Vasca big bang per m'buna del Malawi

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
Pyromeo66
star3

Vasca x tropheus Duboisi

Messaggio di Pyromeo66 » 29/04/2021, 7:52

@marko66
@GiovAcquaPazza
Domanda
Visto che la parte dietro è sempre sollevata e mi sembra di vedere il calo molto veloce dell’acqua credo perché la bandina posteriore e (anche) sollevata e passi aria .. almeno questa è il motivo che gli ho dato ...
l’alternativa è tagliare la bandina per far sì che appoggi bene sul bordo vasca ... voi che avete fatto dopo aver messo il filtro esterno e di conseguenza i tubi currogati ?!
Grazie 🙏
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pyromeo66
star3

Vasca x tropheus Duboisi

Messaggio di Pyromeo66 » 29/04/2021, 9:28

Allora adesso le mandate della pompa 🟢
le ho direzionate entrambi verso la direzione dell’aspirazione 🔴 ...

Ma secondo me c’è qualche cosa che non va ... mi sembra che l’aspirazione non sia efficace e non faccia bene il suo lavoro ...

Che sia perché posizionata troppo verso il basso ?!
Insomma vedo sempre varie galleggiare in superficie
E non so se normale ancora l’acqua torbida ( la noto sopratutto a luci accese ) guardando dall’interno verso l’esterno della vasca insomma non si vede manco fuori dal vetro ... boh che dite vi sembra normale sta cosa oppure sono paranoico IO
Se osservate la foto si nota bene che non filtra e che è piena di varie ...( ho un gatto e quindi anche non volendo quando infilo le mani in acqua qualche pelo si deposita purtroppo ) invisibile all’occhio ma poi in acqua si nota , ma cavolo sto filtro dovrebbe pulire e il suo lavoro cavolo 😂😂🙏
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Vasca x tropheus Duboisi

Messaggio di marko66 » 29/04/2021, 10:59

L'opacita' non mi preoccupa piu' di tanto,pero'l'aspirazione deve riuscire a ripulire la vasca dai residui in sospensione,questo si :-?? In basso va' bene,la posizione è quella.Chiediamo a @GiovAcquaPazza che lo usa......

Pyromeo66
star3

Vasca x tropheus Duboisi

Messaggio di Pyromeo66 » 29/04/2021, 11:12

marko66 ha scritto:
29/04/2021, 10:59
L'opacita' non mi preoccupa piu' di tanto,pero'l'aspirazione deve riuscire a ripulire la vasca dai residui in sospensione,questo si :-?? In basso va' bene,la posizione è quella.Chiediamo a @GiovAcquaPazza che lo usa......
Ok aspettiamo @GiovAcquaPazza
Ma comunque mi ha detto di posizionarlo in vari modi e lo fatto ma non vedo risultati (almeno mi sembra) di non vederne ... non capisco 🧐
Eh si che il FX6 me ne hanno parlato tutti un gran bene ... che sia magari giusto per la mia vasca non credo visto la portata della pompa/filtro
Ma non tirarsi su manco due scaglie dal fondo e poi quelle cose in superficie la dice lunga 😂😂

GiovAcquaPazza
star3

Vasca x tropheus Duboisi

Messaggio di GiovAcquaPazza » 29/04/2021, 12:20

Pyromeo66 ha scritto:
29/04/2021, 11:12
manco due scaglie dal fondo e poi quelle cose in superficie
La torbidita di cui parli, così come lo sporco in superficie, a me sembra nebbia batterica , l’altro giorno ti è scappata un po’ la mano con il latte se ricordo bene, comunque nulla di preoccupante svanisce da sola .
Rispetto alle scaglie sul fondo, fai una prova sollevando leggermente la mandata fuori dal pelo dell’acqua (occhio a non allagare casa) e vedi come esce il flusso . La tua vasca ha una forma strana con quel vetro convesso ma non dovrebbe essere un problema per il tuo filtro, l’aspirazione risucchia quello che sta a 10-15 cm di distanza , non a mezzo metro, quindi devi un po’ giocare con gli ugelli per vedere la posizione in cui spingono meglio gli oggetti verso l’aspirazione.

