Richiesta aiuto per allestimento Tanganica

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

BoFe
Top User

Messaggio di BoFe » 12/10/2020, 21:24

Buona sera a tutti!

Ho intenzione di allestire un acquario con ciclidi del lago Tanganica e sono completamente principiante.
Le dimensioni della vasca saranno 100x50x50 cm; filtro Amburgo, illuminazione fai da te.
Fauna prevista: conchigliofili + Julidochromis
in alternativa
conchigliofili + Paracyprichromis nigripinnis/Xenotilapia flavipinnis (insomma un incubatore orale che non ho mai visto all'opera)

Ho letto alcune discussioni però mi rimangono alcuni dubbi in merito all'allestimento e più precisamente:
1. Sabbia
Visto che i conchigliofili sono buoni scavatori, opterei per uno spessore di 10 cm. Cosa ne pensate?
Secondo voi va bene questo tipo di sabbia (vedi foto)?
000317458_FR_SABBIA FINA DEL PO.jpg
Si tratta di sabbia di fiume naturale lavata con granulometria 0-0,6mm.
Il prezzo è molto buono; poco più di 3 Euro per 33 kg.

2. Rocce
Sono molto confuso.
Sto valutando diverse alternative:
a) travertino (nei bricocenter)
b) dolomia (presa in natura)
c) porfido (preso in natura)
Cosa ne pensate della dolomia o del porfido?

Nei bricocenter ho visto travertino con pezzatura 100/200 mm. Va bene o è troppo piccolo per creare la rocciata?

3. Luce
Prevedo di procedere alla realizzazione fai da te con LED e effetto alba tramonto gestito da Arduino.
I miei dubbi riguardano la temperatura di colore e i lumen/potenza.
Un produttore olandese suggerisce di utilizzare LED con temperatura di colore di 8000K (addirittura 12000K se si tratta di fondale più in superficie)+ luce blu (più precisamente 470-480 nm).
Confermate?
Quanti lumen devo erogare? Mi sapete dare qualche indicazione?

4. Acqua
Allego le analisi dell'acqua dell'acquedotto
Analisi acquedotto.jpg
Cosa mi suggerite di fare? Correggere con sali?