Nuovo allestimento
- Daniele230799
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
Ciao a tutti, penso proprio che effettivamente sia un altro maschio. Vi allego la foto, ora è molto più diffuso il colore azzurro.
Che dite, per ora lascio cosí? Chissà che riescano a stare insieme...
@marko66 @Azius
Che dite, per ora lascio cosí? Chissà che riescano a stare insieme...
@marko66 @Azius
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
Quello a dx suppongo,maschio di sicuro.
Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Lasciali cosi'(non hai molte alternative) e tienili d'occhio.Se convivono abbiamo trovato un'altra specie da inserire in gruppo eventualmente
Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Lasciali cosi'(non hai molte alternative) e tienili d'occhio.Se convivono abbiamo trovato un'altra specie da inserire in gruppo eventualmente

- Daniele230799
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
Si @marko66 , esatto quello a destra. Lui era completamente giallo, poi ha cominciato ad avere le bordature nere e qualche macchia azzurra (foto di due post fa) mentre ora sta diventando del tutto azzurro. Mentre il maschio iniziale è stato sin da subito azzurro. Vedremo, speriamo bene
. Grazie come sempre dell'aiuto
.
Posted with AF APP
- Daniele230799
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
Ciao a tutti...
Alla fine è effettivamente un maschio, si è colorato del tutto ed entrambe ora hanno un colore molto più acceso. Penso che il dominante sia il primo, ha un colore più marcato...
Spero che gli altri 3 siano effettivamente femmine
Secondo voi devo preoccuparmi per una femmina che, rispetto alle altre due, sta crescendo meno ed è più piccola? Sulla pinna dorsale ha anche un piccolo accenno di nero, ma ho letto che è normale sulle bordature e che non è segno che sia per forza un altro maschio...
Vi allego le foto.
@marko66 @Azius
Aggiunto dopo 3 minuti 20 secondi:
Ah un altro dubbio...secondo voi quando dovrei dare un'occhiata al filtro? Per ora non ho notato nulla di strano.
Ho fatto un altro cambio di 30 lt qualche giorno fa, i nitrati si mantengono tra 10 e 25 (devo stare un po più attento con il mangime
). Gli altri valori invece sono stabili.
Aggiunto dopo 4 minuti 2 secondi:
Aggiungo un altro particolare sulla femmina più piccola, noto che spesso fa su e giù lungo lo spigolo della vasca...potrebbe essere sintomo di qualcosa?
Alla fine è effettivamente un maschio, si è colorato del tutto ed entrambe ora hanno un colore molto più acceso. Penso che il dominante sia il primo, ha un colore più marcato...
Spero che gli altri 3 siano effettivamente femmine
Secondo voi devo preoccuparmi per una femmina che, rispetto alle altre due, sta crescendo meno ed è più piccola? Sulla pinna dorsale ha anche un piccolo accenno di nero, ma ho letto che è normale sulle bordature e che non è segno che sia per forza un altro maschio...
Vi allego le foto.
@marko66 @Azius
Aggiunto dopo 3 minuti 20 secondi:
Ah un altro dubbio...secondo voi quando dovrei dare un'occhiata al filtro? Per ora non ho notato nulla di strano.
Ho fatto un altro cambio di 30 lt qualche giorno fa, i nitrati si mantengono tra 10 e 25 (devo stare un po più attento con il mangime
Aggiunto dopo 4 minuti 2 secondi:
Aggiungo un altro particolare sulla femmina più piccola, noto che spesso fa su e giù lungo lo spigolo della vasca...potrebbe essere sintomo di qualcosa?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
Non tutti gli esemplari raggiungono le stesse dimensioni,maschi e femmine(si anche tra le femmine esiste una gerarchia) dominanti possono essere molto piu' grossi dei sottomessi.Salire e scendere vicino al vetro puo' essere sintomo di stress,tienila d'occhio.
Il filtro se l'acqua esce bene e non fa' rumori strani ignoralo pure.
Per i cambi non c'è una regola,ma con l'andare del tempo puoi diradarli di parecchio.Io non vado oltre 5/6 l'anno.
Il filtro se l'acqua esce bene e non fa' rumori strani ignoralo pure.
Per i cambi non c'è una regola,ma con l'andare del tempo puoi diradarli di parecchio.Io non vado oltre 5/6 l'anno.
- Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
- Daniele230799 (07/03/2024, 13:12)
- Daniele230799
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
@marko66 grazie dei consigli, li tengo sott'occhio 
Un piccolo problema, settimana prossima ci sarà una interruzione di energia elettrica stimata dalle 8.30 alle 15.30, è la prima volta da quando ho l'acquario che mi capita, per una durata cosí lunga (spero sia di meno di quello indicato). Come mi comporto?
Un piccolo problema, settimana prossima ci sarà una interruzione di energia elettrica stimata dalle 8.30 alle 15.30, è la prima volta da quando ho l'acquario che mi capita, per una durata cosí lunga (spero sia di meno di quello indicato). Come mi comporto?
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
E' capitato anche a me e mi è anche capitato di lasciare il filtro spento per un paio di giorni
Ti direi di non fare nulla,problemi di temperatura tu non ne hai.Quando ripartira' il filtro monitora NO2- ed NO3- per qualche giorno e basta.
In vasche mature non dovrebbero presentarsi problemi particolari.
E' capitato anche a me e mi è anche capitato di lasciare il filtro spento per un paio di giorni

