Test acquario consiglio

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Pyromeo66
star3

Test acquario consiglio

Messaggio di Pyromeo66 » 21/01/2023, 0:18

marko66 ha scritto:
20/01/2023, 23:47
A me il defunto sembra uno pseudotropheus diciamo polit anche se dirlo da morto non è facile,ma tu per esclusione dovresti capirlo.
Le ipotesi piu' plausibili sono due per me,o è stato eliminato in una zuffa per il territtorio o è bloattato per stress e dieta sbagliata.
La spirulina va' bene,il secondo mangime meno,o comunque non abitualmente ma saltuariamente.Hai una popolazione full m'buna e la dieta deve essere prettamente vegetale,infatti mi sembrano fuori taglia alcuni dei tuoi pesci.Prendi un mangime vegetale in scaglie generico senza spirulina (se lo trovi) e dagli quello come dieta base.
L'esemplare di labidochromis che si isola(quello giallo) lo vedi sputare il cibo quando mangia?

Aggiunto dopo 2 minuti 56 secondi:
Per l'acqua quando farai un cambio aggiungi del bicarbonato di sodio per rialzare il KH e riportarlo sui valori iniziali.

prenderò il mangime che davo inizialmente lo già ordinato alle onde …nel frattempo gli darò vegetale senza spirulina …ok 
Per dieta base intendi per un periodo solamente questo !? 

Non lo vedo ultimamente mangiare ci farò caso se sputa il cibo … 

Mi sembra che ultimamente ci sia un po’ di baraonda in acqua da parte dei soliti spacconi mi sembrano stressate alcune specie in particolare  … poi non riesco a capire chi è come ma mi creano delle caverne dei cunicoli incredibili … a volte penso che mi cadranno le rocce qualche volta …non so se sbaglio ma quando vedo buche troppo profonde e sabbia a montagnette sul davanti della vasca la risistemo IO comunque tornando al discorso iniziale IO faccio fatica a capire chi è con chi si azzuffano se questo fanno ,perché alcuni si assomigliano essendo della stessa specie !!

Il defunto pseudotropheus polit …interessante saperlo 

Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
Ok a cambio di acqua metterò del bicarbonato di  sodio  … quantità per capire …grazie 
Ps cosa intendi per fuori taglia alcuni dei miei pesci …che mangiano troppo per questo ingrandiscono ?!

marko66
Moderatore

Test acquario consiglio

Messaggio di marko66 » 21/01/2023, 10:29

​
Pyromeo66 ha scritto:
21/01/2023, 0:20
Per dieta base intendi per un periodo solamente questo !?
Si quello alternato alla spirulina,sospendi l'altro.
Fuori taglia intendo piu' massicci e di misure sopra la media e questo è un pericolo tra gli m'buna per diversi motivi.Non dico di affamarli,ma di andarci piano con cibi proteici non vegetali(la spirulina è estremamente proteica,ma le proteine vegetali vanno bene alternate alle fibre)
3 grammi di bicarbonato di sodio alzano di un grado il KH in 100 litri.Alzalo di 3/4 gradi.
Discorso pesci: è importante sapere le specie che hai in vasca e distinguerle,non ti dico di conoscere tutti i nomi dei ciclidi del lago,non li conosco neanche io,ma almeno i tuoi si.....
Lo pseudotropheus polit è quello azzurro con la testa blu scuro quasi nera(il maschio).Ti manca quello?

Flavus
star3

Test acquario consiglio

Messaggio di Flavus » 21/01/2023, 12:32

Ma c'è un tuo vecchio topic con la popolazione della vasca? :D
Comunque per quanto riguarda i mangimi credo che tra le cose più importanti da vedere in etichette è la percentuale di lipidi che deve essere il più basso possibile. Occhio a dare spesso pure mangimi troppo proteici anche se vegetali ( tipo quelli super spirulina , super ''nome alga X'' ) . I mangimi che do sempre almeno una volta al giorno sono quelli con proteine che si attestano intorno ai 30% ma do anche roba stra proteica saltuariamente tipo krill liofilizzato e altre scaglie di invertebrato liofilizzato.

marko66
Moderatore

Test acquario consiglio

Messaggio di marko66 » 22/01/2023, 0:11

Flavus ha scritto:
21/01/2023, 12:32
Ma c'è un tuo vecchio topic con la popolazione della vasca?

