Primo tanganica consigli popolazione
- Aless8319
-
Profilo Completo
Buona sera, mi chiamo Alessandro, sto allestendo il mio primo acquario tanganica, ho un aquael optiset 125, stesse misure del rio 125 ed ho inserito il bioflow con pompa da 600 l/h come filtro dato che non volevo un filtro esterno, pensavo di riuscire a metterlo in orizzontale sul lato sinistro ma i tiranti interni in vetro me l'hanno impedito ed ho dovuto adottare la stessa configurazione del rio.
Ho già allestito con rocce calcaree posizionate sopra un tappetino per acquari e sabbia per piscine/idropulitrice da 0,1/0,5 mm, circa 4 cm sul davanti a salire verso il retro a 6/7.
Devo ancora riempire l'acquario e contestualmente vorrei inserire della vallisneria spiralis davanti al filtro e nell'angolo sinistro.
Vi scrivo soprattutto per un consiglio sulla popolazione, dato che dopo un bel pó di tempo che sto studiando la soluzione migliore ho ancora qualche dubbio, vi elenco di seguito le possibili scelte in ordine di preferenza:
- monospecifico caudopunctatus
- azzardo con monospecifico gracilis
- monospecifico multi/similis
- coppia transcriptus + coppia di brevis (inizierei con 4/5 giovani per specie).
Vi ringrazio anticipatamente per i Vs consigli.
Aggiunto dopo 7 minuti 51 secondi:
Ho già allestito con rocce calcaree posizionate sopra un tappetino per acquari e sabbia per piscine/idropulitrice da 0,1/0,5 mm, circa 4 cm sul davanti a salire verso il retro a 6/7.
Devo ancora riempire l'acquario e contestualmente vorrei inserire della vallisneria spiralis davanti al filtro e nell'angolo sinistro.
Vi scrivo soprattutto per un consiglio sulla popolazione, dato che dopo un bel pó di tempo che sto studiando la soluzione migliore ho ancora qualche dubbio, vi elenco di seguito le possibili scelte in ordine di preferenza:
- monospecifico caudopunctatus
- azzardo con monospecifico gracilis
- monospecifico multi/similis
- coppia transcriptus + coppia di brevis (inizierei con 4/5 giovani per specie).
Vi ringrazio anticipatamente per i Vs consigli.
Aggiunto dopo 7 minuti 51 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Taggo @marko66 e nel caso ti sposta nella sua sezione
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Aless8319
-
Profilo Completo
- marko66
-
Profilo Completo
Ti sposto in sezione.Ti rispondo questa sera appena torno dal lavoro,porta pazienza.
- Aless8319
-
Profilo Completo
- Azius
-
Profilo Completo
Ciao, anticipo il collega. L'allestimento così può andare bene per i conchigliofili, sui julidochromis sono più propenso ad avere una rocciata un po' più importante.
Le altre proposte dovrebbero essere tutte fattibili, procurati abbondanti conchiglie e scegli la specie.l che ti piace.
Le altre proposte dovrebbero essere tutte fattibili, procurati abbondanti conchiglie e scegli la specie.l che ti piace.
Posted with AF APP
- Aless8319
-
Profilo Completo
Va bene grazie. Si si ho già una cinquantina di gusci grandi di helix. Tra un paio di giorni mi arriva la vallisneria e inserisco anche quelli. Oggi ho riempito ed avviato l'acquario, ho inserito nel filtro sotto 500 ml di siporax, 500 ml di pietre laviche e 250 di matrix sopra in ordine 2 spugne fini e prima dei canolicchi quella a grana grossa (quelle in dotazione con con il bioflow). Ho usato anche un attivatore batterico.
Devo inserire molti gusci anche per i caudopunctatus o i gracilis?
Lascerò girare l'acquario per almeno un mese e poi farò i test e prenderò la fatidica decisione finale sugli ospiti.
Intanto grazie mille.
Vi aggiornerò in caso di problemi.
Devo inserire molti gusci anche per i caudopunctatus o i gracilis?
Lascerò girare l'acquario per almeno un mese e poi farò i test e prenderò la fatidica decisione finale sugli ospiti.
Intanto grazie mille.
Vi aggiornerò in caso di problemi.

- marko66
-
Profilo Completo
No,anche nessuno visto che hai rocce.Qualcuno se vuoi ma non è detto che li usino.
Bene il filtro inutile l'attivatore.
Si
Troppo corta
Si,in questo caso molti gusci
Si,forse la scelta migliore ma la rocciata è bassa per i julidochromis
No,anche nessuno visto che hai rocce.Qualcuno se vuoi ma non è detto che li usino.
Bene il filtro inutile l'attivatore.
Si
Troppo corta
Si,in questo caso molti gusci
Si,forse la scelta migliore ma la rocciata è bassa per i julidochromis
- Aless8319
-
Profilo Completo
Allora restringo la scelta tra monospecifico caudopunctatus o multifasciatus. Mi prendo il periodo di maturazione dell'acquario per la scelta definitiva.
Ringrazio ancora per i vs suggerimenti.
Ringrazio ancora per i vs suggerimenti.