In una delle mia vasche contenente 1 cacatuoide femmina + 7 marginatus e 4 microrasbore (ereditate) ieri ho inserito, dopo mesi, un nuovo maschio di cacatuoides (orange) in quanto il suo vecchio compagno (double red) qualche mese fa è venuto a mancare. Mentre lo facevo acclimatare vedevo la femmina andargli vicino in parata mostrando la coda e lui era lì che sembrava volesse uscire dalla busta accettando le avanches, invece mi sa che non erano proprio avanches, vi spiego: praticamente messo in vasca per la prima oretta tutto ok, andavano in giro insieme, sembrava quasi che la femmina gli stesse presentando la sua nuova casa

Mi viene da ipotizzare territorio: ma pensavo fosse qualcosa che succedesse solo con i sessi pari.
Lui ora cerca di mimetizzarsi assumendo una colorazione simil-giallo tipo la femmina.
Mi chiedo quindi per quanto possa essere assurdo: può essere che lui l’abbia rifiutata e ora lei si sente si fargli certe ripicche?
La sposto in una nursery intanto? Ne ho una di quando facevo riprodurre i pesci , per quanto tempo la dovrei lasciare lì? Si calma? altrimenti dovrò fare una nuova vasca al nuovo signorino.. grazie