Fauna: 1 Coppia Apistogramma Cacautoides che ha dato origine ad altri 10 (8 M + 2 F) in procinto di essere adottati. 10 Hemigrammus blheheri, 6 Impaichthys Kerry, 3 Otocinclus affinis.
Altre informazioni: Vasca avviata il 19/03, raggiunto il picco nitriti il 04/04, Acqua da osmosi 4 stadi + filtro antisilicati. Due filtri esterni per un totale di circa 50 lt in volume effettivo caricati a cannolicchi, spugna grana grossa, lana di perlon, circa 400 gr torba in totale, 2 pompe da 650 lt/h, Lampada UV da 16 w sempre accesa. In vasca parecchi legni trattati, alcune pietre laviche.
Secondo Acquario: 100 lt lordi (80 netti); filtro interno; vasca aperta; tema asiatico; acqua interamente da osmosi ricostruita con Alxyon Amazonas; 1 legno e 2 pietre non calcaree; Piante: Bucephalandra Biblis e Microsorum Pteropus legate al legno, Rotala Walickiii, Rotala macrandra, Cryptocoryne Beckettii, Limnophila sessiliflora, Alternanthera Reinickii Mini, Cryptocotyne Parva su tutto il fondo per fare pratino; Fondo fertile Dennerle ricoperto da JBL Manado (rosso) e in alcune zone JBL Manado nero; Pompa di circolazione Eheim regolata a 300 lt/h; filtro interno a 3 vani con spugne, lana di perlon, cannolicchi Sera Siporax, 300 gr Torba JBL Tormek; Lampada Twinstar S-Line III 600 SA 6700°K.
Il mio Apistogramma Cacautoides (il maschio Alfa della vasca), da tre giorni si comporta in questo modo. Non mangia da altrettanti giorni, perlomeno quando metto il mangime in vasca, nessun tipo, dai fiocchi, alle artemie, tubifex, niente. Non ha parassiti della pelle visibili, non si gratta sul fondo o sui legni, insomma, apparentemente sta bene, solo la bocca praticamente spalancata, nella quale oggi sono riuscito a guardare bene dentro, e non ha niente di visibilmente anormale, quali ferite, parassiti o altro. Non capisco cosa può essergli successo, quindi giro la domanda a qualcuno che ha avuto la mia stessa esperienza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fauna: 1 Coppia Apistogramma Cacautoides che ha dato origine ad altri 10 (8 M + 2 F) in procinto di essere adottati. 10 Hemigrammus blheheri, 6 Impaichthys Kerry, 3 Otocinclus affinis.
Altre informazioni: Vasca avviata il 19/03, raggiunto il picco nitriti il 04/04, Acqua da osmosi 4 stadi + filtro antisilicati. Due filtri esterni per un totale di circa 50 lt in volume effettivo caricati a cannolicchi, spugna grana grossa, lana di perlon, circa 400 gr torba in totale, 2 pompe da 650 lt/h, Lampada UV da 16 w sempre accesa. In vasca parecchi legni trattati, alcune pietre laviche.
Secondo Acquario: 100 lt lordi (80 netti); filtro interno; vasca aperta; tema asiatico; acqua interamente da osmosi ricostruita con Alxyon Amazonas; 1 legno e 2 pietre non calcaree; Piante: Bucephalandra Biblis e Microsorum Pteropus legate al legno, Rotala Walickiii, Rotala macrandra, Cryptocoryne Beckettii, Limnophila sessiliflora, Alternanthera Reinickii Mini, Cryptocotyne Parva su tutto il fondo per fare pratino; Fondo fertile Dennerle ricoperto da JBL Manado (rosso) e in alcune zone JBL Manado nero; Pompa di circolazione Eheim regolata a 300 lt/h; filtro interno a 3 vani con spugne, lana di perlon, cannolicchi Sera Siporax, 300 gr Torba JBL Tormek; Lampada Twinstar S-Line III 600 SA 6700°K.
Sapendo che gli Apisto sono bentonici/grufolatori, ho messo fondo di sabbia granulometria finissima e senza spigoli. Ieri mi ha dato la possibilità di vedere bene all'interno della bocca, fino oltre le branchie, e non c'é assolutamente niente che ostruisca il passaggio del cibo, cioé nessun corpo estraneo, nessuna escrescenza cresciuta per patologie varie, nessun parassita di dimensioni visibili, assolutamente cavità orale libera. Mi rimane da ipotizzare parassiti orali non visibili a occhio nudo, ma potrei sbagliare, data la mia scarsa conoscenza in materia. Ho girato un breve video (circa 30 sec) nel quale si vede benissimo il suo comportamento, purtroppo non é possibile allegarli.
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
E comunque la bocca la tiene aperta ininterrottamente, non la chiude mai.
Secondo Acquario: Vasca 20 L lordi, aperta, no filtro. Fondo: lapillo lavico e ghiaino inerte nero Piante: hygrophyla polysperma emersa, lisimachia nummularia Salvinia Auriculata, Lemna Arredi: legno ulivo e pietra vulcanica Illuminazione: Plafoniera LED fai da te 18 W circa 2200 lumen 6500K
quale si vede benissimo il suo comportamento, purtroppo non é possibile allegarli.
Caricalo su you tube/ google drive e linkalo qui
La foto di profilo sarebbe utile
Dici maschio dominante perché in vasca ci sono altri maschi?
Hanno mai avuto battibecchi?
Valori?
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi "I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori"Cicerchia80 Dixit
Purtroppo questa mattina l'ho trovato morto, dunque non posso aggiungere foto di profilo, ma il video é molto esplicativo.
Era il capostipite degli altri 10 apisto in vasca, nati tutti da lui nel mese di Agosto, quindi ancora relativamente giovani, ma per ora tutti in ottima salute, come gli altri individui di altre specie.
I valori dell'acqua sono tutti nella norma, considerando inoltre che, 10 gg fa, ho fatto un cambio di 75 lt con acqua RO + sali, cambio non dovuto a particolari esigenze, ma solo routine.
Non mi era mai capitato prima un caso del genere, sospetto solo parassiti di qualche tipo a me sconosciuto, per i quali ho iniziato una ricerca.
Secondo Acquario: Vasca 20 L lordi, aperta, no filtro. Fondo: lapillo lavico e ghiaino inerte nero Piante: hygrophyla polysperma emersa, lisimachia nummularia Salvinia Auriculata, Lemna Arredi: legno ulivo e pietra vulcanica Illuminazione: Plafoniera LED fai da te 18 W circa 2200 lumen 6500K
Se sei molto curioso puoi portare il cadavere al centro zooprofilattico più vicino e farlo analizzare
Potrebbe darsi un'infezione da Flavobacterium Columnare
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi "I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori"Cicerchia80 Dixit