Sarei orientato più sul genere Mbuna come forma li preferisco.
Nuovo progetto Malawi
- Funnos
-
Profilo Completo
- Funnos
-
Profilo Completo
Nuovo progetto Malawi

Il monospecifico di P.Acei non mi dispiacerebbe sono molto belli leggendo le loro caratteristiche dicono che ogni tanto vengono in superficie cosa penso che gli altri Mbuna non fanno e con la mia vasca alta sarebbe perfetto. Mentre per 2 specie o Mbuna o Haps da poter consigliare così da avere una alternativa di scelta? In caso di pesci problematici avrei a chi darli o un mio amico negoziante che me li prenderebbe senza problemimarko66 ha scritto: ↑20/07/2024, 12:20Se vuoi fare un monospecifico anche qui,vista l'altezza della vasca, io ci metterei gli p.acei in gruppo giovanile(anche se sono un pelo grossi da adulti).Farei un allestimento non proprio classico da m'buna pero'.Le altre due specie che puoi mettere in gruppo sempre parlando di monospecifico sono demasoni(con qualche rischio) e labidochromis(non tutti).Pero' in queste misure ci va' un po' di esperienza (ed un po' di culo)secondo me per allevarci m'buna.Le accoppiate possibili(due specie ) sono anch'esse molto limitate e difficili da consigliare in una vasca come questa.Ti dico subito che sicurezze sulla riuscita nel lungo termine non ce ne sono parlando di m'buna.Provare si puo',ma se trovi l'esemplare "sbagliato" devi essere pronto a toglierlo(e devi sapere a chi cederlo velocemente).
- marko66
-
Profilo Completo
Nuovo progetto Malawi
Gli acei sono m'buna atipici,da giovani vivono anche nelle zone di transizione vicino agli emissari,quindi in zone con piante e legni,ambiente atipico per una vasca con questi pesci.Poi pero' diventano rocciofili pure loro i maschi specialmente,le femmine restano piu' in acqua libera.
Pero' per la riproduzione serve comunque una rocciata non enorme.Essendo la tua vasca alta ho pensato a loro.Da soli pero'.
Due specie? Labidochromis + iodotropheus o demasoni + caeruleus(con qualche rischio in piu').
Haps non ce ne stanno,troppo grossi(almeno non me ne vengono in mente).Aulonocara da soli,ma ha poco senso.
Pero' per la riproduzione serve comunque una rocciata non enorme.Essendo la tua vasca alta ho pensato a loro.Da soli pero'.
Due specie? Labidochromis + iodotropheus o demasoni + caeruleus(con qualche rischio in piu').
Haps non ce ne stanno,troppo grossi(almeno non me ne vengono in mente).Aulonocara da soli,ma ha poco senso.
- Funnos
-
Profilo Completo
Nuovo progetto Malawi
Quanti pesci pensi posso inserire per la mia vasca? L'allestimento della vasca piu' adatto a loro come mi consigli di farlo?
Molto interessanti potrebbero essere un'ottima soluzionemarko66 ha scritto: ↑21/07/2024, 14:55Gli acei sono m'buna atipici,da giovani vivono anche nelle zone di transizione vicino agli emissari,quindi in zone con piante e legni,ambiente atipico per una vasca con questi pesci.Poi pero' diventano rocciofili pure loro i maschi specialmente,le femmine restano piu' in acqua libera.

- marko66
-
Profilo Completo
Nuovo progetto Malawi
Gruppetto giovanile poco piu' che avannotti,direi 6 è un numero che ti consente quasi sicuramente di avere entrambi i sessi.Una volta cresciuti si vedra' se è il caso di togliere qualche maschio o meno.
Rocciata da una parte o dietro con tane scure e resto con rocce sparse ed anche qualche radice se vuoi,sabbia finissima.La vallisneria in questo caso ci potrebbe pure stare,io la toglierei dal Tanganyka dove non vive e non c'entra nulla e la metterei qui..Qui ci sara' da abbassare un po' le durezze probabilmente ed anche il pH forse, ma lo vediamo a fine maturazione.
Rocciata da una parte o dietro con tane scure e resto con rocce sparse ed anche qualche radice se vuoi,sabbia finissima.La vallisneria in questo caso ci potrebbe pure stare,io la toglierei dal Tanganyka dove non vive e non c'entra nulla e la metterei qui..Qui ci sara' da abbassare un po' le durezze probabilmente ed anche il pH forse, ma lo vediamo a fine maturazione.
- Funnos
-
Profilo Completo
Nuovo progetto Malawi
Come layout ho capito come farlo grazie ai tuoi consigli appena posso mi metterò all'opera, per la Vallisneria pensavo fosse endemica del lago Tanganyka...per i valori a quanto devo portarli per un Malawi? Per la maturazione è ok in quanto gia' funzionante da precendente acquario.
- marko66
-
Profilo Completo
Nuovo progetto Malawi
No è originaria dell' Asia,ma ormai cosmopolita.C'è anche in Europa.E' presente anche nel Malawi,soprattutto nelle zone costiere sabbiose/paludose e nelle foci degli immissari in particolare.Quindi in questo caso ci sta' secondo me.
Il Malawi a differenza del Tanganyka ha si acqua basica(pH 7.5/8.5)ma non dura.Non ha una importanza fondamentale il punto o due in piu' od in meno delle durezze,GH 7/8 e KH poco meno o uguale vanno bene.
Nel senso che sta' gia' girando con l'acqua dentro?
- Funnos
-
Profilo Completo
Nuovo progetto Malawi
Ok perfetto allora faro il cambio tra i 2 acquari tanto non ce problema anche perche' da quando lo messa nell'altro non è cresciuta quasi nulla.
Stasera rimisuro per bene i valori cosi poi ti dico ho misurato il pH ieri è sta preciso ad 8.
Ok perfetto allora faro il cambio tra i 2 acquari tanto non ce problema anche perche' da quando lo messa nell'altro non è cresciuta quasi nulla.
Si sta girando con l'acqua e il fondo (sabbia di fiume) è piu' che maturo NO2-/NO3- a 0
Stasera rimisuro per bene i valori cosi poi ti dico ho misurato il pH ieri è sta preciso ad 8.
- marko66
-
Profilo Completo