Apistogramma Cacatuoides Femmina VS Nuovo maschio

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, Matias

Bloccato
Shivan
star3

Messaggio di Shivan » 12/04/2024, 15:08

Buongiorno,

In una delle mia vasche contenente 1 cacatuoide femmina + 7 marginatus e 4 microrasbore (ereditate) ieri ho inserito, dopo mesi, un nuovo maschio di cacatuoides (orange) in quanto il suo vecchio compagno (double red) qualche mese fa è venuto a mancare. Mentre lo facevo acclimatare vedevo la femmina andargli vicino in parata mostrando la coda e lui era lì che sembrava volesse uscire dalla busta accettando le avanches, invece mi sa che non erano proprio avanches, vi spiego: praticamente messo in vasca per la prima oretta tutto ok, andavano in giro insieme, sembrava quasi che la femmina gli stesse presentando la sua nuova casa ​ ^:?^  e invece nelle successive ore da un momento all’altro ha iniziato a diventare molto aggressiva. Lo segue e cerca di morderlo (o finge di morderlo, non capisco, non ha effettivamente danni visibili) , va in parata, lui scappa via terrorizzato e una volta che raggiunge l’angolino in alto della vasca lei lo lascia in pace, appena lui si muove torna a fargli capire quale è il suo posto ​ =((

Mi viene da ipotizzare territorio: ma pensavo fosse qualcosa che succedesse solo con i sessi pari.

Lui ora cerca di mimetizzarsi assumendo una colorazione simil-giallo tipo la femmina. 

Mi chiedo quindi per quanto possa essere assurdo: può essere che lui l’abbia rifiutata e ora lei si sente si fargli certe ripicche? 

La sposto in una nursery intanto? Ne ho una di quando facevo riprodurre i pesci , per quanto tempo la dovrei lasciare lì? Si calma? altrimenti dovrò fare una nuova vasca al nuovo signorino.. grazie

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 12/04/2024, 19:08

Sposto in ciclidi nani

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Shivan
star3

Messaggio di Shivan » 13/04/2024, 17:10

Duca77 ha scritto:
12/04/2024, 19:08
Sposto in ciclidi nani

grazie

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 13/04/2024, 17:58

Le femmine dei "nani" sono piu' pericolose dei maschi,lo dico da sempre.La situazione puo' ribaltarsi nel tempo quando lei sara' pronta ad accettare le avances(o lui sara' pronto a farle),per adesso lui puo' solo subire.Pericoli non ce ne sono per l'incolumita' del maschio,ma se la vasca è aperta puo' farlo saltare fuori(a me è successo)questo si.Io li lascerei insieme se la vasca gli permette vie di fuga e ripari dove puo' togliersi dalla vista della lady.
Morderlo lo morde,stai sicuro​ :ymdevil:
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Shivan (13/04/2024, 23:46)

Shivan
star3

Messaggio di Shivan » 13/04/2024, 23:45

marko66 ha scritto:
13/04/2024, 17:58
Le femmine dei "nani" sono piu' pericolose dei maschi,lo dico da sempre.La situazione puo' ribaltarsi nel tempo quando lei sara' pronta ad accettare le avances(o lui sara' pronto a farle),per adesso lui puo' solo subire.Pericoli non ce ne sono per l'incolumita' del maschio,ma se la vasca è aperta puo' farlo saltare fuori(a me è successo)questo si.Io li lascerei insieme se la vasca gli permette vie di fuga e ripari dove puo' togliersi dalla vista della lady.
Morderlo lo morde,stai sicuro​ :ymdevil:

Di fatti non ho visto ferite sul maschio e non ho isolato la femmina bensì ho aggiunto un cocco e qualche potatura delle piante di altre vasche ​ :-bd Solo che stasera le comiche.. Oggi è il maschio che va dietro a pizzicare la femmina ​ :D  cioè in verità un po' a testa.... la femmina ora è meno nera di ieri, molto piu gialla e sgargiante, rimane però incazzosa. Appena arrivato a casa vedevo lei che gli andava dietro, ora è il contrario, tom e jerry per intenderci. Comunque ho preparato una vasca per l'evenienza di doverli separare, mi trovi comunque daccordo nel fatto che la femmina sia molto piu pericolosa: mi ha quest'oggi un amico raccontato che nella sua vasca una femmina killer ha massacrato il maschio e fatto fuori l'altra femmina ​ x_x ​​​​​​​ e parliamo di un bel vascone 

