Valori biotopo Tanganica

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
lucap
star3

Valori biotopo Tanganica

Messaggio di lucap » 05/01/2015, 12:55

Ciao.
In attesa dei pesci in arrivo la prossima settimana i valori in acquario sono questi:

474 µS
KH 8
GH 10
pH 8,1
NO2- 0
NO3- 10

Come sono?
Il KH è basso?
Grazie

“Non esistono due giardini uguali, né due giorni uguali passati nello stesso giardino”
H. Johnson
“Non esistono due giardini uguali, né due giorni uguali passati nello stesso giardino”
H. Johnson

Mes
star3

Re: Valori biotopo Tanganica

Messaggio di Mes » 05/01/2015, 13:47

Si, forse solo il KH sarebbe da alzare un pelo..in generale vanno bene.

lucap
star3

Messaggio di lucap » 05/01/2015, 13:59

Mes ha scritto:Si, forse solo il KH sarebbe da alzare un pelo..in generale vanno bene.
Ci sono dei sali da acquistare o c'è qualche altro prodotto da usare?

H. Johnson
H. Johnson

Mes
star3

Messaggio di Mes » 05/01/2015, 14:07

credo che si possa fare qualcosa anche senza dover comprare proprio dei sali..ma qui sarebbe meglio aspettare qualcuno un pò più esperto.

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 05/01/2015, 16:35

lucap ha scritto:Ci sono dei sali da acquistare o c'è qualche altro prodotto da usare?
Lucap, è meglio se ti sposto il topic in sezione "Laghi africani".
Lì trovi gente come Uthopya e Spyke, che sull'argomento ne sanno sicuramente parecchio.
Secondo me sei basso anche di GH, ma forse mi sbaglio.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

lucap
star3

Messaggio di lucap » 05/01/2015, 16:46

Rox ha scritto:
lucap ha scritto:Ci sono dei sali da acquistare o c'è qualche altro prodotto da usare?
Lucap, è meglio se ti sposto il topic in sezione "Laghi africani".
Lì trovi gente come Uthopya e Spyke, che sull'argomento ne sanno sicuramente parecchio.
Secondo me sei basso anche di GH, ma forse mi sbaglio.
Grazie Rox

H. Johnson
H. Johnson

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 05/01/2015, 21:43

Ciao lucap, i valori vanno bene a parte le durezze che come ti hanno suggerito dovresti aumentare un po'.
Diciamo che come valori di partenza sei ok ma nei limiti bassi di KH e GH.
per aumentarlo puoi utilizzare il bicarbonato di potassio (o addirittura, essendo un Tanganyika un pizzico di bicarbonato di sodio) per il KH.
Se vuoi aumentare sia il GH che i KH devi introdurre calcio e magnesio ma con pH alcalino diventa dura.
Calcolando però che parti da valori accettabili, puoi aumentarti e durezze pian piano come faccio io: quando devi fare rabbocco utilizzi acqua di rete o comunque dura senza utilizzare acqua demineralizzata, in questa maniera nel tempo raggiungerai i valori idonei ;)
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

lucap
star3

Messaggio di lucap » 05/01/2015, 22:00

Uthopya ha scritto:Ciao lucap, i valori vanno bene a parte le durezze che come ti hanno suggerito dovresti aumentare un po'.
Diciamo che come valori di partenza sei ok ma nei limiti bassi di KH e GH.
per aumentarlo puoi utilizzare il bicarbonato di potassio (o addirittura, essendo un Tanganyika un pizzico di bicarbonato di sodio) per il KH.
Se vuoi aumentare sia il GH che i KH devi introdurre calcio e magnesio ma con pH alcalino diventa dura.
Calcolando però che parti da valori accettabili, puoi aumentarti e durezze pian piano come faccio io: quando devi fare rabbocco utilizzi acqua di rete o comunque dura senza utilizzare acqua demineralizzata, in questa maniera nel tempo raggiungerai i valori idonei ;)
Dimenticavo...questi valori sono presi dalla vasca che però ha 65 litri di acqua di rubinetto e 40 di acqua dell'acquario di prima.
Quindi immagino che con un cambio le durezze aumentino,giusto?
Ed per i cambi mi baso non tanto sulla conducibilita' come prima,ma con i Nitrati?

H. Johnson
H. Johnson

Bloccato