Apistogramma e ciclidi del SUD AMERICA

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Bloccato
trono
star3

Messaggio di trono » 03/03/2014, 20:18

Ciao a tutti. Mi interessava sapere se è possibile tenere insieme ciclidi nani e ciclidi un po' più grossi entrambi del SUD AMERICA

Sent from my iPhone using Tapatalk
OGGI HO TALMENTE SONNO CHE ANCHE IL CAFFE M'HA GUARDATO PERPLESSO DICENDOMI:
AMICO NON FACCIO MIRACOLI

MicMenca
star3

Re: Apistogramma e ciclidi del SUD AMERICA

Messaggio di MicMenca » 03/03/2014, 20:32

Avendo a disposizione una vasca abbastanza grande l'unica abbinata forse (e ripeto forse) praticabile potrebbero essere M.altispinosa (leggermente più tranquilli dei già non agitatissimi M.ramirezi) abbinabili ai discus, ma ripeto è un'abbinata che ho visto in alcune vasche da esposizione, da concorso ecc..ecc.. non mi azzarderei a provarla per il semplice fatto che due specie di ciclidi sud americani nella stessa vasca potrebbero dare luogo a problemi di convivenza durante il periodo riproduttivo (dell'una o dell'altra specie).
What's my age again?

trono
star3

Messaggio di trono » 03/03/2014, 21:11

La mia vasca e di 211 l misura 120x40x53 con filtro esterno pratico 300 e non è ancora avviata. Il fatto e che ho tanta confusione, le mie idee sono passate una vasca di comunità ( fritto misto) a una vasca di ciclidi del lago Malawi (mbuma se non sbaglio) ma i pesci si fanno un po' grossi per la vasca e di piante non se ne parla proprio. Infine sto leggendo di tutto sui ciclidi nani del sud Sud America. Volevo metterci 8 femmine e 4 maschi (oppure 4+4) più una coppia già formata di P. scalare, che occupi la parte medio alta dell'acquario.

Sent from my iPhone using Tapatalk
OGGI HO TALMENTE SONNO CHE ANCHE IL CAFFE M'HA GUARDATO PERPLESSO DICENDOMI:
AMICO NON FACCIO MIRACOLI

Emix
Ex-moderatore

Messaggio di Emix » 04/03/2014, 0:27

trono ha scritto:Volevo metterci 8 femmine e 4 maschi (oppure 4+4)
Vuoi allevare un Fight Club?? :)) :))

Scherzi a parte, a Roma diciamo, "più so' piccoli, e più so' fiji de na mignotta" (più sono piccoli e più sono figli di una buona donna :D ). Questo per dirti che i Ciclidi nani anche se sono piccoli di stazza, sono dei veri e propri "bulli". Personalmente ho visto un ramirezi che attaccava uno scalare 4 volte più grande, che ha abbassato la cresta e si è andato a nascondere dietro a un tronco.

Se dovessi mettere tutti quegli esemplari, ci sarà una lotta continua per il territorio, e purtroppo qualcuno farà una brutta fine (sono le leggi della natura).
Se vuoi rimanere sui Ciclidi nani al massimo con le misure del tuo acquario puoi mettere 1 maschio con 2 femmine, e dividere la vasca in 2 territori distinti che si divideranno le femmine, e a fargli compagnia un bel banco numeroso di piccoli Caracidi (ad esempio i Nannostomus o le Petitelle), e qualche Corydoras per il fondo.
Oppure se vuoi gli scalare, puoi cominciare con 4 o 5 esemplari, e quando si sarà formata la coppia tieni solo loro.
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO

"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"

Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE

MicMenca
star3

Messaggio di MicMenca » 04/03/2014, 13:46

Aggiungo una cosa per esperienza personale (purtroppo), scalare + ciclidi nani in genere (Apistogramma nello specifico) è spesso sinonimo di problemi in fase di deposizione. Il piccoletto (come diceva giustamente Emix) è decisamente rognoso, e più volte mi sono ritrovato con gli angeli con le "ali" spuntate, ovvero le pinne mangiate, dai pit-bull del piano di sotto.
What's my age again?

Bloccato