Alessandro Peroni ha scritto:Altra domanda: ho utilizzato un vecchio filtro esterno hidor da 350 l/h ma ho ancora a disposizione 2 pompe interne da 200 di un altro filtro, l acqua deve essere molto mossa?
Per quanto riguarda il filtro verifica che modello è, se parliamo di un hydor 350 professional allora la portata è di circa 1000l/h e può andar bene, se parliamo di un'altro filtro esterno con un portata da 350 l/h allora non va bene.
Non è necessario avere un'acqua mossa, è importante altresì avere un buon sistema di filtraggio correttamente dimensionato ( esterno oppure interno ).
Alessandro Peroni ha scritto:Per i pescetti penssvo a 2 harem di pseudotropheus demasoni e flavus da 1m e 3f ciascuno per limitare a 2 il numero di maschi e se compatibili mi piacerebbe una coppia o piu di altolamprologus calvus...
Proprio per questo chiedevo.
Il layout ci conviene studiarlo in base ai pesci.
Ti dico subito che mischiare pesci del lago malawi (pseudotropheus ) e pesci del lago tanganica (altolamprologus) non è una buona idea, sia per una questione di allestimento, sia per una diversa alimentazione e sia per una questione di aggressività interspecifica.
Non è una buona idea,
insomma, dovresti scegliere quindi su che lago concentrarti prima, poi possiamo parlare di abbinamenti e layout.
Per darti una prima indicazione, come ha suggerito anche Specy in precedenza, le rocce sono poche, alcune troppo grandi, ma soprattutto sono disposte male per un malawi, invece sarebbero anche fin troppe per un tanganica, in questo caso potremmo recuperare spazio ( e acqua).
Alessandro Peroni ha scritto:consigli per le piante??
In tutti e due i casi le piante che vanno bene sono quelle più adattabili e di poche pretese, alcune tra l'altro anche rinvenibili nel biotopo d'origine, vallisneria anubias ceratophyllum, microsorum, qualche galleggiante.
Nel caso di un tanganica, scegliendo determinati pesci, potresti riuscire ad avere più soddisfazione sotto questo punto di vista, con un malawi, anche andando a prendere qualche esemplare più "docile", le difficoltà aumenteranno.