Salve a tutti allestimenti Rio 300 Malawi o Tanganika?
- nembolo2
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti mi apprest ad acquistare un nuovo acquario e voglio iniziare questa nuova avventura con i ciclidi.Sono indeciso su quale tipo di pesci perchè i colori dei Malawi sono forse più belli ma fisicamente molto simili vorrei consigli da voi esperti in quanto sono all'inizio di questa esperienza e quindi devo iniziare proprio dal FONDO.Vorrei inserire anche qualche pianta e se ne vale la pena delle radici.Non mi piacciono tanto i conchigliofili.A voi saggi la parola .Vi ringrazio anticipatamente.
- Nijk
-
Profilo Completo
Benvenuto, se ti va passa da Qui così avrai l'opportunità di presentarti al resto del forum.
Avendo un Rio 300 puoi permetterti di allestire sia un Malawi che un Tanganica, la scelta è tua, quale animale ti piace in particolare?
Avendo un Rio 300 puoi permetterti di allestire sia un Malawi che un Tanganica, la scelta è tua, quale animale ti piace in particolare?
Per quanto riguarda il fondo in tutti e due i casi va bene della semplice sabbia, compresa quella edile, io preferisco quella utilizzata per i filtri delle piscine, che puoi trovare in molte ferramenta, perchè di partenza risulta essere molto più pulita ed è più comoda da lavare.
Di piante adatte, resistenti, che non abbisognano di fertilizzazioni particolari e che crescono bene anche senza l'ausilio di un impianto di CO2 ce ne sono, penso al genere Vallisneria, Anubias, varie specie di galleggianti ecc, qualcosa di sicuro potrai aggiungere.
Se è per una questione di estetica non ci sono controindicazioni, l'importante è scegliere prima gli animali e fornirgli un habitat adeguato rispettando le loro esigenze, per il resto poi di spazio ne avrai ...

I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- nembolo2
-
Profilo Completo
Ok grazie. Vorrei inserire 3 forse 4(TROPPE?) specie di pesci Tanganica o Malawi però vorrei dei consigli per il abbinamento caratteriale e quanti ne posso inserire visto che è meglio introdurli insieme se non sbaglio. Come ti ripeto per quello che ho potuto vedere in foto non mi piacciono i conchigliofili non tanto per i pesci ma soprattutto per la presenza delle conchiglie sul fondo(mio esclusivo parere) per questo vi chiedo consigli grazie.
- nembolo2
-
Profilo Completo
Scusate posso usare sabbia alla quarzite per piscine in che misura e quanti kg mi occorrono per acquario Rio 300 . Grazie