Ancora su Cacatuoides e Guppy e ...

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Lupoagain
star3

Ancora su Cacatuoides e Guppy e ...

Messaggio di Lupoagain » 09/09/2016, 21:29

Ciao a tutti,

quando ho cominciato a frequentare questo forum mi sono detto che nel caso in cui fossi riuscito a recuperare l'acquario che ho attualmente, ne avrei preso uno più grande. Poichè tutto sommato adesso lo posso guardare con piacere (mentre prima con tutto che facevo una marea di cambi e pulizie generali era uno schifo), ho deciso che come ne capiterà l'occasione prenderò un 250 l (120x40x50).
Tutta questa premessa perchè ho letto diversi Thread sulla convivenza guppy - cacatuoides e mi avete fanno venire una voglia matta... (ho l'impressione che sia contaggiosa) ma:
1. I miei valori attuali KH=7, pH=6,9 GH=16 NO3-=50 POH4=2 (ma devo sempre reintegrarli) e Cond. 640 µS/cm, possono andare bene anche per i caca?
2. La convivenza oltre che con i guppy sarebbe anche con i Corydoras e con un Ancistrus, può andare (non sono un purista del biotopo, o meglio mi dispiacerebbe sfrattare l'Ancistrus)?
3. In 250 litri solo una coppia o posso pensare un po' più in grande?
4. Quanto è difficile farli procreare?
5. Su Subito li ho trovati a 3 € l'uno da 3/4 cm, a quelle dimensioni è possibile riconoscerne il sesso, ed inoltre il prezzo non è un po' basso?
6. A che temperatura dovrei tenere l'acquario

Saluti.
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ...

FedericoF
Ex-moderatore

Re: Ancora su Cacatuoides e Guppy e ...

Messaggio di FedericoF » 09/09/2016, 22:06

Lupoagain ha scritto:2. La convivenza oltre che con i guppy sarebbe anche con i Corydoras e con un Ancistrus, può andare (non sono un purista del biotopo, o meglio mi dispiacerebbe sfrattare l'Ancistrus)?
Hai anche già i corydoras?
Ancitrus+ corydoras+ cacatuoides, tutti sul fondo! Non so se ti convenga.
La convivenza con i guppy funziona perché i guppy stan spesso in alto, e i cacatuoides son cattivi solo nel loro territorio(il fondo) e solo se in riproduzione!
Io tenderei a sconsigliarti tutte le specie da fondo elencate, per come ho visto io, il fondo è dei caca..
A meno che tu non prenda una sola coppia, allora la convivenza con l'ancitrus potrebbe starci (ma solo perché lo hai già, altrimenti sconsiglierei anche questa ;) )
Lupoagain ha scritto:1. I miei valori attuali KH=7, pH=6,9 GH=16 NO3-=50 POH4=2 (ma devo sempre reintegrarli) e Cond. 640 µS, possono andare bene anche per i caca?
Sì, io abbasserei un po' il KH, ma già così va bene.
Per le riproduzioni basta che fai andare i nitrati e fosfati a zero, non so dirti se era un caso o meno, in quanto si son riprodotti dopo 2 settimane dall'inserimento, ma proprio quando son andato in vacanza, quindi ho smesso di fertilizzare, si son riprodotti.
Altra cosa, per l'ambientamento ti consiglio di interrompere la fertilizzazione, solo per una o due settimane, tanto perché si abituino!
Lupoagain ha scritto:3. In 250 litri solo una coppia o posso pensare un po' più in grande?
Dipende dalla base, leggendo le misure direi che puoi provare un trio, ma in questo caso nessun altro pesce deve stare sul fondo secondo me! :-bd
Lupoagain ha scritto:6. A che temperatura dovrei tenere l'acquario
Io lo ho a 26 gradi, temperatura ambiente, il riscaldatore è impostato a 19
Lupoagain ha scritto:5. Su Subito li ho trovati a 3 € l'uno da 3/4 cm, a quelle dimensioni è possibile riconoscerne il sesso, ed inoltre il prezzo non è un po' basso?
Se è un allevatore privato no, il prezzo va bene, soprattutto da piccoli.
Bisogna che ti fai mostrare le foto, anche quando son più grandi è difficile, quando mi son arrivati non capivamo se uno era un maschio represso o una femmina, ma in periodo riproduttivo non c'è dubbio!! :-bd :-bd
Lupoagain ha scritto:Tutta questa premessa perchè ho letto diversi Thread sulla convivenza guppy - cacatuoides e mi avete fanno venire una voglia matta... (ho l'impressione che sia contaggiosa)
ahahahah son pesci molto affascinanti negli atteggiamenti :D :D
Son contento che il topic sia servito a qualcuno! :-bd
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
Lupoagain (10/09/2016, 9:00)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 09/09/2016, 22:43

