MattiaPlecostomus ha scritto:Per il tanganika un'idea l'avevo: julidochromis, neolamprologus brichardi,
MattiaPlecostomus ha scritto:,leleupi e...
E già dopo i primi due mi fermerei....
Son un attimo prolifici
MattiaPlecostomus ha scritto:La vasca quinsi si decifra in base alla dimensione dei pesci. Non vorrei spingermi sopra i 250 per motivi economici, non ho un largo budget a disposizione.
I pesci qui esigono grosse dimensioni (se parliamo dei laghi).
Tra l'usato trovi vasche a basso prezzo, perché la gente che ha quei litraggi se si stufa ha una vasca che non ha mercato, quindi la vende a poco
MattiaPlecostomus ha scritto:Quindi cambi frequenti? Anche con filtro sovradimensionato? 1000 l h la pompa per esempio?
Il filtro sovradimensionato o doppio o quel che vuoi serve solo a overstockare, cosa che disapprovo. La filtrazione deve essere corposa e equilibrata, però i cambi li devi fare.
Meglio poco e spesso, altrimenti dopo devi cambiare mezza vasca. Il problema son i nitrati.
Il filtro va dimensionato bene perché l'azoto qui è in forma di ammoniaca (il pH è alto) e quindi altamente velenoso. è necessario che il filtro lo converta al più presto in nitrati.
Sei più spinto verso i laghi o verso i fiumi?
Tra i laghi il più bello sicuramente è il Vittoria, ma trovare i suoi ciclidi è difficilissimo.
Il malawi ha bei colori, ma (io) lo trovo un po' stancante, dopo averne visti parecchi mi han fatto una brutta impressione.
Sempre personalmente mi son innamorato di un allestimento tanganika. Poi dicono che i pesci son molto interessanti, ti farò sapere! Potrei già metterli ma volevo prima alzare di più la rocciata.
Se ti orienterai ai laghi taggami, ti do qualche consiglio sulle rocce, che io ho fatto un errore ad ascoltare i familiari che dicevano che "erano più belle" quando in ealtà un altro tipo avrebbe reso di più!
Scusami Shadow, ma avevo appena scritto un poema