Nuovo Malawi, consigli

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
novats92
star3

Nuovo Malawi, consigli

Messaggio di novats92 » 10/09/2019, 21:42

Ciao a tutti ragazzi, dopo un buon anno e mezzo di esperienza e palestra con guppy e portaspada ho dismesso il mio primo RIO 125 vissuto per bene per prendere un RIO 240 LED (240 litri). Ho scoperto casualmente i pesci del lago malawi e me ne sono subito innamorato! Ho letto molti articoli e argomenti qui sul forum per farmi un'idea riguardo alla disposizione di rocce, sfondi vari, tipologie di pesci ecc. Mi sono fatto aiutare da un amico che ha i malawi da 2 anni circa e da lui stesso ho preso e messo in acquario ieri i seguenti pesci:
3x pseudotropheus sp. elongatus gold bar
3x labeotropheus chilumba red
3x Metriaclima Msobo Magunga F1
tutti sono ancora piccoli e da sessare, vedremo poi tra qualche mese...
20190909_202043.jpg
20190909_195703.jpg
Mi manca ancora da mettere il cartoncino nero dietro e sui lati e la pompa di movimento, al momento ho quella interna del filtro portata da 600l/h a 1000l/h
Mi piacerebbe avere un vostro parere sia sulla combinazione di pesci sia sulla disposizione delle rocce. Se vedete qualcosa che potrei migliorare/modificare.
Inoltre come mangime al momento ho la JBL spirulina e il Tetra Malawi; cos'altro potrei prendere?

Vi ringrazio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Nuovo Malawi, consigli

Messaggio di marko66 » 10/09/2019, 23:49

Ciao.Per me le rocciate sono basse e quella a sx non è funzionale ad una vasca per m'buna(non è una tana utile ai pesci).Aggiungi rocce e cerca di creare delle tane buie e profonde.Hai 3 specie piuttosto aggressive,metterne 3 è piuttosto pericoloso non conoscendo la sex ratio e la vasca è piuttosto piccola per loro.Misura del lato lungo 120cm?
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
novats92 (11/09/2019, 7:08)

novats92
star3

Nuovo Malawi, consigli

Messaggio di novats92 » 11/09/2019, 7:15

marko66 ha scritto: Ciao.Per me le rocciate sono basse e quella a sx non è funzionale ad una vasca per m'buna(non è una tana utile ai pesci).Aggiungi rocce e cerca di creare delle tane buie e profonde.Hai 3 specie piuttosto aggressive,metterne 3 è piuttosto pericoloso non conoscendo la sex ratio e la vasca è piuttosto piccola per loro.Misura del lato lungo 120cm?
Ok perfetto allora cercherò di capire come disporle al meglio, ne ho ancora qualcuna inutilizzata.
Per quanto riguarda il lato lungo è 120cm.
Invece per il sex ratio pensavo di aspettare e vedere come va, nel caso potrei fare scambio maschio/femmina ?

marko66
Moderatore

Nuovo Malawi, consigli

Messaggio di marko66 » 11/09/2019, 11:23

novats92 ha scritto:
marko66 ha scritto: Ciao.Per me le rocciate sono basse e quella a sx non è funzionale ad una vasca per m'buna(non è una tana utile ai pesci).Aggiungi rocce e cerca di creare delle tane buie e profonde.Hai 3 specie piuttosto aggressive,metterne 3 è piuttosto pericoloso non conoscendo la sex ratio e la vasca è piuttosto piccola per loro.Misura del lato lungo 120cm?
Ok perfetto allora cercherò di capire come disporle al meglio, ne ho ancora qualcuna inutilizzata.
Per quanto riguarda il lato lungo è 120cm.
Invece per il sex ratio pensavo di aspettare e vedere come va, nel caso potrei fare scambio maschio/femmina ?
Se trovi qualcuno senz'altro si,difficilmente potrai allevare piu' di un maschio per specie,e per ognuno ci vanno almeno 2 femmine,3 ancora meglio per me.
Se trovi ed è possibilissimo due maschi tosti devi toglierne velocemente uno,ma non è detto che farai in tempo.Il pericolo non è adesso,ma tra qualche mese!
Metti piu' rocce e fai dei ripari piu' in alto per eventuali sottomessi in fuga dal dominante.

Bloccato