ci siamo, il prossimo venerdì 2 vado a ritirare l'acquario " Juwel VISION 180" . Emozione a mille!!!
Nel frattempo non guasterebbe qualche consiglio preliminare .
Ho setacciato un bel fiume vicino Roma ( tranquilli non il tevere!!)

Quesito numero 1) : SABBIA d'accordo nell'utilizzo di sabbia fine ( 0.7 - 1mm come range può andar bene??) ma quanta ne serve indicativamente ? 5kg 10 kg? come colore a me piacerebbe color ambra ( considerato che le pietre credo siano di zeolite o cmq marmoree) vorrei evitare una sabbia bianca , e non escluderei quelle sale e pepe. Però vorrei sapere voi cosa ne pensate.
Quesito numero 2) considerate le misure della vasca (31/41*92*55h) il rivenditore ( ben fornito) L'acquario Via prati fiscali 263 , mi ha spiegato che i pesci che tratta , ( in questo caso di mio interesse i ciclidi africani ) sono pesci nati in cattività e mi spiegava che i temperamenti sono molto miti e la loro aggressività è molto meno pronunciata tranne durante i casi di riproduzione . Ho fatto questa premessa poichè sarei interessato ad allestire un malawi e mi è stato detto che al massimo due specie le potrei inserire ( e per me sarebbe perfetto) ma voi mi avete già consigliato che sconsigliate un malawi per la poca lunghezza della vasca.
io sono innamorato di specie come le seguenti, salvo disponibilità : Cynotilapia afra - Aulonocara baenschi benga - Pseudotropheus demasoni - Labidochromis caeruleus Yellow , anche se non mi sono ancora documentato sulla loro alimentazione ed il loro temperamento , però mi sembra di capire che inserendoli tutti insieme si riesca a disperdere la loro aggressività .
E' possibile in una vasca di ciclidi africani inserire anche Chromobotia macracanthus? su youtube ho notato questo pesce presente in molte vasche con ciclidi africani..
diego