110 lt lordi che ci metto

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Bloccato
Ananas
star3

110 lt lordi che ci metto

Messaggio di Ananas » 26/06/2016, 19:49

Allora come da titolo ho messo le mani su una vaschetta da 110 lt e causa traslochi università coinquilini e chi più ne ha più ne metta non credo riuscirò ad avviarla nell'immediato. L'idea è farne un amazzonico (ho dei neon rosa da sistemare di un altro acquario a cui vorrei dare una sistemazione migliore) e le misure sono 80x40x40-le misure esatte non le ricordo ~x( - e l'intenzione sarebbe utilizzare delle galleggianti (Pistia limnobium e forse qualche altra amazzonica) fondo inerte sabbioso con tanti legni e forse del hydrocotile leucocephala di recupero più eventuali bba. Mi piacerebbe arrivare a eliminare il filtro e penso che allestirò per semplicità d'esecuzione con acqua osmotica tagliata con acqua di rete (poca... GH>21 e KH>15... Un toccasana... ). Vorremmo prendere una coppia di ciclidi nani (alla fidanzata piacciono gli scalare che prenderei volentieri ma non mi pare di avere le misure per ospitarli e l'ho già dirottato faticosamente su più miti consigli :( ) : agasizzii ramirezzi altispinosa (anche loro in coppia o posso alzare il nunero?) ma chiedo qui lumi e consigli su che specie e su possibili abbinamenti (l'idea è un banco di carnegiella striata non so se ci stia altro). Mi ha bocciato nell'ordine : nannacara cacatuoides macmasteri/vijeta trifasciata e borelli anche se solo dalle foto dal vivo non saprei potrebbe cambiare idea. Qualcosa di grande colorata e numeroso =)) ma vista l'impossibilità la coppia grande e colorata o almeno solo colorata dovrebbe essere sufficiente :D ripetendomi: consigli? Idee? Progetti? Aiutatemi a schiarirmi le idee grazie a tutti

Shadow
Ex-moderatore

Re: 110 lt lordi che ci metto

Messaggio di Shadow » 26/06/2016, 20:22

Ciao e benvenuto :) allora hai abbastanza spazio :) puoi fare diverse cose :) o plantacquario con nuvola di pesci o anche poche piante ma molto legni e ben posizionati :)

Prova a leggere qui e schiarirti le idee, così iniziamo ad escludere qualcosa
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Ananas
star3

Messaggio di Ananas » 26/06/2016, 21:39

Ho letto il leggibile :D la discriminante principale è la fidanzata! L'idea è usare piante galleggianti e evitare il filtro ma per farlo senza creare problemi atossici volevo inserire il h leucocephala e far crescere qualche bba... I valori per quanto possibile li assesto usando di partenza acqua osmotica non dovrebbe essere un dramma... Mi chiedevo se c'erano ciclidi che potevano stare in "gruppo" ma penso di avere poco spazio...

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 26/06/2016, 22:14

Ho dimenticato il link ahahahah http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... -nani.html

Per il gruppo io ho 5 altispinosa ma il 330 litri, te lo sconsiglio il così poco spazio. Meglio un trio ;)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 26/06/2016, 22:18

Ananas ha scritto:I valori per quanto possibile li assesto usando di partenza acqua osmotica non dovrebbe essere un dramma
No, basta che non usi i sali per ricostruire l'acqua!
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Ananas
star3

Messaggio di Ananas » 26/06/2016, 23:08

Un trio di altinspinosa? O anche di altri ciclidi niente tipo agassizii maschio più due femmine? Gli altinspinosa mi invogliano!

Cmq intendevo correggere il pH principalmente cercando di abbassare... Come acqua osmosi (tanta) e rubinetto (poca... Visti i valori)... O sbaglio??

Allestimento legni e galleggianti :)

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 26/06/2016, 23:41

Con l acqua osmosi abbasserai il KH... Una volta abbassato il KH, dovrai abbassare il pH utilizzando torba(difficile da maneggiare), CO2(l opzione migliore), foglie di catappa(meno efficaci)...

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 27/06/2016, 0:24

Io ti farei optare per dei viejita o degli Agassizi :) poi i valori ne parliamo quando scegliamo la specie, io eviterei i sali ma userei osmosi :)

Bloccato