Ci piace!
Prima esperienza Malawi
- Tommy16
-
Profilo Completo
- piedus
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
Ho trovato un rio 400 ad un ottimo prezzo, che prenderò credo prox weekend.
In serata apro un altro topic.
In serata apro un altro topic.
- piedus
-
Profilo Completo
- piedus
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
Ho deciso di fare la 150 full haps e di non smantellare la vasca da 120.
Poichè nel frattempo lo Iodo mi ha fatto fuori la femmina nel tentativo insistente di accoppiarsi, pensavo di integrare come segue:
- due femmine adulte e mature di Iodo
- 1/2 di O.Zimbawe Rock già adulto (sui 10/12cm), in modo che non soffra troppo gli mbuna
- cerulei già in vasca
oppure
- 1/2 Aulonocara Blue Neon
- cerulei già in vasca
Non metto gli Acei perchè nel 120 roccioso me li hanno sconsigliati (poco spazio per nuotare)
@marko66, @Tommy16 ed @Azius che ha già lo ZR con i gialloni, si accettano consigli
Comunque lo Iodo non ha mai perso le macchie da stress, neanche quando è stato solo in vasca per un paio di settimane. Alterna momenti in cui ha solo macchie sul muso a momenti, come quello in foto, in cui è completamente barrato e spento nei colori come in foto. Con i Cerulei si è sempre ignorato, quando c'erano gli altri maschi di iodo era leggermente più colorato (credo sia normale) ma comunque aveva le macchie.
Mi aiutate a capire perchè?
Poichè nel frattempo lo Iodo mi ha fatto fuori la femmina nel tentativo insistente di accoppiarsi, pensavo di integrare come segue:
- 1/2 di O.Zimbawe Rock già adulto (sui 10/12cm), in modo che non soffra troppo gli mbuna
- cerulei già in vasca
oppure
- 1/2 Aulonocara Blue Neon
- cerulei già in vasca
Non metto gli Acei perchè nel 120 roccioso me li hanno sconsigliati (poco spazio per nuotare)
@marko66, @Tommy16 ed @Azius che ha già lo ZR con i gialloni, si accettano consigli
Comunque lo Iodo non ha mai perso le macchie da stress, neanche quando è stato solo in vasca per un paio di settimane. Alterna momenti in cui ha solo macchie sul muso a momenti, come quello in foto, in cui è completamente barrato e spento nei colori come in foto. Con i Cerulei si è sempre ignorato, quando c'erano gli altri maschi di iodo era leggermente più colorato (credo sia normale) ma comunque aveva le macchie.
Mi aiutate a capire perchè?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
Questa vasca è veramente sfortunata,tanti problemi cosi' tutti insieme non li ho mai visti sinceramente, tranne in vasche popolate a caso ma con specie normalmente piu' problematiche.Io a sto' punto penserei di mettere degli haps in questa e spostare gli m'buna sopravvissuti in quella piu' grande
Per il momento lascia il maschio da solo e vediamo come si comporta e se migliora la sua condizione,coi caeruleus non "dovrebbe" entrare in conflitto,speriamo...

Per il momento lascia il maschio da solo e vediamo come si comporta e se migliora la sua condizione,coi caeruleus non "dovrebbe" entrare in conflitto,speriamo...
- Azius
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
Si, effettivamente a questo punto potresti lasciar perdere proprio gli Iodo e rendere questa una vasca intermedia. Gli Oto sono molto pacifici e convivono serenamente con i caeruleus, le aulo sono più toste ma tendono ad ignorare gli mbuna
- piedus
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
La vasca da 150 è destinata alle haps, ho già grossomodo deciso la popolazione, non credo tornerò indietro. Al massimo compro un altro 150 
I cerulei tutto sommato dovrebbero essersi stabilizzati, c’è un maschio dominante sta provando anche lui ad accoppiarsi senza successo e gli altri che ruotano attorno a lui. Ci sono molti inseguimenti (il dominante insegue gli altri) ma tutti mangiano(chi più chi meno) e non vedo nessuno particolarmente stressato. Ancora non capisco quante femmine ci sono.
Lo Iodo sta per i cazzi suoi , non so se magari se le danno a luci spente. Magari prima di popolare la vasca HAPS lo metto solo per un mesetto a filtro maturo e vedo, se manco da solo migliora e si rilassa lo do via...

I cerulei tutto sommato dovrebbero essersi stabilizzati, c’è un maschio dominante sta provando anche lui ad accoppiarsi senza successo e gli altri che ruotano attorno a lui. Ci sono molti inseguimenti (il dominante insegue gli altri) ma tutti mangiano(chi più chi meno) e non vedo nessuno particolarmente stressato. Ancora non capisco quante femmine ci sono.
Lo Iodo sta per i cazzi suoi , non so se magari se le danno a luci spente. Magari prima di popolare la vasca HAPS lo metto solo per un mesetto a filtro maturo e vedo, se manco da solo migliora e si rilassa lo do via...
- mcarbo82
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
eh sì... te li ha praticamente uccisi tutti...
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

- piedus
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
Non so perché non l’ho mai visto battersi, salvo quando avevo 5 maschi di iodo. L’ultima femmina sicuro li ha uccisa lui
Comunque è assurdo, cambia livrea ogni 10 minuti, ora entra in una rocciata “colorato”,poi esce dopo 5 secondi barrato...feci normali, poi dopo due minuti ha un filamento lungo 10 cm, poi di nuovo normali....
Comunque è assurdo, cambia livrea ogni 10 minuti, ora entra in una rocciata “colorato”,poi esce dopo 5 secondi barrato...feci normali, poi dopo due minuti ha un filamento lungo 10 cm, poi di nuovo normali....
- Azius
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
Più che altro ti stanno dando solo problemi e ti limitano nella scelta di una terza specie più tranquilla (sempre sperando non se la prenda con i nuovi arrivati)