Aggiunto dopo 28 minuti 41 secondi:
Per aspirare cose solide in superficie la vedo dura con una aspirante che sta 50 cm sotto il livello dell’acqua, con qualsiasi filtro .
Se hai un problema di polvere, peli , ecc..l’unica è una aspirazione mista sotto/sopra (la mia vasca è aperta be in casa ho un cane , ne so qualcosa) , che puoi realizzare in maniera semplice con un mini skim tipo l’eheim 350 oppure con una seconda aspirazione (ci sono delle cose cinesi in acciaio oppure trasparenti molto belle) e inserendo una T sul tubo
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Pyromeo66
star3

Vasca x tropheus Duboisi

Messaggio di Pyromeo66 » 29/04/2021, 20:27

Ti allego ultimo mio video del movimento acqua

Mi sembra che a distanza di qualche ora i peli che erano in superficie siano spariti ... mentre per quanto riguarda la T mica male come cosa ...😊🙏

Tanto x dire
IO avendo tolto il filtro pompa originale dell’acquario avanzo appunto queste cose mi potrebbero tornare utili in questo caso tipo la pompa da 1000 lt ...
è una domanda magari mi dici lascia perdere dove la potrei mettere ed agganciare avendo tolto l’apposito filtro contenitore se fosse adoperabile mi domando !! 🧐

Cos’è mini skim “Eheim” di che cosa parliamo 😂😂🙏

GiovAcquaPazza
star3

Vasca x tropheus Duboisi

Messaggio di GiovAcquaPazza » 29/04/2021, 23:27

Pyromeo66 ha scritto:
29/04/2021, 20:27
dove la potrei mettere ed agganciare
Sommersa, nascosta dietro le rocce, con un tubo rigido trasparente che arriva un cm sotto il pelo dell’acqua

Aggiunto dopo 6 minuti 32 secondi:
L’ugello indicato dalla freccia rossa, puntalo più in basso che puoi e verso il centro della vasca , sulla sabbia, le rocce interrompono il flusso
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Pyromeo66
star3

Vasca x tropheus Duboisi

Messaggio di Pyromeo66 » 30/04/2021, 9:57

GiovAcquaPazza ha scritto:
29/04/2021, 23:33
Pyromeo66 ha scritto:
29/04/2021, 20:27
dove la potrei mettere ed agganciare
Sommersa, nascosta dietro le rocce, con un tubo rigido trasparente che arriva un cm sotto il pelo dell’acqua

Aggiunto dopo 6 minuti 32 secondi:
L’ugello indicato dalla freccia rossa, puntalo più in basso che puoi e verso il centro della vasca , sulla sabbia, le rocce interrompono il flusso
Verso il centro della vasca ma lineare (cioè comunque dietro le rocce )oppure centro ma davanti le rocce se fosse quest’ultima la vedo dura i-)
Non capisco ... la pompa da 1000 con un tubo rigido ok 👍
ma dietro le rocce ad un cm dal pelo dell’acqua (le rocce non sono cosi alte da nasconderlo (oppure intendevi sotto) oppure a filo in alto della vasca !?
dimmi questa tua idea di collocazione !?
Grazie 🙏

GiovAcquaPazza
star3

Vasca x tropheus Duboisi

Messaggio di GiovAcquaPazza » 30/04/2021, 10:07

Pyromeo66 ha scritto:
30/04/2021, 9:57
davanti le rocce
Le rocce impedìscono che il flusso colpisca la sabbia e se vuoi che la pulisca in qualche modo devi fare, in alternativa una piccola pompa di movimento tipo la sicce micro (una ventina di euro) dovrebbe bastare . Il tubo rigido trasparente dovrebbe risultare invisibile in acqua , funzionerebbe come uno skimmer di superficie (aspira l’acqua da sopra e direzioni l’uscita pompa verso l’aspirazione del filtro )

marko66
Moderatore

Vasca x tropheus Duboisi

Messaggio di marko66 » 30/04/2021, 11:23

Il movimento della superficie è piu' che sufficiente mi sembra di vedere dal video.Io aspetterei un attimo,la pompa sei sempre in tempo ad aggiungerla dopo eventualmente,non è un problema.

Bloccato