piedus ha scritto: ↑18/09/2019, 7:24
Legge di un po’ in giro a moltissimi è capitato di perderli quando sono piccoli, tant’è che sui forum hanno la fama di pesci molto delicati...
Dai su,i pesci delicati sono eventualmente altri,tra i ciclidi del Malawi non ci sono pesci "delicati"….
Se parliamo di alimentazione pero' si,sono estremamente "delicati",mangiano normalmente di tutto(come tutti i ciclidi) ma non gli devi assolutamente dare di tutto.L'ho scritto non so quante volte qui e altrove, sono vegetariani puri e soggetti ad occlusioni intestinali molto piu' frequentemente rispetto ad altri m'buna.Il motivo delle perdite secondo me è quasi sempre questo,perchè per il resto,se tenuti in condizioni vivibili,non sono soggetti che si ammalano facilmente delle classiche malattie dei pesci da acquario e normalmente non sono facilmente soggetti a malattie da stress dovute ai compagni di vasca(anzi sono loro a stressare gli altri col comportamento frenetico).Il problema della dieta esiste allevandoli(e te l'avevo sicuramente scritto) perché attualmente i mangimi a base vegetale sono troppo proteici ed arricchiti con spirulina od altri tipi di alga.I vecchi mangimi vegetali scadenti a base di fibre e senza aggiunte di proteine vegetali erano migliori per loro .Io ho parzialmente risolto il problema mescolando vari tipi di mangimi vegetali in scaglie,ma trovarne di "poveri" è diventato quasi impossibile.Altra cosa che non gli fa bene è il granulare,perchè tendono ad ingoiarlo intero(ma vale un po' per tutti)..Altro motivo potrebbe essere il fatto che essendo molto prolifici gli accoppiamenti tra consanguinei potrebbero, forse ,portare ad un indebolimento dei nuovi nati,ma io sinceramente non l' ho mai notato e nella mia vasca non so bene a che generazione siamo arrivati(e non erano wild neanche i primi)

.Per il resto resistono a concentrazioni di nitrati superiori alla media e non ho mai registrato infezioni letali dovute a ferite o morsi vari(e quasi tutti prima o poi una "spinnata",un morso, od una strisciata sulle rocce l'hanno presa).Sono un po' meno longevi rispetto ad altre specie piu' grandi,questo si,ma non c'entra col discorso in questione.Io ovviamente posso solo basarmi sulla mia esperienza,ma mi è capitato di vedere altre vasche che negli anni sono diventate monospecifiche demasonii(ed anche nella mia sono sempre stati piu' numerosi dei caeruleus partendo con lo stesso numero di esemplari) e questo conferma quello che ti ho scritto.