Tanganika o Malawi...certamente #TeamSassi!!

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
Paco
star3

Messaggio di Paco » 01/04/2019, 19:27

Accantonando per un istante i pesci...penso di avere un serio problema di rocciata!
Ho solo rocce vere a disposizione, travertino e granito.
2 bei pietro grandi in granito rosa e 3 un po' più piccoli di travertino con delle belle cavità.
Per il resto ho kg e kg di ulteriori "sassi" in entrambi i materiali, ma tendenzialmente di dimensioni modeste.
Ora, a parte il peso che spero il mobile possa reggere (al momento non noto nessun segno preoccupante), ho forti dubbi su come alzarmi con i sassi.
Per il momento mi sono mosso così:
- tappetino
- inserito le 5 rocce più grandi, delle quali una ben puntellata con sassi piatti alla base
- inserito svariati ciottoli tra più brutti sul tappetino per fare "da fondo" agli altri che voglio fuori dalla sabbia
- aggiunta sabbia (e qui mi sa che per dare ascolto alla moglie ho avuto fretta...)
- posizionati quasi tutti gli altri sassi cercando di formare cavità e ripari
Risultato:
- le rocce grandi mi piacciono molto
- il resto mi fa schifo, resta troppo basso e piatto... ~x(
Al momento no ho foto, ma chiedo un aiuto "teorico" :D ....poi vi faccio vedere cosa son riuscito a creare!! ;) :))

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 01/04/2019, 21:22

Paco ha scritto: Accantonando per un istante i pesci...penso di avere un serio problema di rocciata!
Ho solo rocce vere a disposizione, travertino e granito.
2 bei pietro grandi in granito rosa e 3 un po' più piccoli di travertino con delle belle cavità.
Per il resto ho kg e kg di ulteriori "sassi" in entrambi i materiali, ma tendenzialmente di dimensioni modeste.
Ora, a parte il peso che spero il mobile possa reggere (al momento non noto nessun segno preoccupante), ho forti dubbi su come alzarmi con i sassi.
Per il momento mi sono mosso così:
- tappetino
- inserito le 5 rocce più grandi, delle quali una ben puntellata con sassi piatti alla base
- inserito svariati ciottoli tra più brutti sul tappetino per fare "da fondo" agli altri che voglio fuori dalla sabbia
- aggiunta sabbia (e qui mi sa che per dare ascolto alla moglie ho avuto fretta...)
- posizionati quasi tutti gli altri sassi cercando di formare cavità e ripari
Risultato:
- le rocce grandi mi piacciono molto
- il resto mi fa schifo, resta troppo basso e piatto... ~x(
Al momento no ho foto, ma chiedo un aiuto "teorico" :D ....poi vi faccio vedere cosa son riuscito a creare!! ;) :))
Foto...😏
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Paco
star3

Messaggio di Paco » 03/04/2019, 21:41

Giueli ha scritto: Foto...😏
E foto sia!! :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 03/04/2019, 23:15

Bella!
Metterei l’uscita del filtro un po’ più alta per smuovere la superficie
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Paco
star3

Messaggio di Paco » 03/04/2019, 23:30

Mi sa che hai ragione, anche se manca ancora il beccuccio (che dirigerà il flusso in alto), sembra anche a me un po' troppo bassa.
Domani provvedo! :-bd
Con la pompa di movimento come mi comporto? La lascio dov'è, puntata verso il basso, oppure la giro e la sposto più in alto in modo da contribuire al movimento superficiale?

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 03/04/2019, 23:34

Mettila a metà altezza puntata leggermente verso l’alto
Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
Paco (03/04/2019, 23:39)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 04/04/2019, 0:33

Ma hai deciso che specie inserire e di quale lago(forse mi è sfuggito)?Questo perché l'allestimento puo' variare a seconda degli ospiti finali.

Paco
star3

Messaggio di Paco » 04/04/2019, 10:18

Ciao @marko66, salvo cambi di idea (che sono sempre possibili :)) ), sarei orientato verso un Tanganika, monospecifico per Tropheus.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 04/04/2019, 12:47

Ah ok non avevo capito la tua scelta definitiva,allora ti lascio nelle mani di @Giueli :-bd ,ma naturalmente seguo con interesse ;)

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 04/04/2019, 13:03

Paco alla fine cosa hai fatto per la filtrazione?

Bloccato