Per iniziare

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Cucciola
star3

Per iniziare

Messaggio di Cucciola » 27/11/2022, 19:08

Buonasera,  mi sono iscritta da pochissimo, e semi presentata...( prima o poi riuscirò ad inserire le foto del mio acquario).
Premetto che stiamo ristrutturando casa, e con il mio babbo avremmo la possibilità di inserire un acquarione...( se mamma non ci butta fuori a tutti e due​ :- ) e cioè un artigianale di 180x80x65...
Ora, io sarei innamorata dei ciclidi...però girando su internet,  ho letto tutto ed il contrario di tutto...ho spulciato anche un pochino questo forum, ma chiedo di nuovo, in modo da (spero) chiarirmi in po le idee.
La vasca sarebbe quasi 1000 lt ai miei calcoli, con rocciata e sfondo facciamo...900?
Quanti pesciolotti di questo tipo potrei inserire senza rischiare tragedie? 
Ed ora la domanda fatidica...quali specie? Faccio una confusione clamorosa tra i nomi, le livree, le compatibilità...
Domani verrà il geometra e se ci da l'ok, vorremmo partire...
Grazie innanzitutto delle eventuali risposte...è vi assillero di domande sappiatelo...
( al limite mi vesto da sirenetta e ci sto io, ho 20 anni ma sn alta...1,42​ :(( )
Grazie in anticipo. 

Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Partire nel senso di iniziare a ordinare l'acquario ovviamente​ :)

Vinjazz
Moderatore

Per iniziare

Messaggio di Vinjazz » 27/11/2022, 19:14

Seguo con interesse :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Vinjazz per il messaggio:
Cucciola (27/11/2022, 21:22)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Marcov
Ex-moderatore

Per iniziare

Messaggio di Marcov » 28/11/2022, 2:29

Seguo e ti lascio questo da leggere nel frattempo nozioni di base sugli allestimenti di lago african

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marcov per il messaggio:
marko66 (28/11/2022, 15:17)
Marco :-h

Cucciola
star3

Per iniziare

Messaggio di Cucciola » 28/11/2022, 13:20

Grazie,  letto con piacere,  adesso aspetto il geometra e speriamo mi dia un ok...

marko66
Moderatore

Per iniziare

Messaggio di marko66 » 28/11/2022, 15:17

Ciao e benvenuta prima di tutto.
Un bel vascone,ma parliamo di 180x80 di base con altezza 65?
Se è cosi' ci sono parecchie possibilita' tra i ciclidi lacustri africani,ma bisogna considerare alcuni aspetti importanti prima di iniziare.
Per prima cosa il peso complessivo che avra' una volta allestita e quindi è fondamentale un posizionamento corretto e sicuro.Tieni conto che una volta allestita sara' impossibile spostarla per qualsiasi motivo,per cui bisogna procedere per gradi e con molta calma.Il vademecum che ti ha postato @Marcov  ti sara' utile per non dimenticare qualche passaggio importante durante l'allestimento.
Piu' che quanti pesci mettere è importante capire quali mettere e decidere subito il tipo di layout che fa' al caso tuo in base alle tue preferenze, ma anche considerando altri aspetti.
Partirei decidendo verso quale lago orientarsi e verso quali tipi di pesci,perchè non tutti hanno le stesse esigenze.
Deciso questo è possibile creare un ambiente idoneo alle specie scelte cosa importantissima in questo genere di vasche.
Il discorso rocce è legato al peso ed alla sicurezza(e di questo devi parlare col tuo geometra),perchè creare una vasca per m'buna con rocce naturali puo' essere un problema(o anche no).
Dove verra' posizionata questa vasca?Hai un accesso all'impianto idrico nelle vicinanze ed a quello elettrico?La vasca devi ordinarla e deve essere chiusa.a meno che tu non tenga il livello dell'acqua piu' basso,ma non è una sicurezza.
Dimmi quali sarebbero le tue preferenze come lago scelto e vediamo cosa si puo' fare.

