120x45x55
Moderatori: scheccia, giuseppe85
- Mirkowski1982
-
Profilo Completo
120x45x55
Ciao a tutti.
Ho già aperto un topic in allestimento, e mi dirottano qua per chiedere maggiori informazioni.
Vorrei fare un acquario con pietre, radici di mangrovie, acqua ambrata, piante galleggianti con sabbia sul fondo dove ospitare Corydoras e un branco si ciprinidi/caracidi.
Oltre a questi vorrei inserire una coppia di ciclidi nani, ma vista la dimensione della vasca chiedo a voi quale si appresta meglio allo scopo.
Ho già aperto un topic in allestimento, e mi dirottano qua per chiedere maggiori informazioni.
Vorrei fare un acquario con pietre, radici di mangrovie, acqua ambrata, piante galleggianti con sabbia sul fondo dove ospitare Corydoras e un branco si ciprinidi/caracidi.
Oltre a questi vorrei inserire una coppia di ciclidi nani, ma vista la dimensione della vasca chiedo a voi quale si appresta meglio allo scopo.
Per un matrimonio felice in genere ci vogliono più di due persone. (Oscar Wilde)
- Nijk
-
Profilo Completo
120x45x55
Hai 120 cm di acquario, vanno bene i nani ( tutti, a te quale piace di di più? ), i corydoras ( in gruppo e tutti della stessa specie ) e i caracidi ( meglio solo perchè almeno così restiamo nel continente sudamericano e a limite una volta scelti i nani che saranno indubbiamente gli attori principali possiamo valutare qualche banco affine sia per provenienza che per compatibilità di valori ).
Per quanto riguarda l'allestimento sabbia rocce, radici e galleggianti vanno più che bene, anzi in realtà è la scelta migliore che si può fare volendo puntare agli animali più che alle piante, pochi pesci in natura infatti sono abituati a vivere sotto i "riflettori".
Per quanto riguarda l'allestimento sabbia rocce, radici e galleggianti vanno più che bene, anzi in realtà è la scelta migliore che si può fare volendo puntare agli animali più che alle piante, pochi pesci in natura infatti sono abituati a vivere sotto i "riflettori".
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- Mirkowski1982
-
Profilo Completo
120x45x55
Piacere mi piacciono un po tutti, dai Ramirezi ai cacatuoides. Diciamo che un branco di caracidi é molto bello, magari non i soliti cardinali neon partitella, cercherei un qualcosa di più particolare.
In un acquario fatto così, la specie dominante sará per forza il ciclidi nano oppure convivono bene con qualche altro pesce un po' più grosso?
In un acquario fatto così, la specie dominante sará per forza il ciclidi nano oppure convivono bene con qualche altro pesce un po' più grosso?
Per un matrimonio felice in genere ci vogliono più di due persone. (Oscar Wilde)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
120x45x55
In questi litri potresti pure arrivare agli P. scalare
Calcola però che i cory non sono di acqua calda
Calcola però che i cory non sono di acqua calda
Stand by
- Mirkowski1982
-
Profilo Completo
120x45x55
Altum e/o Discus sono da escludere? 

- cicerchia80
-
Profilo Completo
120x45x55
Altum no....arrivano anche a 40 cm
Discus si, ma appunto eviterei i cory
Che poi ci sono i Nanay, dummerilii, leopoldi sono wild, ma restano più piccoli
Discus si, ma appunto eviterei i cory
Che poi ci sono i Nanay, dummerilii, leopoldi sono wild, ma restano più piccoli
Stand by
- Mirkowski1982
-
Profilo Completo
120x45x55
Altrimenti che Altum sarebbero

Aggiunto dopo 4 minuti 9 secondi:
Tornando seri, sui Wild allora soprassederei.... qualche altro pesce da fondo simpatico da aggiungere?
Come nano andrebbe bene un Ramirezi e/o Cacatuoides triple Red.
- Davide97
-
Profilo Completo
120x45x55
Se hai deciso di destinare l'acquario ai ciclidi nani io ti consiglio di inserire compagni che non siano predatori di uova.
La cosa magnifica di questi pesci è la variazione di colori durante l'accoppiamento e soprattutto al fase di cure parentali con la femmina che protegge i piccoli mentre il maschio fa la guardia da lontano, a parer mio, sarebbe un peccato non osservare la seconda fase.
Per i ciclidi nani, in generale, come pesci da fondo i compagni migliori sono gli Otocinclus perché non sono predatori di uova (a differenza dei Cory).
Altri pesci che non prendano uova sono i nannostomus o in alternativa carnigella (solo se hai una vasca chiusa, sono ottimi saltatatori)
Eviterei di mettere Ram e Cacatuoides insieme, in alternativa, viste le dimensioni della vasca potresti valutare un trio (1m+2f) di Cacatuoides.
La cosa magnifica di questi pesci è la variazione di colori durante l'accoppiamento e soprattutto al fase di cure parentali con la femmina che protegge i piccoli mentre il maschio fa la guardia da lontano, a parer mio, sarebbe un peccato non osservare la seconda fase.
Per i ciclidi nani, in generale, come pesci da fondo i compagni migliori sono gli Otocinclus perché non sono predatori di uova (a differenza dei Cory).
Altri pesci che non prendano uova sono i nannostomus o in alternativa carnigella (solo se hai una vasca chiusa, sono ottimi saltatatori)
Eviterei di mettere Ram e Cacatuoides insieme, in alternativa, viste le dimensioni della vasca potresti valutare un trio (1m+2f) di Cacatuoides.
- Mirkowski1982
-
Profilo Completo
120x45x55
Otocinclus mai allevati ma piacciono tanto.
Carnegiella molto simpatici, ma credo che si perdano in acquario acqua ambrata con radici anche in superficie.
Mi pare di capire che per fare un acquario dedicato ai ciclidi nani devo propendere per pesci di minor appariscenza.
Carnegiella molto simpatici, ma credo che si perdano in acquario acqua ambrata con radici anche in superficie.
Mi pare di capire che per fare un acquario dedicato ai ciclidi nani devo propendere per pesci di minor appariscenza.
- Davide97
-
Profilo Completo
120x45x55
Dipende da cosa cerchi, credo che nannostomus, Otocinclus e una coppia (o trio) di ciclidi nani sia un giusto compromesso tra l'avere un acquario vivo, ma con comportamenti interessanti da osservare, in cui i ciclidi sono la specie protagonista.
Nulla ti vieta di scegliere altre specie più appariscenti come i cardinali, hai comunque un acquario di buone dimensioni, magari con l'aiuto di qualche esperto e un allestimento ricco di nascondigli potresti ottenere entrambe le cose.
Nulla ti vieta di scegliere altre specie più appariscenti come i cardinali, hai comunque un acquario di buone dimensioni, magari con l'aiuto di qualche esperto e un allestimento ricco di nascondigli potresti ottenere entrambe le cose.