Ho preso un rio 125, usato, 80x35x50, con filtro esterno tetra, caricato con perlon, spugna, bioballs e cannolicchi.
come illuminazione ho i 2 neon di serie stra vecchi ma ho anche un parco luci arcadia con la quale posso mettere 4 neon, t5, ho anche un sacco aperto di manado.
Dovrò sicuramente cambiare l'illuminazione perchè quei 2 neon non vanno più bene e uno è rosa, vorrei provare magari i t5 a LED.
Lo metterò al posto di un 60x30 con dentro killi e un sacco di piante, quindi non vorrei un allestimento simile.
Ora, vi spiego quello che vorrei fare.
Non una vasca low tech, di più, vorrei tenere, se il layout lo provvede, solo piante acquatiche vere, ovvero, quelle piante che non esistono in forma emersa, vedi ceratophyllum, najas, egeria, echinodoris, crypto (queste 2 stagionalmente ma posso chiudere un occhio), aponogenton, potamogenton, in modo da rendere ancora più facile la sua gestione.
Queste sono quelle che conosco io, se ce ne sono altre sarei lieto di saperlo.
Come pesci sono nel dubbio più totale, mi piacerebbero i ciclidi africani ma so che non ci stanno a parte i neolaprologus, ma non è che mi facciano impazzire.
Non ho problemi a modificare i valori dell'acqua, a dare vivo o usare pmdd (quest'ultimo vorrei prorpio evitarlo) o quant'altro serva.
Non voglio killi medaka guppy ed endler.
Detto questo, prego, fatevi avanti