Allestire acquario già avviato per cacatuoides
Moderatori: scheccia, giuseppe85
- Minou_90
-
Profilo Completo
Allestire acquario già avviato per cacatuoides
Buonasera a tutti,
ho un acquario (vuoto) avviato da circa 9 anni,essendo stata per anni poco tempo in casa l'ho lasciato vuoto. Adesso ho di nuovo tempo e volevo allestire un acquario per questi meravigliosi ciclidi. Allo stato attuale,l'acquario presenta molto materiale di sedimento causato,penso,da un'invasione di lumachine (che sono morte dopo non aver più somministrato cibo in quanto non c'erano più pesci) e dai resti delle piante morte.
La vasca è 80x35x49,filtro esterno cristalprofi e701 (700 l/h),due neon da 18 W,fondo costituito da sabbia rossa fine,3 anubias barteri e un legno.
Ho cominciato a fare cambi d'acqua in quanto i nitrati erano intorno ai 150 mg/L.
Altri valori:
Nitriti assenti
GH 10
KH 6
pH 7
Ho acquistato:
-anubias barteri var. Coffefolia
-vallisneria spiralis
-anubias sagittaria subulata
-anubias spiky moss (Taxiphyllum)
-microsorum pteropus
-Cryptocoryne amicorum
In previsione dell'allestimento di un acquario per a. Cacatuoides.
Come vado avanti?
Grazie in anticipo
Ps: inserirei solamente una coppia di cacatuoides,secondo voi un gruppetto di neon potrebbe starci visto che non sono interessata alla riproduzione?
ho un acquario (vuoto) avviato da circa 9 anni,essendo stata per anni poco tempo in casa l'ho lasciato vuoto. Adesso ho di nuovo tempo e volevo allestire un acquario per questi meravigliosi ciclidi. Allo stato attuale,l'acquario presenta molto materiale di sedimento causato,penso,da un'invasione di lumachine (che sono morte dopo non aver più somministrato cibo in quanto non c'erano più pesci) e dai resti delle piante morte.
La vasca è 80x35x49,filtro esterno cristalprofi e701 (700 l/h),due neon da 18 W,fondo costituito da sabbia rossa fine,3 anubias barteri e un legno.
Ho cominciato a fare cambi d'acqua in quanto i nitrati erano intorno ai 150 mg/L.
Altri valori:
Nitriti assenti
GH 10
KH 6
pH 7
Ho acquistato:
-anubias barteri var. Coffefolia
-vallisneria spiralis
-anubias sagittaria subulata
-anubias spiky moss (Taxiphyllum)
-microsorum pteropus
-Cryptocoryne amicorum
In previsione dell'allestimento di un acquario per a. Cacatuoides.
Come vado avanti?
Grazie in anticipo
Ps: inserirei solamente una coppia di cacatuoides,secondo voi un gruppetto di neon potrebbe starci visto che non sono interessata alla riproduzione?
- projo
-
Profilo Completo
Re: Allestire acquario già avviato per cacatuoides
Io metterei delle galleggianti che ti aiuteranno contro gli inquinanti e schermeranno la luce alle Anibias. Prendi anche qualche altro legno per creare dei nascondigli. I Neon li eviterei, sono dei grandi predatori, al loro posto non so se sarebbero meglio dei Carnegialla.
-
-
Profilo Completo
L hai lasciato per anni...vuoto senza pesci?
Inviato con TapaTalk
Inviato con TapaTalk

- Minou_90
-
Profilo Completo
Ok per le piante galleggianti. Mi sono dimenticata di dire che ho già comprato anche un altro legno da inserire
l'acquario è rimasto vuoto da 6 mesi,prima c'era solo uno scalare! Se voi mi dite che è meglio inserire solo una coppia di cacatuoides non c'è problema.

- projo
-
Profilo Completo
Di che volume stiamo parlando scusa? Tu considera che meno compagni di vasca ci sono e più hai la possibilità di vedere riproduzioni. Comunque qualche pescetto secondo me lo troviamo.
- Minou_90
-
Profilo Completo
- projo
-
Profilo Completo
Se riesci a dividere l'acquario potresti inserire 2 femmine.
tapatalkato da Projo
tapatalkato da Projo
- Minou_90
-
Profilo Completo
Ho letto che servirebbero almeno 90-100 cm di lunghezza per due femmine,non vorrei sacrificarli.. Accetto tutti i consigli 

- projo
-
Profilo Completo
potresti provare con i Nannostomus beckfordi, in giro sono consigliati per abbinarli ai Ciclidi Nani. (li volevo mettere anche io, ma ho già i Corydoras)
- Minou_90
-
Profilo Completo
Ok! Come apistogramma cosa dite del cacatuoides? Ho pensato a lui per i parametri di acqua che richiede,molto compatibile con quella che ho del rubinetto..