C'è proprio il topic della vasca,l'ha allestita qui.​ =)) Che non è un labeotropheus lo si vede dalla posizione della bocca,mi pare avesse i polit tra gli altri e dalle foto attuali jl maschio non lo vedo,per cui posso supporre sia lui....​ :-??:D ​​​​​​​
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Flavus (22/01/2023, 22:43)

Pyromeo66
star3

Test acquario consiglio

Messaggio di Pyromeo66 » 22/01/2023, 17:46

@marko66  @Flavus    
Mi sembra che questo al tempo acquistai alle onde …può essere .. perché non ricordo nomi mi fu inviato in sacchetto di plastica trasparente senza nome del prodotto .. in pratica  loro miscela per ciclidi Malawi credo di ricordare .

Questo cercando nel loro sito ho trovato unicamente in varie grammazioni 
Il prodottosi chiama SHG Malawi Fiocchi 
Descrizione 

=100%,=leftScientificamente formulato per i ciclidi erbivori provenienti dai Laghi africani e per tutti i pesci erbivori in genere.
I ciclidi africani sono inclini a gonfiarsi,perciò è opportuno alimentarli con un prodotto che abbia il giusto apporto di proteine e vitamine e che utilizzi nella sua formulazione la spirulina,molto cara a questi esemplari cosiddetti "vegetariani".

INGREDIENTI:

Plancton,germi di farina,filetti di salmone,alghe marine,spirulina,aglio,uova di tonno,gamberetti,lecitina di soja,farina di grano,Mpax,vitamine(C,H,B12,B2,B1,E,B5,A1,B6),minerali(iodato di potassio,ossido di ferro,solfato di magnesio,ossido di magnesio,solfato di zinco)pigmenti di carotene.

ANALISI NUTRIZIONALE:

Proteine:          35,0%

Fibre:                1,0%

Grassi:              9,0%

Ceneri:              6,0%

Umidità:            8,8%=left 

Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:

marko66 ha scritto:
22/01/2023, 0:11

Flavus ha scritto:
21/01/2023, 12:32
Ma c'è un tuo vecchio topic con la popolazione della vasca?

C'è proprio il topic della vasca,l'ha allestita qui.​ =)) Che non è un labeotropheus lo si vede dalla posizione della bocca,mi pare avesse i polit tra gli altri e dalle foto attuali jl maschio non lo vedo,per cui posso supporre sia lui....​ :-??:D

vado a vedere quello che scrissi al tempo così risalgo almeno alla tipologia di pesci che ho in vasca 😂😂🙏

Flavus
star3

Test acquario consiglio

Messaggio di Flavus » 22/01/2023, 22:42

Senza offesa, mi sembra assurdo tu ti sia scordato della popolazione che hai scelto di ospitare nella vasca , anche senza dover per forza ricordare tutti i nomi scientifici a memoria con una rapida ricerca dovresti essere in grado di riconoscere i tuoi pesci :D comunque dopo un'occhiata veloce , le identificazioni non sono mai state il mio forte, credo tu abbia in vasca 
labeotropheus trewavasae thumbi west
Labidochromis caeruleus
I melanochromis se non hanno distinzioni di colorazione tra maschio e femmina dovrebbero essere cyaneohabdos , se le femmine sono giallo arancio dovrebbero essere johanni
Metriaclima estherae ?
Pseudotropheus polit (all'inizio mi sembravano enormi)

Comunque la composizione del mangime è nella norma , esclusi sovradosaggi non può essere stata quella la causa.

Pyromeo66
star3

Test acquario consiglio

Messaggio di Pyromeo66 » 23/01/2023, 8:23

Si giuro non ricordo i nomi … io li distinguo come pesce giallo , pesce blu con Pina arancione …ecc ecc ecc 😂😂
Per il cibo ordino questa settimana dalle onde quello che gli ho sempre dato la loro miscela per Malawi 🇲🇼 

marko66
Moderatore

Test acquario consiglio

Messaggio di marko66 » 23/01/2023, 23:39

Flavus ha scritto:
22/01/2023, 22:42
Comunque la composizione del mangime è nella norma , esclusi sovradosaggi non può essere stata quella la causa.

Questo è quello che deve ricomprare perchè l'ha finito,io mi riferivo al Tetra cichlid 

Bloccato