Purtroppo ci risiamo... Da qualche giorno le 2 nuove Cyno (o almeno quelle che dovrebbero essere le 2 femmine) mangiano e risputano subito il cibo e una delle due sta spesso nascosta.. ho provato a pescarle per quarantenarle ma dopo quasi 2 ore di tentativi ci ho rinunciato. Purtroppo mi sa che il mostro (bloat), che mi ha fatto fuori le prime due cyno 2 mesi fa, è tornato. Che fare? Trattare tutta la vasca con il Flagyl visto che a parte loro oggi mi è sembrato anche di vedere 2 P. Acei con feci biancastre?
Ecco i 2 Acei
Screenshot_20220904_232912.jpg
Screenshot_20220904_232935.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vario i seguenti mangimi somministrandoli 2 volte al giorno (mattina e sera) dando loro solo quello che riescono a mangiare in meno di 1 minuto:
- JBL Novo Malawi
- JBL Novo Vert
- JBL Spirulina
- Tropical Malawi
- SHG fioccomix
- Verdure sbollentate (lattuga/zucchina/carote)
E una volta a settimana Tropical D-Allio plus.
Attualmente tutti i pesci mangiano regolarmente tranne le 2 femmine (o presunte tali) di Cyno afra jalo reef. Queste da 4 giorni mangiano e sputano il cibo e sono piuttosto apatiche. C'è da dire che il maschio era spesso piuttosto aggressivo con loro... Inoltre due P. Acei ieri avevano feci biancastre e più lunghe del solito..che fare?
Sospendi questi due per adesso,riduci il cibo e dagli verdure se ne hai.La dieta va' bene cmq.
Ma mi consigli di fare terapia di Flagyl in vasca (pescarli è impossibile) o fare morire le 2 cyno (perché moriranno al 100%, hanno gli stessi sintomi delle precedenti cyno defunte ) dando magari il Flagyl per bocca agli altri imbevendo il mangime per qualche minuto visto che mangiano?
Chiedi in acquariologia cosa ti consigliano.Io posso solo consigliarti di cambiare venditore
Ma ho cambiato venditore! Dopo la morte delle prime 2 Cyno, queste per sicurezza le ho prese su ordinazione in un negozio specializzato di Messina a 100 km di distanza quindi non saprei proprio.. ecco un video di adesso..come potete vedere le due cyno femmina sono in disparte ai lati dell'acquario e dietro le rocce..
Ultima modifica di pippomix il 05/09/2022, 19:55, modificato 1 volta in totale.
Non si vede il video.Purtroppo per i ciclidi africani io consiglio un posto o due dove prenderli,ma tu hai il problema della spedizione.
Adesso dovrebbe funzionare il video.. Lo so, purtroppo sono vincolato con le spedizioni. Però la cosa strana è che nelle due settimane nella vasca di quarantena non presentavano alcun sintomo. Tra l'altro le Cynotilapia dovrebbero essere quelle meno delicate per l'alimentazione in quanto onnivore rispetto agli Acei e Labidocromis Caurelus. Non saprei davvero