Riporto su questo topic che è stato aperto da Nijk e poi ignorato.
Ormai ho visto abbastanza vasche Malawi, e seguito gli utenti che mettevano foto e commenti per imparare da loro.
Ho notato una cosa, molto comune, però, non avendo esperienze dirette, non posso sapere se il mio pensiero è corretto:
Ho notato che molti hanno un acquario molto in overstock negli allestimenti di questo lago. Ma ogni tanto scrivono "cerco questo" "ma ti è morto?" "eh sì! Anzi non so, non lo trovo più".
Ho un tanganika. Tra le due specie ne ho una che ho comprato in due volte:
La prima 3 esemplari, uno morto in quarantena, uno morto il giorno dopo averlo messo in acquario, e il terzo morto dopo qualche tempo. Forse ho sbagliato qualcosa, ma gli altri 5 presi da un'altra parte son ancora vivi, per ora. Molto sani e cresciuti parecchio. Voi vi chiederete dove voglio arrivare, beh, quando son morti quei due pesci in acquario, non ho dovuto rimuovere alcun cadavere. Ho visto il cadavere la mattina, e ho pensato di toglierlo la sera, perché ero di fretta per andare all'università..
La sera era rimasto solo lo scheletro. Completamente spolpato. Dopo poco nemmeno quello.
Ora, di quelli che scrivono "non so se sia morto o nascosto" e han un acquario in overstocking, mi chiedo perché lo facciano. Anzi, la mia domanda è molto più precisa: ci saranno delle regole per scegliere di andare in overstocking con alcune specie e non metterne altre, oltre alla sola aggressività?
È noto che ci siano pesci più o meno aggressivi, ma ci saranno anche abbinamenti da preferire.
Ecco, il mio pensiero dopo qualche mese di osservazione, è che più spesso vanno in overstocking perché è generalmente accettato in questo mondo, più per avere l'acquario pieno di pesci e colorato che per distribuire l'aggressività. Perché se ogni 3 settimane muore un pesce, evidentemente in questo overstock c'è qualcosa che non va...
Son sicuro che ci siano regole più specifiche, è un mondo diverso, ma l'ho notato nel tanganika, una specie è più aggressiva verso i suoi simili che verso altri pesci, l'altra l'esatto opposto.
A questo punto la domanda è: quanti scelgono l'overstock per tenere una specie particolarmente aggressiva che altrimenti in acquario ammazzerebbe tutti, e quanti lo fanno solo perché alla fine il malawi è pieno di colori, quindi devono collezionarli tutti? Ho conosciuto almeno un tipo che lo fa con coscienza e sapendo cosa abbinare, e ho visto almeno 3 tipi che lo fanno per il pensiero espresso prima.
Ah non son contro l'overstock, ho 8 cacatuoides in una vasca, tutti maschi

son sicuro che per ora non si son ammazzati non solo perché son giovani ma anche perché son tanti e senza femmine, anche perché tanto giovani non son ormai, quindi come tecnica funziona.