Dunque, faccio prima una sintesi di cosa intendo per trasloco e sdoppiamento:
sto per trasferirmi in una nuova casa che ho potuto ristrutturare creando una parete attrezzata per gli acquari, in cui saranno affiancate due vasche, una è quella da 84 cm attuale, l'altra è una simile di qualche cm più piccola (un dubai 80 che ho trovato usato), che in questo momento è in fase di maturazione e sarà la vasca in cui traslocherò la colonia di multifasciatus..(mi vengono i brividi al pensiero

).
Adesso vi racconto gli azzardi:
1)Sto forzando un po' la maturazione della nuova vasca che ospiterà la colonia di multi aggiungendo in maniera controllata dosi di ammoniaca, non tanto per risparmiare tempo, ma perché da quello che ho letto e studiato, trattandosi di trasferire insieme una colonia così numerosa, trascorso il classico mese e superato il picco di nitriti, temo che il filtro sarebbe si maturo, ma non abbastanza "robusto" per sopportare l'aumento improvviso di carico organico dovuto al trasloco. Avevo quindi paura di ritrovarmi con un secondo picco di nitriti entro i primi giorni dall'inserimento.
2)Conoscendo la banda di teppisti che mi ritrovo

, nel nuovo acquario ho voluto aumentargli la superficie disponibile di sabbia e conchiglie, e l'ho fatto costruendomi un terrazzamento fatto con rocce artificiali di cemento e sabbia... trattandosi di tanganica e considerando i valori dell'acqua non dovrebbe essere un problema (o almeno spero). Non è il massimo della naturalezza ma se arriva qualche alga potrebbe essere accettabile.
3) l'idea di sdoppiarlo è per avere in pratica due monospecifici: uno allestito con sole conchiglie per la colonia di multifasciatus e l'altro (la vasca attuale) che sarà svuotata e riallestita con sole rocce e nel quale vorrei tenere una coppia di calvus, anche se non sarebbe consigliabile in quelle dimensioni...
Aggiunto dopo 11 minuti 40 secondi:
IMG_20180414_181107.jpg
Questa è la parete in questione. Nello spazio a destra della foto, mi sono fatto portare un rubinetto e uno scarico a cui ho allacciato un piccolo lavello, nonchè tante ma tante prese..
Nei due sportellini con anta ho inserito le vaschette che userò per i cambi, in modo da non andare più in giro per casa con taniche tubi e sifoni..
Aggiunto dopo 10 minuti 58 secondi:
E benvenuto nel #teamsassi

Grazie.. fiero di soffrire di mal d'africa...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.