Progetto ciclidi 1.0 su vasca regalata
- fisio983
-
Profilo Completo
Ciao a tutti. Da tempo volevo allestire un acquario per ciclidi africani e penso che con l'acquario che mi hanno regalato potrei fare qualcosa ma chideo a voi cosa è meglio impostare. Preferirei Malawi ma anche Tanganika mi piace.
Considerate che prima di iniziare con l allestimento mi ci vorrà qualche settimana perchè l acquario è stato tenuto male e volevo eliminare la zona filtro x utilizzare un filtro esterno e recuperare maggior spazio per la rocciata. Tra l altro devo rifare l'impianto delle luci e quindi a seconda dell allestimento valuteró cosa prendere.
I vetri sono da pulire, come tutto il resto, e controllare eventuali graffi.
L'acquario è ad angolo con altezza circa 56 cm (sfruttabili 45 cm) lato dell'angolo 80 cm e lato lungo di circa 115 cm.
Vi allego delle foto. Sappiatemi consigliare
Considerate che prima di iniziare con l allestimento mi ci vorrà qualche settimana perchè l acquario è stato tenuto male e volevo eliminare la zona filtro x utilizzare un filtro esterno e recuperare maggior spazio per la rocciata. Tra l altro devo rifare l'impianto delle luci e quindi a seconda dell allestimento valuteró cosa prendere.
I vetri sono da pulire, come tutto il resto, e controllare eventuali graffi.
L'acquario è ad angolo con altezza circa 56 cm (sfruttabili 45 cm) lato dell'angolo 80 cm e lato lungo di circa 115 cm.
Vi allego delle foto. Sappiatemi consigliare
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- mcarbo82
-
Profilo Completo
Aspettare qualche tempo che prepari la vasca è un ottimo tempo per scegliere cosa si può ottenere.
Secondo me un malawi ci sta.
Mbuna o Haps?
Mbuna più roccioso
Haps meno roccioso e con spazio per il nuoto
Oppure un intermedio
Fai la lista dei pesci che ti piacciono cercando in rete, diciamo dal "must have" in avanti cosi vediamo poi coinquilini e allestimento.
Cosa vorresti ottenere?
Rocce vere o artificiali?
Vuoi metterci piante?
Intanto darei uno sguardo qui
Il lago Malawi ...
Differenze tra allestimento Malawi e Tanganika ...
Ultimo "iniziale" suggerimento, è non avere fretta, ragioniamo prima sui pesci che più ti piacciono, diciamo che si parte da una specie "preferita" per decidere insieme i coinquilini (carattere/aggressività e alimentazione) e l'allestimento (una rocciata / 2 rocciate e così via). Poi con calma si recupera tutto il necessario, si allestisce e si aspettano non meno di 45 giorni di maturazione.
La mia vasca x darti uno spunto
Il mio malawi
@marko66 @Giueli che dite? 2 specie gli stanno?
Quanti litri sono 170 netti circa?
Illuminazione non serve "san siro" basta vedere i pesci, potresti pensare di chiedere in "fai da te" per rivedere con dei LED.
Secondo me un malawi ci sta.
Mbuna o Haps?
Mbuna più roccioso
Haps meno roccioso e con spazio per il nuoto
Oppure un intermedio
Fai la lista dei pesci che ti piacciono cercando in rete, diciamo dal "must have" in avanti cosi vediamo poi coinquilini e allestimento.
Cosa vorresti ottenere?
Rocce vere o artificiali?
Vuoi metterci piante?
Intanto darei uno sguardo qui
Il lago Malawi ...
Differenze tra allestimento Malawi e Tanganika ...
Ultimo "iniziale" suggerimento, è non avere fretta, ragioniamo prima sui pesci che più ti piacciono, diciamo che si parte da una specie "preferita" per decidere insieme i coinquilini (carattere/aggressività e alimentazione) e l'allestimento (una rocciata / 2 rocciate e così via). Poi con calma si recupera tutto il necessario, si allestisce e si aspettano non meno di 45 giorni di maturazione.
La mia vasca x darti uno spunto

Il mio malawi
@marko66 @Giueli che dite? 2 specie gli stanno?
Quanti litri sono 170 netti circa?
Illuminazione non serve "san siro" basta vedere i pesci, potresti pensare di chiedere in "fai da te" per rivedere con dei LED.
Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

