Allora prendi tutto ciò che dico con le pinze e accetto volentieri di essere ripreso in caso di strafalcioni.
In teoria la funzione delle piante a crescita rapida è proprio quella di cibarsi di NO
3- per poter crescere ed eseguire le sue funzioni vitali tra le quali la famosa fotosintesi clorofilliana mediante l'utilizzo della luce, infatti di giorno le piante assorbono luce e CO
2 rilasciando l'ossigeno, motivo per il quale in un plantacquario è vivamente consigliato l'utilizzo di CO
2 durante le ore di luce.
Di notte le piante cessano la produzione di ossigeno e rilasciano la CO
2 proprio come noi umani quando espiriamo.
Detto questo le piante hanno bisogno di Azoto per produrre la clorofilla, e l'azoto potresti produrlo con: Ammonio, Nitrito e Nitrato.
Se ricordo bene le mie letture su questo forum e sul blog dedicato le piante preferiscono attingere prima l'ammonio, poi il NItrito ed infine il Nitrato.
Nei nostri acquari dotati di filtro biologico i batteri denitrificatori, svolgono la funzione di trasformare Nitrito ed Ammonio in Nitrato, essendo questa l'unica fonte disponibile di Azoto in acquario la pianta utilizzerà questa sostanza per produrre la Clorofilla.
Togliendo il filtro avrai un sicuro aumento di tutti questi composti ma come purtroppo sappiamo Ammonio e Nitrito sono letali per i pesci anche in minime quantità.
Per questo motivo credo non convenga restare senza filtro, anche se avendo già un fondo e gli arredi pieni di batteri potresti limitare questi problemi, ma si innalzerebbero inevitabilmente i Nitrati a livelli di pericolosità ( >50mg/l)
Detto questo non se sono stato esaustivo e corretto, perché non sposi la mia filosofia Juwel ovvero: l'acqua non deve uscire dall'acquario! Guarda il mio post e troverai le foto con il filtro interno, acquario ancora da allestire.
Come ultimo credo che per potere restare senza filtro in un acquario con così tanti pesci necessiterai di una vera e propria Giungla per mantenere i livelli accettabili.
Ciao