Cucciola
star3

Per iniziare

Messaggio di Cucciola » 28/11/2022, 22:08

Ciao e grazie..si gran vasca...allora..ho sentito appunto il geometra, che mi farà dei calcoli su come rinforzare il solaio..( ho la fortuna di abitare in un casolare di campagna, quindi posso eseguire i lavori senza recare disturbo a nessuno...credo che useremo delle longherine nella stanza sottostante)...si, ho vicino elettricità,  ed abbastanza vicino acqua...che posso movimentare tramite l'aiuto di una pompa elettrica, o con la classica gomma, almeno al primo riempimento. Per la roccia...abitando vicino ad un fiume volevo prendere qualcosa là, ma credo, appunto per il problema peso, di spostarmi sulle sintetiche, oppure ho visto dei fai da te, si accettano ovviamente consigli...per la sabbia credo che comunque mi serviro' del fiume...(il tutto con il benestare delle guardie comunali) per il posizionamento, dopo l'oscuramento dei tre lati, sarà posizionato con due di essi( lato lungo posteriore e laterale sx ) a ridosso di due muri. A me (e babbo) piacerebbe orientarci sul malawi...però,  ripeto, essendo in confusione totale sulle varie specie, si accettano consigli..(anche se variare lago o biotopo, poi ne parliamo..). Idealmente e personalmente preferirei pesciolotti non grandissimi, e da semineofita e possessore di un amazzonico un pochino fritto misto, piuttosto colorati, o almeno con colori contrastanti. 
Forse ingenuamente, infatti sono qui per imparare, preferirei la "quantità " alla "stazza"...magari se mi fate dei nomi, mi cerco le foto e vi espongo alcune preferenze e da lì partiamo..infatti sui vari siti, ne vedo di belli, che immancabilmente non possono coesistere..e dato che comunque voglio far star bene i pescioli, prima di fare nomi a caso, preferirei essere da voi guidata...bene, parlo (scrivo) troppo come sempre...sperando di aver dato un idea, son tutta orecchie per i vostri consigli...grazie...​ :-*^a:^ ​​​​​​​

marko66
Moderatore

Per iniziare

Messaggio di marko66 » 29/11/2022, 16:08

Ok.Parlando di Malawi le opzioni principali sono due a livello di pesci.Acquario per m'buna(i battitori delle rocce,alghivori vegetariani la maggior parte) o acquario per haplochromis(haps) /aulonacara(per lo piu' onnivori tendenti al carnivoro,ma con eccezioni) . I primi sono in genere di stazza minore (attorno ai 10/15 cm alcuni anche meno) e legati a rocce e territorio,i secondi vivono un po' in tutti gli ambienti ma in generale sono piu' legati alla sabbia ed all'acqua libera e di stazza maggiore.Detto cosi' nel tuo caso la scelta sembrerebbe facile se non fosse per il temperamento dei primi che puo' renderne piu' difficoltoso l'allevamento.Piu' che altro nel primo caso bisogna scegliere con criterio le specie da far convivere ed avere molta cura in fase di allestimento, unita' ad una certa dose di fortuna con gli esemplari inseriti.Se ti capita l'esemplare sbagliato che manifesta un'aggressivita' sopra la media va' tolto senza indugio per essere chiari.
I secondi sono normalmente piu' gestibili a livello comportamentale,per le aulonacara discorso a parte perchè alcune sono degli m'buna travestiti, altre piu' tranquille.
Partendo con una vasca come la tua di 180cm di lato lungo hai dei notevoli vantaggi comunque,basta non sprecarli con abbinamenti troppo azzardati.
Ti metto un po' di esempi di vasche allestite col nostro aiuto per farti capire la differenza a livello di layout e pesci poi decidi tu con calma e vediamo.Esempi vasche per haps: 
ciclidi-malawi-ed-altri-laghi-africani- ... 76781.html ciclidi-malawi-ed-altri-laghi-africani- ... 74113.html
Esempi vasche m'buna:
ciclidi-malawi-ed-altri-laghi-africani- ... 68243.html

