Buongiorno a tutti,
sono nuovo su questo forum.
Ho già un altro acquario e quindi mi definisco poco più di un principiante.
Come dal titolo vorrei allestire una nuova vasca 100x30x40 (120 litri) che mi piacerebbe dedicare ai cilidi. Date le dimensioni e il litraggio non elevato avrei optato per orientarmi su quelli che vengono definiti "Ciclidi nani".
Innanzi tutto mi piacere avere un consiglio se orientarmi su quelli Sud Americani o quelli Africani e successivamente su qualche consiglio pratico ed utile. La mia acqua è un acqua piuttosto dura, ma posso senza problemi cercare di "adattarla" alle esigenze dei futuri abitanti dell'acquario.
Vi ringrazio in anticipo e vi chiedo scusa da subito per la mia inesperienza
Andrea Nurisso ha scritto:Buongiorno a tutti,
sono nuovo su questo forum.
Benvenuto passa pure dal salotto a presentarti magari
Andrea Nurisso ha scritto:Come dal titolo vorrei allestire una nuova vasca 100x30x40 (120 litri) che mi piacerebbe dedicare ai cilidi. Date le dimensioni e il litraggio non elevato avrei optato per orientarmi su quelli che vengono definiti "Ciclidi nani".
con una vasca di queste dimensioni per me possiamo divertirci abbastanza
Andrea Nurisso ha scritto:Innanzi tutto mi piacere avere un consiglio se orientarmi su quelli Sud Americani o quelli Africani e successivamente su qualche consiglio pratico ed utile.
Io sono di parte, secondo me i sudamericani meglio si prestano a queste vasche lunghe e strette, inoltre è molto più facile abbinagli specie reperibili e appariscenti
A te cosa piace come specie?
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
Ciao,
grazie mille per la risposta. Ho subito provveduto alla presentazione nel salotto.
Per quanto riguarda le specie non ho ancora tanto bene le idee chiare, se devo essere sincero.
Mi piacerebbe inserire in aquario qualcosa che sia anche stimolante dal punto di vista comportamentale, oltre che esteticamente bello e piacevole.
A me piacciono molto gli Apistogramma come genere, li trovo molto interessanti anche prova a vedere se tra le centinaia di specie qualcuna ti piace. Ti consiglio i cacatuoides che sono molto facili, questi sono i miei
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
carmen ha scritto:Se vuoi uno spunto questa è la mia più o meno con le tue misure
Grazie molte per l'esempio! Allestimento davvero bello!! Prediligo di gran lunga ricreare il più possibile un habitat il più naturale possibile!!
Shadow ha scritto:prova a vedere se tra le centinaia di specie qualcuna ti piace
Ce ne sono davvero tante e tutte molto belle. Mi domandavo quante specie potrò all'incirca ospiatere. So che è una domanda scomoda, in quanto dipende molto dalle specie inserite, ma volevo capire in modo indicativo.
Shadow ha scritto:Ti consiglio i cacatuoides che sono molto facili
Molto belli ed nteressanti da come ho potuto leggere. Eventualmente che altre specie si potrebbero inserire insieme a loro?
Grazie ad entrambi per i consigli, mi sto schiarendo le idee
Ciao di Apistogramma ovviamente puoi inserire solo una specie ( ti consiglio una coppia).... poi in base a quelli che sceglierai potrai inserire un gruppetto di caracidi...
Ecco la mia vasca se ti interessa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.