Riconoscimento e Selezione Ciclidi Africani

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

MicMenca
star3

Re: Riconoscimento e Selezione Ciclidi Africani

Messaggio di MicMenca » 25/11/2013, 11:05

Gianni ti chiedo immensamente scusa per essere arrivato in ritarto sulle tue domande.. come sai già non è stato un gran periodo.. ma vedo che ha fatto delle ottime scelte, complimenti!!! :-bd
Posso solo dirti che il maschi di afra è bellissimo credo (anzi sono piuttosto sicuro) si tratti di una Cynotilapia afra "white top" hara.
Una scelta giustissima che hai fatto è stata quella di prendere i pesci già abbastanza grandi (da quello che vedo saranno circa sui 5 cm) in modo tale di evitar errori nell'attribuzione di sesso (cosa che ahimé mi è capitata..)
Ricordati che pur essendo questo uno degli abbinamenti più classici i Labidochromis hanno bisogno di un itegrazione proteica alla dieta di base vegetale, non è facile farlo mangiare solo a loro, per cui non esagerare.
What's my age again?

MicMenca
star3

Messaggio di MicMenca » 25/11/2013, 11:15

Ci siamo accavallati con le risposte, e non avevo visto questo tuo aggiornamento. Sono abbastanza sicuro che il "presunto maschio" sia un maschio a tutti gli effetti. Ti spiego il perché.
La colorazione è fin troppo sgargiante per essere una femmina, anche se non molto accesa e "smorzata" dal fatto di non essere dominante.
La testa è più massiccia rispetto al resto del corpo, normalmente la femmina è più slanciata e armoniosa nella forma.
Anche se non sono un'indicazione certa, sono ben visibili i punti gialli sulla pinna anale, magari non del tutto formati, ma sono li.

L'atteggiamento del maschio dominante è piuttosto normale. Il vibrare per "attrarre" e il vibrare per "affermare la propria posizione" sono piuttosto simili.
Nel primo caso il pesce inizia una piccola e breve danza "dentro-fuori" la tana, vibrando e muovendosi attorno alla femmina come ad invitarla a "venire a vedere la sua collezione di fracobolli" ;) .
Nel secondo caso il pesce si piazza in maniera trasversale rispetto all'antagonista dello stesso sesso ed inizia a vibrare in segno di sfida. Il più della volte la cosa si conclude lì perché il sottomesso si rintana di sua sponte in un angolino della vasca. Altrimenti potrebbero avere luogo alcuni inseguimenti e solo in rari casi lo scontro vero e proprio.
Questi utenti hanno ringraziato MicMenca per il messaggio:
Gianni86 (25/11/2013, 11:35)
What's my age again?

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 25/11/2013, 11:37

Confermo quanto detto da Mic circa il comportamento del dominante: mi succede anche con i miei Cyprichromis leptosoma: il maschio dominante vibra sia con le femmine per "invogliarle" alla deposizione che per affermare la propria posizione nei riguardi dei maschi e anche nel mio caso ci sono piccole differenze nel modo in cui lo fà.
Con un'attenta osservazione comunque si notano le differenze.
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Gianni86
Ex-moderatore

Messaggio di Gianni86 » 25/11/2013, 11:40

MicMenca ha scritto:Gianni ti chiedo immensamente scusa per essere arrivato in ritarto sulle tue domande.. come sai già non è stato un gran periodo
Vai tranquillo, non ti devi scusare.... :-bd :-bd

Mic, ma per caso ieri sera sei stato nel mio salotto, a vedere i miei pesci? =))
Io nel post che ho fatto ho cercato di dare meno dettagli possibile, per non influenzare il vostro giudizio.
E tu in pratica mi hai detto tutto:
- I puntini gialli
- la parata di sfida
- il fatto che il presunto maschio (ora siamo certi) sta sempre in un angolo, perchè sottomesso.

:(( :(( :(( :(( Devo farmi 80 km per il cambio..... ma sopratutto devo andare a pescareeeeee!!! NOOOOO!!!
ImmagineMeglio una domanda Stupida, che un'errore da Stupidi. - Gianni86Immagine

Michele
Ex-moderatore

Messaggio di Michele » 25/11/2013, 12:18

Sembra un maschio sottomesso, ma essendo ancora piccoli, l'unica certezza è il venting.
Pescali e posta le foto.
Puoi postare una foto della vasca nel suo intero ? Che misure ha ?
P.S.
Da chi compri ?

Gianni86
Ex-moderatore

Messaggio di Gianni86 » 25/11/2013, 12:26

Michele ha scritto:l'unica certezza è il venting.
Questa sera lo pesco per domani portalo al negoziante.... Farò una prova a fotografarlo, e vediamo.
Michele ha scritto:Puoi postare una foto della vasca nel suo intero ? Che misure ha ?
Sinceramente non ho ancora fatto una foto con i pesci dentro, che fuso che sono. La vasca e comunque 170 l netti, 100x45x60.
In presentazione acquario c'è qualche foto, comunque eccola ma senza pesci:
Vasca dopo Ancy.jpg
Michele ha scritto:Da chi compri ?
Mondi Sommersi di Bagheria, sono 2 ragazzi molto competenti e appassionati!

P.s. Michele?! :-? sei il Michele di FAD? L'autore del Topic sulla Domotica in acquario?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Gianni86 il 25/11/2013, 12:29, modificato 1 volta in totale.
ImmagineMeglio una domanda Stupida, che un'errore da Stupidi. - Gianni86Immagine

Michele
Ex-moderatore

Messaggio di Michele » 25/11/2013, 12:28

ah dimenticavo..il loro nome ora è Metriaclima pulpican
Questi utenti hanno ringraziato Michele per il messaggio:
MicMenca (25/11/2013, 12:56)

Michele
Ex-moderatore

Messaggio di Michele » 25/11/2013, 12:31

Gianni86 ha scritto:P.s. Michele?! sei il Michele di FAD? L'autore del Topic sull'Automazione cibernetica (non ricordo il giusto temine) dell'acquario?
Si sono Michele autore dell'articolo "domotica in acquario" ;)

Gianni86
Ex-moderatore

Messaggio di Gianni86 » 25/11/2013, 12:33

Michele ha scritto:Si sono Michele autore dell'articolo "domotica in acquario"
Ottimo Grande!!!! Noi abbiamo già parlato su FAD della mia vasca, e tu mi consigliati questo bel trio, poi li ho mollato tutto ed eccomi qui.

Michele
Ex-moderatore

Messaggio di Michele » 25/11/2013, 12:40

bene, mi raccomando fai attenzione perchè quel pesciotto scava in continuazione, è una ruspa, quindi assicurati che gli arredi siano ben ancorati, finchè c'è qualcosa da spostare lui lo farà...

aspetiamo le foto

Bloccato