Nuovo progetto Malawi
- Funnos
-
Profilo Completo
Nuovo progetto Malawi
Ciao a tutti ho una vasca di queste misure 105x42x61 vorrei da voi delle idee per realizzare un Malawi vasca gia' matura con fondo di sabbia filtro esterno Fluval FX6 da finire l'ambientazione in base alla scelta dei pesci da inserire. Attendo vostri consigli e idee grazie.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Nuovo progetto Malawi
@marko66 @Azius
...forse si erano persi il topic, intanto che passano loro ti do una mia opinione
Tecnicamente potrebbe esser anche possibile fare un monospecifico, o arrivare ad ospitare due o forse 3 specie/varietà diverse
Nel primo caso, probabilmente sarebbe una cosa che potrebbe annoiare, nel secondo caso potrebbe essere un problema gestire tentativi di ripro
Alla fine sarebbero un 220L, non proprio ripartiti benissimo, ma può essere che possono suggerire un layout che renda possibili le convivenze, ovviamente scordandoti la racciota per mancanza di profondità
...forse si erano persi il topic, intanto che passano loro ti do una mia opinione
Tecnicamente potrebbe esser anche possibile fare un monospecifico, o arrivare ad ospitare due o forse 3 specie/varietà diverse
Nel primo caso, probabilmente sarebbe una cosa che potrebbe annoiare, nel secondo caso potrebbe essere un problema gestire tentativi di ripro
Alla fine sarebbero un 220L, non proprio ripartiti benissimo, ma può essere che possono suggerire un layout che renda possibili le convivenze, ovviamente scordandoti la racciota per mancanza di profondità
Stand by
- marko66
-
Profilo Completo
Nuovo progetto Malawi
Si,mi era sfuggito.Grazie.

Come ti ha gia' detto @cicerchia80 la vasca è un po' limitata come dimensioni per un Malawi,soprattutto è corta.Detto questo siccome hai il filtro esterno è possibile sfruttare tutti i cm a disposizione per cui qualcosa si puo' fare.Io pero' al posto tuo opterei per un Tanganyka piu' che un Malawi.
Mettere degli m'buna del Malawi in una vasca come questa è rischioso(anche se io li ho

Gli haps sarebbero + tranquilli ma sono normalmente+ grossi come dimensioni e stonerebbero secondo me.Aulonocara si,ma ne metti una sola specie e solo i maschi sono colorati.
Anche per il Tanganyka la scelta è limitata,o monospecifico per conchigliofili o rocciofili(pochi),o due specie sempre tra quelle insieme con molte limitazioni.
Se cerchi in sezione ci sono molti esempi di vasche create col nostro aiuto,alcune anche con le tue dimensioni.
Metti una foto panoramica intanto,valori attuali della tua acqua e che tipo di sabbia è e di che granulometria.
Da quanti lt/h è la pompa del filtro?Luci?
- Funnos
-
Profilo Completo
Nuovo progetto Malawi
Grazie intanto per le risposte lo so che come misure sono al limite per un Malawi ma la vasca era in passato per altre tipologie di pesci come P. scalare e discus, foto della vasca non ne ho al momento ma e' vuota solo con sabbia di fiume granulometria 0-1 mm, i valori dell'acqua sono: pH 8,2 GH 15 KH 10 NO2-/NO3- assenti. Il filtro e' esterno è un Fluval FX6 con una portata di 3500 L/H, le luci sono a LED Lighting System 30W 6500K°.
- marko66
-
Profilo Completo
Nuovo progetto Malawi
Parli dell'acqua di rete quindi?Va' bene per ambe e due le scelte come partenza.Filtro e sabbia ok.
Ti lascio alcuni consigli per partire in tanto che decidi quaki pesci mettere ciclidi-malawi-ed-altri-laghi-africani- ... 89576.html
- Funnos
-
Profilo Completo
Nuovo progetto Malawi
Si i valori sono dell'acqua di rete io opterei per un Malawi anche perche' gia sto facendo un Tanganica dove proprio tu Marko66 mi hai dato dei consigli 

- marko66
-
Profilo Completo
- Funnos
-
Profilo Completo
Nuovo progetto Malawi
Ho 2 vasche da fare e volevo fare un Malawi e Tanganika per quest’ultimo farò un monospecifico conchigliofili coloniali, mentre per Malawi aspetto consigli
Ho 2 vasche da fare e volevo fare un Malawi e Tanganika per quest’ultimo farò un monospecifico conchigliofili coloniali, mentre per Malawi aspetto consigli

- TanganykaPassion
-
Profilo Completo
Nuovo progetto Malawi
Occhio che un Malawi con 105cm e" più complicato del tanganyka, a seconda dei pesci che metti ti potrebbero creare un bel trambusto.
Su che pesci sei orientato?
Occhio che un Malawi con 105cm e" più complicato del tanganyka, a seconda dei pesci che metti ti potrebbero creare un bel trambusto.
Su che pesci sei orientato?
- marko66
-
Profilo Completo
Nuovo progetto Malawi
Se vuoi fare un monospecifico anche qui,vista l'altezza della vasca, io ci metterei gli p.acei in gruppo giovanile(anche se sono un pelo grossi da adulti).Farei un allestimento non proprio classico da m'buna pero'.Le altre due specie che puoi mettere in gruppo sempre parlando di monospecifico sono demasoni(con qualche rischio) e labidochromis(non tutti).Pero' in queste misure ci va' un po' di esperienza (ed un po' di culo)secondo me per allevarci m'buna.Le accoppiate possibili(due specie ) sono anch'esse molto limitate e difficili da consigliare in una vasca come questa.Ti dico subito che sicurezze sulla riuscita nel lungo termine non ce ne sono parlando di m'buna.Provare si puo',ma se trovi l'esemplare "sbagliato" devi essere pronto a toglierlo(e devi sapere a chi cederlo velocemente).