Aiuto per cominciare al meglio

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

ema126
star3

Messaggio di ema126 » 20/02/2020, 20:09

Ciao a tutti, settimana scorsa ho aperto una discussione nella sezione "primo acquario" in cui ho ricevuto qualche consiglio iniziale e nella quale sono giunto a conclusione di allestire una vasca per una coppia di ram + cardinali. :)
MI hanno consigliato quindi di passare di qua per avere consigli più specifici poichè sono un neofita e vorrei cominciare col piede giusto.
Vie elenco brevemente i vari componenti che possiedo e i valori dell' acqua:
-vasca 80 litri (80 cm larghezza, 42 cm altezza, 35 profondità)
-neon 18watt 8500k (mi hanno detto che non va bene, dovrei prenderne uno da 6500k)
-filtro Eden 511 (dovrei ordinarlo domani)
-Valori dell'acqua: pH 7,66 - GH 12 - KH 11,5
Da ciò che mi è stato detto ho capito che per i ram dovrò utilizzare un fondo sabbioso e che l'acqua andrà tagliata con 70% di acqua demineralizzata per abbassare la durezza.

Se tutte queste informazioni sono giuste mi resterebbe da capire quali piante procurarmi per partire con l'allestimento. :)

giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 20/02/2020, 21:37

Ciao,come ti hanno detto già l'acqua deve essere tagliata per portarla ai valori standard per i ram..non amazzonici dato che non sono dei wild(ALMENO credo)hanno bisogno di un fondo di sabbia(ambrata e non bianca) finissima e piante poco esigenti in fattore di luce e fertilizzazione dato che sono infastiditi dalla forte luce.come hai capito meglio una 6500k che una 8500k (la prima molto piu naturale a livello di spettro)
Io sono per monospecifico per vari motivi su questa specie...solo schizzinosi e possono mangiare le uova e/o Avannotti alla minima minaccia da parte dei coinquilini quindi meglio da soli..poi se ci si vuole inserire caracidi o ciprinidi ci si deve essere consapevoli di predazione da parte dei coinquilini....per il filtro (eden511ok)