Osservazioni su comportamento N.Brichardi.

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 05/11/2017, 12:07

Condivido con voi alcune osservazioni sul comportamento di questi ciclidi.
Come molti di voi sapranno sono pesci che formano veri e propri clan familiari,con a capo la coppia dominante,e dove tutti i componenti della colonia partecipano alle cure parentali ed alla difesa del territorio.

Una settimana fa,faccio il solito cambio d'acqua e ne approfitto anche per dare una pulita alla pompa del filtro,manutenzione ordinaria insomma,poi esco e vado a lavoro.
Quando rientro noto qualcosa di strano,cioè,non vedo più il maschio dominante e mancano all'appello anche un bel po di avannotti...
La prima cosa che mi viene in mente è che nell'acqua utilizzata per il cambio c'era qualcosa che non andava(ci sono già passato causa manutenzione alla rete idrica :-!!! ),e che quindi i pesci stressati si erano nascosti tra le rocce,inserisco del carbone attivo ed aspetto.
Passano i giorni ma niente,anzi in giro per l'acquario vedo solo la femmina con due sub adulti,e un pesciolino poverino con la coda fatta a pezzi. ~x(
Decido così di alzare qualche roccia per vedere che fine hanno fatto i pesci...e con stupore noto il maschio nel vano pompa del filtro... :-o...per toglierlo da li ho dovuto smantellare il filtro...bestemmie a non finire...riesco a metterlo in vasca.
Dopo neanche un'ora dal suo ritorno in vasca hanno iniziato a spuntare avannotti come i funghi :-o ...la femmina ha totalmente smesso di essere aggressiva verso i piccoli...e là colonia ha ripreso le sue solite dinamiche. :-o
Questo è un piccolo esempio dei straordinari comportamenti di questi ciclidi e quanto forti siano i legami familiari ma anche come semplice sia rompere determinati equilibri. ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 05/11/2017, 12:25

I N. brichardi sono qualcosa di unico in questo. Ad avere acquari enormi ne potremmo vedere delle belle...
Sono, a parer mio, tra le specie più interessanti oltre ad essere meravigliosamente belli esteticamente.
Per fortuna la coppia di questa specie è molto stabile e nonostante l'assenza del "papà" sia durata un bel po' non ha avuto problemi a riconoscersi e a riprendere la gestione del clan .
Ps: ma qualche foto? Dai che son curioso!

Posted with AF APP
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 05/11/2017, 12:32

Uthopya ha scritto: I N. brichardi sono qualcosa di unico in questo. Ad avere acquari enormi ne potremmo vedere delle belle...
Sono, a parer mio, tra le specie più interessanti oltre ad essere meravigliosamente belli esteticamente.
Per fortuna la coppia di questa specie è molto stabile e nonostante l'assenza del "papà" sia durata un bel po' non ha avuto problemi a riconoscersi e a riprendere la gestione del clan .
Ps: ma qualche foto? Dai che son curioso!

Posted with AF APP
Maestro...è un piacere rileggerti... ^:)^
Sono straordinari,vero,vederei i fratelli maggiori portare in giro i minori è uno spettacolo... :x
Ne allego qualcuno che ho sul cellulare:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Uthopya (05/11/2017, 12:33)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 05/11/2017, 13:20

Uthopya ha scritto: qualche foto? Dai che son curioso!
Se ti manca il tanganyika, stasera se vuoi posto un video abbastanza bellino.

@Giueli son stupendi!

Posted with AF APP
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Bloccato