L'acquario in questione è un 62x36x36 popolato da Red cherry al momento, che ho in camera, la mia idea era di trasferirle su un cubo 30x30x30 e liberare l'acquario per fare qualcosa di diverso, e un amico mi ha consigliato il marino, ma ahimè non credo di riuscire a gestirlo con le spese, sono squattrinato

La mia idea una volta liberato l'acquario, era di ospitare una piccola colonia di multifasciatus o brevis o similis, quelli che riesco a trovare insomma, mi piacciono tutti e 3, però non vorrei riempire l'acquario di soli gusci di lumaca, che dimensioni devono avere che ne ho un enormità in giardino quando piove. A me piacerebbe fare anche una piccola rocciata, non tanto alta, l'acquario è aperto, plafoniera a pinza e ho 2 LED da 8000 kelvin che non ho mai usato, non ricordo i watt.
La sabbia, che granulometria dovrebbe avere? Solitamente usavo per i corydoras la sansibar della JBL è inerte però, 02-06 mm mi pare fosse, in caso ne cerco un altra però questo è mio capriccio principalmente, è possibile metterla nera / grigia invece che chiara? Perché ce l'ho già ambrata e volevo cambiare.
La rocciata... C'è un tipo di roccia più adatta? Ho ciottoli neri levigati stondati ma sono piccoli 6-7 cm, potrei metterli? Non so che altre rocce onestamente, ho sempre avuto piante e legni e non rocce, solo una che è finita in giardino, è bucherellata ma non so cos'è.
Il filtro.... Non ne voglio più sapere di esterni, sarò sfigato io ma è già la seconda volta che mi perdono, l'ultimo era un tetra ex 600 plus. Quanti l/h mi consigliate? Il flusso deve essere potente o normale? Per le piante li ho sempre tenuti bassi e per favorire i batteri, ma nel Tanganica serve acqua più mossa no? In caso potrei avere a poco un juwel bioflow one, poi adattandolo ai siporax mini, o classici tetra ex / o newa duetto o cobra, devo vedere, zainetto no perché la cascata mi da fastidio durante la notte personalmente.
Black box.... Diciamo che preferisco levare il filtro, soprattutto poi se è su un angolo e pulirlo un secondo piuttosto che occupare buona parte della vasca per un contenitore che fa pure rumore qualunque pompa si prenda..
Per ultimo il neoprene, tappetino ginnastica è uguale a quello che si mette sotto l'acquario per mettere le rocce? Consigliate di metterlo solo nella parte della roccia o coprire l'intero vetro?
La mia idea era filtro e riscaldatore nell'angolo in alto a destra, rocciata tra centro sinistra, conchiglie sul davanti e verso destra, piante.... Eh... Se ci sta un po' di valli e le anubias attaccate alle rocce ok, ma non da riempire, 3-4 ricavate da 1 piantina o 2 al massimo.
Ditemi voi ora