Ti direi di non fare nulla,problemi di temperatura tu non ne hai.Quando ripartira' il filtro monitora NO2- ed NO3- per qualche giorno e basta.
In vasche mature non dovrebbero presentarsi problemi particolari.
- Daniele230799
-
Profilo Completo
- marko66
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
Incrociamo le dita 

- Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
- Daniele230799 (08/03/2024, 13:04)
- Daniele230799
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
Ciao a tutti, piccolo aggiornamento...
Dopo la mancanza di energia elettrica è andato tutto bene, per fortuna non ho avuto problemi 
Monitoro periodicamente i valori e quando necessario faccio un cambio d'acqua ( di solito 30 lt, sto valutando di cambiarne 60 meno spesso). Gli NO3- si mantengono tra 10 e 25.
Volevo chiedervi se ora che sono cresciuti conviene continuare a dare il cibo due volte al giorno o basterebbe una sola volta?
Tra i due maschi non sto notando particolare aggressività, ho notato che ognuno staziona principalmente nella sua metà di vasca, si sono divisi le due rocciate
Ho sempre il dubbio che tra le tre femmine ci sia un altro maschio (spero solo uno), non mi convincono le bordature e le barrature più scure e anche dei piccoli accenni di azzurro...chissà vedremo col tempo...spero non sia cosí altrimenti sarà un bel problema 
Riguardo a riproduzioni non ho notato nulla...
@marko66
Dopo la mancanza di energia elettrica è andato tutto bene, per fortuna non ho avuto problemi

Monitoro periodicamente i valori e quando necessario faccio un cambio d'acqua ( di solito 30 lt, sto valutando di cambiarne 60 meno spesso). Gli NO3- si mantengono tra 10 e 25.
Volevo chiedervi se ora che sono cresciuti conviene continuare a dare il cibo due volte al giorno o basterebbe una sola volta?
Tra i due maschi non sto notando particolare aggressività, ho notato che ognuno staziona principalmente nella sua metà di vasca, si sono divisi le due rocciate
Ho sempre il dubbio che tra le tre femmine ci sia un altro maschio (spero solo uno), non mi convincono le bordature e le barrature più scure e anche dei piccoli accenni di azzurro...chissà vedremo col tempo...spero non sia cosí altrimenti sarà un bel problema

Riguardo a riproduzioni non ho notato nulla...
@marko66
Posted with AF APP