Aggiunto dopo 2 minuti 58 secondi:
ciclidi-malawi-ed-altri-laghi-africani- ... 84447.html

Aggiunto dopo 6 minuti 47 secondi:
ciclidi-malawi-ed-altri-laghi-africani- ... 74370.html

Aggiunto dopo 20 minuti 34 secondi:
Questo è un vascone simile al tuo anche se piu' piccolo.
ciclidi-malawi-ed-altri-laghi-africani- ... 43760.html

Cucciola
star3

Per iniziare

Messaggio di Cucciola » 29/11/2022, 22:22

Uau...che belle....allora, diciamo che anche io sarei orientata ad autocostruirmi gli sfondi posteriori e laterali...ed anche le rocce, più per una questione di peso, che in realtà mi piacerebbero vere...(autocostruirmi un po tutto, dato che mi sono già giocata le vacanze dei prossimi 5 anni, credo..) ed anche il layout, in rocciata, forse lo preferirei un pochino più minimale, ma tra un po avrò un po di tempo libero ( università, lavoro) e vedrò cosa riesco a realizzare da sola, e da lì magari( facendovi vedere il lavoro) iniziare a decidere...in effetti,  se possibile,  viste queste vasche sono ancora più confusa...li vorrei tutti quei pescioli...diciamo che quella di Piedus, a gusto personale, mi è piaciuta più di tutte..

Aggiunto dopo 5 minuti 29 secondi:
Intanto..credo che proverò ad autocostruirmi pure le luci, per il filtraggio sarei orientata su eheim, con cui mi trovo benissimo nell'attuale acquario..per i riscaldatori sono più in difficoltà...consigli consigli...spero martedì prossimo di avere le travi per i rinforzi, quindi tra lavoro e feste in mezzo...tempo ne avrò. 
Ovviamente sarete lo stesso importunati dalle mie domande..è scusate se a volte saranno stupide...beh...buonanotte e grazie grazie grazie...​ :a)

marko66
Moderatore

Per iniziare

Messaggio di marko66 » 30/11/2022, 14:03

Cucciola ha scritto:
29/11/2022, 22:28
Uau...che belle....allora, diciamo che anche io sarei orientata ad autocostruirmi gli sfondi posteriori e laterali...ed anche le rocce, più per una questione di peso,

Cosa per nulla facile....Io farei fare lo sfondo e le pietre da professionisti nel caso, visto che parliamo di un vascone destinato a durare nel tempo.Se pero' ti piace una vasca sabbiosa con layout intermedio per haps(come le prime due) puo' non essere necessario spendere in questo senso,in quel caso bastano alcune rocce (grosse) e puoi pensare di usare quelle naturali (col consenso del geometra ovviamente).
Come sabbia ti conviene usare quella edile,costa poco e ti evita sbattimenti e rischi di multe.

Cucciola
star3

Per iniziare

Messaggio di Cucciola » 30/11/2022, 22:14

Mmmh...capisco...beh, mio babbo è piuttosto bravo nel fai da te, diciamo che è una specie di artigiano tuttofare...magari faccio una prova "in piccolo" posto le foto, e mi date un giudizio...cmq domani si dovrebbero ordinare le travi, in settimana prossima dovrebbero arrivare..nel frattempo sabato andiamo a definire un po le cose per il famoso vascone..vi tengo aggiornati!!! cmq credo che si, forse mi piace di più il fondo sabbioso con poche grandi pietre...ho visto che ci sono pesciolotti molto belli..se quando potete mi inviate qualche nome, con relative possibilità di coesistenza,  me li inizio a guardare e mi comincio a fare un idea più precisa...è come sempre, infiniti ringraziamenti per la pazienza e la disponibilità...

Bloccato