Gli individui sono un giovane maschio di Apistogramma cacatuoides nella varietà Orange snello e vivace
Una femmina della stessa età e della stessa varietà un po' timida ma ottima cacciatrice di cibo vivo. Venduta insieme al maschio probabilmente della stessa nidata.
Una femmina appartenente al mio vecchio ceppo, più giovane ma molto vispa e allungata rispetto all'altra femmina, varietà triple red, é la nipote della mia vecchia coppia sempre tenuta in acquari di comunità coi genitori.
In settimana verranno immessi nel 330 litri da cui sono stati rimossi i neon, l'obiettivo è una vasca di soli Apistogramma, spero di avere un maschio che sappia gestire un bell'harem numeroso. Non sono ancora venuti in contatto quindi non vi so dire nulla della compatibilità caratteriale.
Se trovo qualche femmina in questa settimana probabilmente la prenderò, é glia pronta una vasca dove trasportare i piccoli in caso di predazioni tra femmine anche se generalmente più che alla predazione in questi pesci ho notato più il furto della prole che la predazione.
Sicuramente partirà come monospecifico (salvo tre corydoras a cui devo trovare una sistemazione e un maschio di ancistrus che sta ventilando le uova e finché non finisce di tirare su i piccoli non intendo spostare) poi non so cosa diventerà.. Il litraggio é imponente e non nascondo che in passato ho avuto la scimmia di tentare più specie di ciclidi nani ma tutto ciò verrà valutato sicuramente dopo febbraio, nel frattempo spero di godermi il monospecifico. Venerdì pomeriggio aggiornerò quando saranno in vasca