Aggressività interspecifica Ex Aequidens (Acara) pulcher

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

kalumas
star3

Messaggio di kalumas » 15/10/2018, 21:51

Ragazzi, buona sera!

Mi interesserebbe sapere qualcosa in più riguardante il comportamento dei ciclidi citati nel Titolo rispetto alle altre specie.

Io detengo un 120 lt lordi adibito ad Amazzonico dove convivono (male da poco tempo) 6 H. Bentosi White e una coppia di Acara Pulcher. Da maggio non sono riuscito ad osservare comportamenti visibilmente problematici inerenti alle due specie di pesci, ma da qualche tempo (probabilmente da quando la coppia sta iniziando a corteggiarsi) mi stanno facendo un massacro; precedentemente avevo anche 6 Corydoras Pygmeaus i quali sono stati fatti fuori nel giro di una settimana, e ad oggi altri due pesci (due H. Bentosi) sono stati aggrediti, credo dal maschio della coppia. Ora io mi chiedo (nel mentre che trovo una sistemazione per i caracidi) in 117 lt lordi conviene lasciare solo la coppia di Pulcher, oppure posso inserire qualche altro compagno (con la certezza, se possibile) che non venga predato?

Grazie.

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 15/10/2018, 21:56

Ciao, se non sbaglio è un ciclide che diventa abbastanza grosso
Che misure ha la vasca?

Posted with AF APP
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

kalumas
star3

Messaggio di kalumas » 15/10/2018, 22:03

101 * 36 * 45

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 15/10/2018, 23:00

Ho visto che ne hai parlato anche nell'altro post
Io chiamerei @Giueli che mi sembra ti stesse seguendo
Può essere che sia entrato nella fase riproduttiva e scacci qualsiasi cosa si avvicini, riesci a mettere una foto della vasca?
@marko66 Un 100 di lato lungo per pesci che arrivano a 15 17 cm non è un pò "tirato"?

Posted with AF APP
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 16/10/2018, 12:34

kalumas ha scritto: lordi conviene lasciare solo la coppia di Pulcher, oppure posso inserire qualche altro compagno
A questo punto lascerei solo loro...

Sono ciclidi ed in riproduzione l’agressività sale in maniera esponenziale... la vasca è proprio il limite minimo per una coppia.😉
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
kalumas (16/10/2018, 21:13)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 17/10/2018, 0:50

Troppo piccola anche per la sola coppia per me.Io li avevo in quello che oggi è un Malawi(220lt circa),in fase riproduttiva gli altri abitanti erano confinati in un angolo(tranne il labeo bicolor che era tollerato).Non mi hanno mai ammazzato nessuno in verita',ma in 120 litri puo' succedere.sicuramente.Il maschio in fregola cercava di aggredire anche me buttandosi nel vetro di capoccia..... =)) =)) Fuori dal periodo riproduttivo sono invece molto "tranquilli". :D

kalumas
star3

Messaggio di kalumas » 18/10/2018, 2:58

vedrò come comportarmi quando cresceranno ancora di più, cambierò vasca o li darò via... vedremo

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 18/10/2018, 3:01

kalumas ha scritto: vedrò come comportarmi quando cresceranno ancora di più, cambierò vasca o li darò via... vedremo
Ok, ma tienili da soli in questa vasca.

kalumas
star3

Messaggio di kalumas » 18/10/2018, 3:01

labeo bicolor non è asiatico?

Aggiunto dopo 55 secondi:
marko66 ha scritto:
kalumas ha scritto: vedrò come comportarmi quando cresceranno ancora di più, cambierò vasca o li darò via... vedremo
Ok, ma tienili da soli in questa vasca.
Certo, sto cercando già a chi dar via i caracidi

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 18/10/2018, 3:12

SI certo che è asiatico ;) Ti sto' parlando di una vasca di 30 anni fa allestita a "fritto misto".I pulcher mi erano stati regalati da un amico che li aveva riprodotti,e li avevo aggiunti senza conoscerne le abitudini :) Comunque nonostante le condizioni tutt'altro che ottimali sono vissuti una decina di anni e si sono riprodotti piu' volte.
P.S. il labeo li ha sotterrati è vissuto ben 14 anni,una specie di record penso =)) =)) =))

Bloccato