Re: alimentare i miei Ciclidi africani

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 04/10/2014, 18:49

Inizio questo topic per avere informazioni sull'alimentazione che debbo somministrare ai miei Ciclidi africani.

La popolazione della vasca è la seguente:

- Labidochromis caeruleus yellow 6 tra femmine e maschi;
- Aulonocara blu 3 ( 2m ,1f )

Ho 2 barattoli che mi son rimasti quando ospitai provisoriamente i ciclidi di un'amico nel 100l , eccoli.
Sera Granugreen.jpg
Sera Granured.jpg
I pesci sono stati inseriti ieri mattina, e sono rimasti a digiuno fino ad oggi. all'inizio del fotoperiodo ho somministrato un pò del sera granugreen e si ci sono fiondati tutti sopra :-o :-bd .

Volevo chiedervi se entrambi sono buoni e se posso quindi continuare a somministrarli.

Chi mi ha venduti i pesci mi ha regalato del Chiromus , sono 8 cubbetti da tenere in freezer, sembra una specie di gelatina. Mi ha detto di sciogliere un cubbetto in un pò d'acqua e di somministrarlo una volta a settimana, sembra che inquini un pò.

Inoltre mi ha consigliato di acquistare ( ed è quello che lui utilizzava ):
- JBL Novo Malawi;
- Tetra Cichlid Sticks.

Debbo ordinarli online, qui i prezzi sono per tre volte più cari, che mi dite ?

Intanto posso continuare a somministrare quelli che ho ? Il mio intento sarebbe di somministrali alternandoli, e una volta la settimana dare il chiromus.

Attendo anche suggeriemnti per eventualmente integrare la dieta con altri prodotti, ma non voglio utilizzare cibo vivo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Specy il 04/10/2014, 20:05, modificato 3 volte in totale.
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Uthopya
Ex-moderatore

Re: alimentare i mi Ciclidi africani

Messaggio di Uthopya » 04/10/2014, 19:09

Ciao Specy, il mangime che hai già va bene ma seci integrarlo variando.
I tuoi futuri pesci sono "onnivori" ma alimentarli prettamente con vegetale non è sbagliato.
Somministra anche cibo contenente aglio (ottimo antiparassitario naturale) e poco cibo congelato, a quello in tuo possesso abbinagli un paio sempre a scaglie (uno con spirulina) e ci siamo.
:-bd
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 04/10/2014, 19:20

Uthopya, scusami ma il post era incompleto, ho piggiato per errore il tasto invia . Puoi per favore perdere due secondi e rileggerlo . Grazie :ymblushing:

Uthopya
Ex-moderatore

Re: Re: alimentare i miei Ciclidi africani

Messaggio di Uthopya » 04/10/2014, 20:19

OK allora con le successive integrazioni direi che sei a posto. Anche le modalità da te elencate sono ok. Non avendo Mbuna o alghivori specializzati, i mangimi con proteine sono ok.
L'unico cambio che farei è riferito ai Chironomus quando termini quelli che hai ti consiglio di comprare della Artemia salina è meno grassa :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Uthopya per il messaggio:
Specy (04/10/2014, 20:22)
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 04/10/2014, 20:23

Ok ora cerco le artemie e te li faccio vedere per avere un tuo parere.

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 04/10/2014, 20:32

Ho in casa Quella della Wave si chiama : "Artemia" ed è in scaglie , ma è scaduto dal 2009 @-) Non credo possa utilizzarlo :-? .

Che ne dici ?

Spyke
Ex-moderatore

Messaggio di Spyke » 04/10/2014, 20:34

Puoi fare come me, mischiare il Granugreen e il Granured insieme in rapporto di 2:1.
(faccio così perché il Granured è più proteico e quindi ci vado più cauto)

Poi somministro mangime in fiocchi che mischio insieme a quello all'aglio e alla spirulina in polvere, così ogni volta do un po' di tutto.

Poi loro non contenti si pappano le Anubias e la Vallisneria... X( X( X(
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 05/10/2014, 15:04

Specy ha scritto:Ho in casa quella della Wave si chiama : "Artemia" ed è in scaglie , ma è scaduto dal 2009 Non credo possa utilizzarlo .
Evita, sono passati 5 anni dalla scadenza e se i rischi "alimentari" li ritengo comunque bassi sicuramente a livello nutrizionale non apporteresti più il necessario.
Come tecnica di somministrazione và benissimo anche quella che adotta Spike, l'importante è variare la dieta.
Eventualmente, se noti che somministrando il cibo in una certa maniera i pesci fanno difficoltà ad alimentarsi, fai le opportune correzioni.
Questi utenti hanno ringraziato Uthopya per il messaggio:
Specy (05/10/2014, 15:07)
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Spyke
Ex-moderatore

Messaggio di Spyke » 05/10/2014, 15:40

Dimenticavo... ogni tanto sbollenta dei piselli o delle rondelle di zucchine e daglieli!
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 06/10/2014, 3:41

Specy, per quanto riguarda il surgelato io ti consiglio di procedere così per ridurre l'inquinamento:
Metti il cubetto in un bicchierino (io uso quelli usa e getta da caffè) e lasci che si scongeli, senza agitarlo.
Quando si è sciolto, con una siringa senza ago aspiri l'acqua in eccesso e la butti via.
Se non hai agitato il bicchierino riesci a togliere completamente l'acqua che contiene un sacco di sali disciolti.
Al bicchierino aggiungi un pò d'acqua dell'acquario, agiti e versi in vasca. :-bd
Questi utenti hanno ringraziato gibogi per il messaggio:
Specy (09/10/2014, 11:07)
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Bloccato