- Dido
-
Profilo Completo
secondo me puntare ad un tanganica?
..una rocciata sola dietro alta e davanti a scendere... magari un mix di artificiali da mettere sotto e vere sopra... ben fissate.. un po anche x contenere i pesi insomma...
poi pesci qualcosa del tipo..
- Neolamprologus brichardi o leleupi,
- piu Julidochromis ornatus...
- piu un alghivoro tipo Tropheus duboisi
sono troppi? quanti x specie??? come abbinamenti potrebbero andare??
oppure specie dai colori blu e gialli...
cosi' x dare qualche spunto
..una rocciata sola dietro alta e davanti a scendere... magari un mix di artificiali da mettere sotto e vere sopra... ben fissate.. un po anche x contenere i pesi insomma...

oppure specie dai colori blu e gialli...

- Azius
-
Profilo Completo
Quelli che hai nominato si, sono troppi, ma se cambi abbinamento probabilmente a 3 specie ci puoi arrivare comodo.Dido ha scritto: ↑secondo me puntare ad un tanganica?
..una rocciata sola dietro alta e davanti a scendere... magari un mix di artificiali da mettere sotto e vere sopra... ben fissate.. un po anche x contenere i pesi insomma...![]()
oppure specie dai colori blu e gialli...![]()
Nello specifico:
Tropheus in quelle dimensioni rigorosamente soli, ti ammazzano tutto il resto, stesso discorso per Brichardi
Bene Julidochromis, da abbinare a una conchigliofila di tuo gusto, non con Leleupi perché occupano le stesse zone e in riproduzione sarà guerra senza quartiere.
Terza specie (difficile in quelle misure) potrebbe essere una di acqua libera, ma non saprei indicartela con sicurezza, probabilmente i cyprichromidi più piccoli
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Ci stanno tutti e due gli allestimenti,anche se una vasca angolare non è proprio il max per questo tipo di pesci e la lunghezza un po' risicata per un Malawi(comunque si puo' fare sciegliendo bene gli abitanti da abbinare).Bella l'idea della rocciata posteriore a degradare verso il vetro anteriore,ma io la farei smontabile e non fissa per motivi pratici, a meno che tu scelga di inserire uno sfondo tridimensionale.Per quanto riguarda un eventuale Malawi io farei un intermedio con una.specie rocciofila ed una di acque libere+un'eventuale terza da valutare,per un Tanganica idem rocciofili+conchigliofili o psammofili.Il problema maggiore è avere 3 lati a vista.questi pesci amano il potersi rifugiare in grotte scure e conviene oscurare tutti i vetri (tranne l'anteriore ovviamente
)
Aggiunto dopo 58 secondi:
Ci posti intanto i valori della tua acqua di rete,cosi' ci facciamo un'idea.

Aggiunto dopo 58 secondi:
Ci posti intanto i valori della tua acqua di rete,cosi' ci facciamo un'idea.
- fisio983
-
Profilo Completo
Oggi ho pulito un pó i vetri ma i livelli dell acqua che i precedenti proprietari per un bel pezzo devono aver lasciato a metà sono duri da far andar via... In più ho tolto quell'orrendo vano filtro ottendendo molto più spazio e una lunghezza adesso di 65cm dall'angolo al vetro frontale
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- mcarbo82
-
Profilo Completo
Se fosse mio ci metterei uno sfondo 3d lasciando il suo filtro interno ed integrando con uno esterno.
Essendo (mi pare dalle foto) un angolo rettangolo i 2 lati corti vanno ad incastrarsi tra 2 pareti.
E ci metterei un monospecifico di demasoni
Naturalmente imho
Essendo (mi pare dalle foto) un angolo rettangolo i 2 lati corti vanno ad incastrarsi tra 2 pareti.
E ci metterei un monospecifico di demasoni
Naturalmente imho
Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

- fisio983
-
Profilo Completo
Ehm... Il filtro suo l'ho tolto oggi... Ops...
Posted with AF APP
- mcarbo82
-
Profilo Completo
Si può sempre rimettere

Dipende da quello che vuoi fare e dal budget che ci vuoi dedicare
Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

- fisio983
-
Profilo Completo
Il problema è che col suo filtro perdo tantissimo spazio e ne rimarrebbe veramente poco per la rocciata....
Posted with AF APP