nuovi ospiti

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Daniele73
star3

nuovi ospiti

Messaggio di Daniele73 » 26/10/2016, 14:09

Le specie scelte sono:

iodotropheus sprengerae red 1/2
cynotilapia hara gallireya reef 1/2
labidochromis caeruleus 1/2

vanno inseriti contemporaneamente onde evitare territorialità o scaramucce?

Cosa gli do da mangiare?

carmen
star3

Re: nuovi ospiti

Messaggio di carmen » 26/10/2016, 16:50

In che vasca li vorresti mettere??

Come mangime parlano bene di questa linea.
Essendo mbuna scegli quello a base spirulina ;)
Mangime.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sempre e solo ciclidi :)

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 26/10/2016, 16:59

Daniele73 ha scritto:vanno inseriti contemporaneamente onde evitare territorialità o scaramucce?
Si, sarebbe meglio :-bd
Daniele73 ha scritto:Cosa gli do da mangiare?
Per quanto riguarda l'alimentazione, come ti ha suggerito Carmen, ti risulterà più comodo acquistare un mangime specifico per ciclidi del lago malawi, tutte le ditte lo producono e sono studiati appositamente per soddisfare sia le esigenze di fibre che di proteine di questi pesci.

Potresti talvolta inoltre somministrare del succo d'aglio, imbevendo la dose di mangime.
Aglio per i pesci d'acquario
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Daniele73
star3

Messaggio di Daniele73 » 26/10/2016, 17:04

Devo variare l'alimentazione per non dare sempre la stessa cosa?
In fiocchi o pastiglie e in che granulometria?
Questi prodotti li ho visti in rete e sono nuovi e ho visto anche quelli con già l'aglio anche se ho già un flaconcino a spray con aglio.
la vasca misura 120x45x58 210l netti

carmen
star3

Messaggio di carmen » 27/10/2016, 6:38

Visto le dimensioni della vasca penso che la popolazione che hai scelto va benissimo, dove li prendi? Mi mostri una foto di come l'hai allestita??
Per il mangime meglio quello in granuli scegliendo quello che per dimensini della granulometria sia più adatto alla misura dei pesci.
Sempre e solo ciclidi :)

Daniele73
star3

Messaggio di Daniele73 » 27/10/2016, 11:39

I pesci saranno dai 4 ai 6 cm vorrei prenderli dalle onde.eu.
Iodotropheus sprengerae che ho scelto sinceramente non mi piace un granché ma sembra che tolto lui e alcune aulonocara non ho molta scelta.
Forse al posto del iodotropheus un'altra specie?
A me piace tantissimo pseudotropheus hongi x_x
infatti quando avrò un po di esperienza vorrei farci stare una quarta specie.
Poi c'è chi dice che più specie meno aggressività ma più cambi d'acqua e diciamo che sono leggermente confuso :-??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 27/10/2016, 12:42

Daniele73 ha scritto:Poi c'è chi dice che più specie meno aggressività ma più cambi d'acqua e diciamo che sono leggermente confuso
Secondo me hai fatto la scelta giusta, non sostituirei ne aggiungerei altri pesci per il momento.
Daniele73 ha scritto:Devo variare l'alimentazione per non dare sempre la stessa cosa?
L'alimentazione per questo tipo di animali è un po diversa rispetto ad altri pesci d'acqua dolce.
Di base sono onnivori, mangiano un pò di tutto, potresti anche somministrare verdure sbollentate, spirulina e mangime proteico, cibo vivo o liofilizzato ecc ...

Detto questo in natura sono animali spiccatamente vegetariani, mbuna vuol dire battitore, in pratica brucano le alghe ( e tutti i microrganismi che ci vivono tra le alghe ) presenti sulle rocce.

Tutte le aziende hanno in catalogo dei mangimi appositamente studiati, non esagerando con il cibo puoi tranquillamente affidarti a loro, un buon granulare per ciclidi del malawi ( migliore dei fiocchi anche perchè più digeribile e meno inquinante ) e risolvi il problema dell'alimentazione.
Daniele73 ha scritto:Questi prodotti li ho visti in rete e sono nuovi e ho visto anche quelli con già l'aglio anche se ho già un flaconcino a spray con aglio.
Per l'aglio molto meglio quello liquido che possiedi gia :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Daniele73 (27/10/2016, 12:43)

Daniele73
star3

Messaggio di Daniele73 » 27/10/2016, 12:54

tropical granulare site m - s- l calcolando che saranno dai 4 ai 6 cm quali prendo?
Ed eventualmente già per futuri avannotti visto le spese di spedizione meglio pensarci subito.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 27/10/2016, 13:20

Daniele73 ha scritto:tropical granulare site m - s- l calcolando che saranno dai 4 ai 6 cm quali prendo?
Ed eventualmente già per futuri avannotti visto le spese di spedizione meglio pensarci subito.
Visto che fai l'ordine dei pesci dalle Onde perchè non prendi anche il mangime a questo punto, come granulati hanno sia SHG che Ocean Nutrition :-?

Non ho dubbi che quelli indicati da Carmen siano buoni, ma a mio parere ormai il livello di qualità è mediamente molto alto, anche per negozi ne troverai di ottima qualità, magari di marca diversa, ma pagare la spedizione per un barattolo di mangime non ha molto senso :-?
In questo caso però già devono spedirti i pesci, trattano ottime marche e sono sicuramente tra i più competenti in fatto di "ciclidi africani", io ne approfitterei.

Per quanto riguarda l'alimentazione degli avannotti secondo me quando sarà necessario provvederemo, ti sconsiglio di acquistare più mangime di quello che ti serve.

:-h

Daniele73
star3

Messaggio di Daniele73 » 27/10/2016, 13:21

Sarà fatto grazie mille :-bd

Bloccato