3f +1m di Labidochromis caeruleus yellow 5-5.5vm
3f + 1m di Aulonacara stuartgranti chilumba 4-5cm
3f +1m di Cynotilapia afra cobwe 4-5cm
Sono stati ordinati di quelle dimensioni perché nella stocklist erano questi i più grandi ed ho scelto quel rivenditore perché spediva in Sicilia mentre il più quotato "le onde" non lo faceva.
In chat su wa, il rivenditore mi è sembrato abbastanza sicuro di azzeccare la sex ratio. All'arrivo dei pinnuti mi accorgo che ho in regalo un Cino in più perché a quanto pare la sex ratio dei Cino non era molto sicura.
I pesci si sono sin da subito ben ambientati ed erano in splendida forma nonostante il lungo viaggio

Partendo da questo mio post ciclidi-malawi-ed-altri-laghi-africani- ... l#p1182443
Quindi se realmente ho in vasca almeno 3-4 maschi di Cino e credo altri 3 Aulo maschi, dovrò per forza di cosa sfoltire la popolazione

Ho un 100L 100x30x40 avviato da una vita ma da più di un anno vuoto (è un MondoLife cioè un clone del Pet Company). Cioè in esso vi è l'acqua, il fondo ed il filtro in funzione senza termoriscaldatore e con le lampade spente da più di un anno. Potrei utilizzarlo per inserirci i maschi in più, almeno non faccio succedere un catastrofe nel 230L?
Ovviamente so benissimo che le misure non sarebbero adeguate ma almeno rimedio un pochino.
Il filtro è più che maturo (dopo più di 10 anni), però il precedente allestimento era amazzonico per cui andrebbe sostituito l'acqua e il fondo in akadama.
La mia idea è di togliere acqua e fondo e riempire con la stessa sabbia del 230L (ne ho ancora un secchio pieno), prendere alcune rocce, ne ho un po ma diverse, poi metto le foto per vedere se andrebbero bene,quindi utilizzare una trentina dell'acqua del 230L. Il problema sarebbe di evitare di fare morire la flora batterica del filtro interno, ma avevo pensato di metterlo in un contenitore in plastica grande (di quelli che vendono nei Briko) con l'acqua, per il tempo che occorre per fare la modifica. Che ne pensate?
@marko66 @Giueli @piedus @Gavino e gli altri (scusate se dimentico qualcuno.