Shivan
star3

Messaggio di Shivan » 14/04/2024, 2:23

Aggiorno: la femmina continua ad essere sottomessa solo che ha cambiato completamente atteggiamento, ora lei gli mostra la pancia e lui la morde ​ ~x( evidentemente era un po imbambolato dal post ambientamento e non riusciva a difendersi, ora si sono scambiati di ruolo. Mi dispiace troppo vedere la fammina stalkerizzata in questo modo, dite che si possano calmare le acque? Altrimenti li separo perchè ahimè temo che qualcuno ci possa rimettere le pinne, l'incolumità della femmina è alla pari di quella del maschio? So che sono mega potenti quando c'è da proteggere la covata, ma non mi sembra che tenti di difendersi, anzi scappa via dopo essersi presa 2 o 3 morsi

Aggiunto dopo 50 minuti 42 secondi:
Allego video di un evento:

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 14/04/2024, 8:47

Stesso discorso di prima,soltanto che il maschio  puo' essere molto/troppo insistente e portarla anche alla morte in casi estremi.
Con i ciclidi succede, per questo si consiglia di inserire un gruppetto giovanile e lasciare formare naturalmente le coppie.Poi succedono casi come il tuo e tutto sarebbe cmq inutile​ :D Puoi solo aspettare e tenerli d'occhio,puo' darsi che si accettino ,come no.Secondo me c'è anche un problema di comunicazione dovuto al fatto che è di una variante diversa,i ciclidi comunicano tra di loro anche con i cambi di livrea e puo' darsi che questo porti a fraintendimenti soprattutto all'inizio.....
Se si accettano bene,altrimenti devi cambiare maschio.Tienili d'occhio e stai pronto ad intervenire,ma lasciagli qualche giorno per "capirsi" se la cosa non diventa insostenibile.
Shivan (14/04/2024, 16:00)

Shivan
star3

Messaggio di Shivan » 14/04/2024, 15:59

marko66 ha scritto:
14/04/2024, 8:47
Stesso discorso di prima,soltanto che il maschio puo' essere molto/troppo insistente e portarla anche alla morte in casi estremi.
Con i ciclidi succede, per questo si consiglia di inserire un gruppetto giovanile e lasciare formare naturalmente le coppie.Poi succedono casi come il tuo e tutto sarebbe cmq inutile​ :D Puoi solo aspettare e tenerli d'occhio,puo' darsi che si accettino ,come no.Secondo me c'è anche un problema di comunicazione dovuto al fatto che è di una variante diversa,i ciclidi comunicano tra di loro anche con i cambi di livrea e puo' darsi che questo porti a fraintendimenti soprattutto all'inizio.....
Se si accettano bene,altrimenti devi cambiare maschio.Tienili d'occhio e stai pronto ad intervenire,ma lasciagli qualche giorno per "capirsi" se la cosa non diventa insostenibile.

Grazie tantissime del consiglio, farò così, se vedo che la situazione non migliora nel giro di qualche giorno farò una vasca monospecifica solo per lui e pazienza. Intanto quando vedo che è troppo esuberante entro con uno stuzzichino nell'acqua e lo spavento e per un po la lascia in pace. Ho aggiunto qualche foglia di catappa grande magari da qualche riparo in più. 
Questi utenti hanno ringraziato Shivan per il messaggio:
marko66 (15/04/2024, 12:11)

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 15/04/2024, 12:13

Shivan ha scritto:
14/04/2024, 15:59
Grazie tantissime del consiglio, farò così, se vedo che la situazione non migliora nel giro di qualche giorno farò una vasca monospecifica solo per lui e pazienza.

Abbi fede,come vedi con i ciclidi non c'è nulla di scontato e le situazioni possono ribaltarsi da un giorno all'altro senza apparente motivo.Stai pronto ad intervenire,ma lascia fare a loro.
Shivan (17/04/2024, 20:50)

Shivan
star3

Messaggio di Shivan » 21/04/2024, 22:27

marko66 ha scritto:
15/04/2024, 12:13

Shivan ha scritto:
14/04/2024, 15:59
Grazie tantissime del consiglio, farò così, se vedo che la situazione non migliora nel giro di qualche giorno farò una vasca monospecifica solo per lui e pazienza.

Abbi fede,come vedi con i ciclidi non c'è nulla di scontato e le situazioni possono ribaltarsi da un giorno all'altro senza apparente motivo.Stai pronto ad intervenire,ma lascia fare a loro.

Buonasera,
a distanza di una settimana ora sembrano andare un po piu daccordo, nel senso che lei non rimane sempre fissa nello stesso punto e ogni tanto va dal maschio, girano insieme per la vasca, lui spesso in parata, anche se tutt'ora delle volte la caccia via sembra che il rapporto sia migliorato molto, sto dando solo decongelato e cibo vivo, le vitamine le integro con le artemie, staremo a vedere ​ :D
Questi utenti hanno ringraziato Shivan per il messaggio:
marko66 (22/04/2024, 6:00)

Bloccato