Fermi raga.......metterli insieme si,ma a valori dei caca,non a GH16

E soprattutto...almeno per l'inserimento la conducibilità la terrei piû bassa,cosí come i nitrati......dopo di che i guppy conquisteranno il mondo
Stand by

Lupoagain
star3

Messaggio di Lupoagain » 09/09/2016, 23:06

Grazie Ragazzi...

non ho problemi ad abbassare i valori... tanto sarebbe nella nuova vasca...
ma posso metterli insieme? i cory e l'ancistrus già li ho, e nel caso avrei fatto a meno dell'Ancistrus.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 10/09/2016, 7:50

Lupoagain ha scritto:Grazie Ragazzi...

non ho problemi ad abbassare i valori... tanto sarebbe nella nuova vasca...
ma posso metterli insieme? i cory e l'ancistrus già li ho, e nel caso avrei fatto a meno dell'Ancistrus.
Il problema non son i guppy. Ma i cory e l'ancitrus. Ti sconsiglierei due specie da fondo nello stesso acquario, figurati aggiungerne una terza in più molto aggressiva
cit.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 10/09/2016, 8:07

Lupo, posso farti una proposta? Quanti litri è che dimensioni ha l'acquario che hai ora?
La mia idea è farti tenere due acquari, uno con i cory, l'ancitrus e magari qualche altra specie ma che non sia da fondo.
L'altro con i cacatuoides. Tu volevi i cacatuoides per vedere il loro comportamento con i Guppy oppure per avere i ciclidi nani?
Perché se trattati bene danno molte soddisfazioni, quindi non voglio che rinunci a questa esperienza perché 3 specie da fondo son troppe. Sono troppe, ma non in due acquari diversi ;)
cit.

Lupoagain
star3

Messaggio di Lupoagain » 10/09/2016, 9:00

Grazie Federico, 2 acquari diventa difficile. Avevo pensato ai cacatuoides perché volevo inserire nel nuovo acquario anche pesci molto colorati di una certa dimensione (che vadano con i guppy) e leggendovi nei post precedenti mi avevate incuriosito...

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 10/09/2016, 13:45

Lupoagain ha scritto:Grazie Federico, 2 acquari diventa difficile. Avevo pensato ai cacatuoides perché volevo inserire nel nuovo acquario anche pesci molto colorati di una certa dimensione (che vadano con i guppy) e leggendovi nei post precedenti mi avevate incuriosito...
Ma infatti secondo me non son i guppy il problema, ma gli altri pesci da fondo!
Sentiamo che dice @Shadow
Sentiamo anche @Saxmax perché secondo me anche lui disapprova troppe specie da fondo :-?
cit.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 10/09/2016, 14:00

FedericoF ha scritto:Sentiamo anche @Saxmax perché secondo me anche lui disapprova troppe specie da fondo
fai intervenire Sax quí? :ymdevil: almeno a me mi si incula e a te ti banna....ti ricordo che è uno che ha 2 pesci rossi,da soli in 300 litri
Ma proprio il piú fissato con gli areali vai a chiamare =)) =)) =))
Stand by

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 10/09/2016, 14:09

cicerchia80 ha scritto:
FedericoF ha scritto:Sentiamo anche @Saxmax perché secondo me anche lui disapprova troppe specie da fondo
fai intervenire Sax quí? :ymdevil: almeno a me mi si incula e a te ti banna....ti ricordo che è uno che ha 2 pesci rossi,da soli in 300 litri
Ma proprio il piú fissato con gli areali vai a chiamare =)) =)) =))
A me aveva approvato ancitrus e otocinclus sullo stesso acquario, ma secondo me ancitrus cory e caca tutti assieme è troppo.
Mettiamola così, se lui approva, allora lupo può inserirli ad occhi chiusi!
cit.

Bloccato