Apistogramma... quali?

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, Matias

Bloccato
Tritium
star3

Apistogramma... quali?

Messaggio di Tritium » 12/09/2019, 0:57

Chiedo consiglio ai boss della sezione ciclidi per un nuovo acquario (però, vista l'esperienza pregressa, non mi sentivo di aprire un post in "primo acquario :D)

L'acquario sta girando da un paio di mesi ormai, 60L, 60x30x30h

Sono giunto al fatidico momento della scelta fauna, però mi trovo costretto a chiedere il vostro consiglio: non conosco assolutamente la specie.
Nulla che un paio di ricerche google non possano svelare, ma dato che ho intuito essere questa una classe di pesci piuttosto territoriale/agguerrita/str***a, vorrei delle esperienze dirette per ogni caso specifico.

La vasca nasce per ospitare gli apistogramma. Ho sempre adorato i ramirezi, ma li ho sempre temuti un po' come "pesci difficilotti".
Dopo il primo acquario veramente di successo, grazie al forum, ad una maggiore indipendenza economica, ed un attacco di scimmia improvviso :(|) , mentre ero dal pescivendolo ho visto una specie nota come "Apistogramma Opal" e mi sono deciso a fare sto benedetto sud-americano.
1.jpeg
2.jpeg
Ora, la scelta di QUALE apistogramma in particolare scegliere, è ancora in ballo. Pensavo di affiancare loro o una combo carnegielle (4) + otocinclus (6), o carnegielle (4) + neon/cardinali (i più piccoli, scusa @cicerchia80, dimentico sempre x_x, numero: ??)
Al momento ci sono solo 3 Caridina japoniche messe lì come inservienti a spazzare la vasca in attesa dell'arrivo dei VIPs

Troppa roba? Gli apistogramma danno di matto? Danno tutti di matto, o c'è una specie più quieta?
La radice è sufficiente? Le piante sono sufficienti (poi cresceranno...) ? Devo mettere altre barriere visive? :-?? :-?? :-?? :-??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Walsim
star3

Apistogramma... quali?

Messaggio di Walsim » 12/09/2019, 6:19

Il layout va già molto bene ti consiglierei qualche barriera visiva in più sopratutto nella parte bassa ...magar qualche coccio o gusci di noce di cocco ..io ho utilizzato cocci di vasi e piante basse per creare rifugi ...e se ti è possibile un po' di foglie tra i rami ..per ambrate un po' di più l'acqua ....
Eviterei neon e cardinali e opterei più per carnegielle ...la japonica dubito che la vedrai ...un gruppetto di carnegielle e sei a posto ..il litraggio,non ti permette di mettere troppi pesci ..otocinclus ovviamente si
In quanto alla loro aggressività diciamo che non è tra le specie più agguerrite ..molto territoriale quello sì ....ma non in eccesso ...durante la riproduzione la femmina diventa una belva ..ma questo accade in quasi tutti i ciclidi nani....
Qualche barriera in più sopratutto se non parti da una coppia ma da un gruppo per poi formare la coppia ...al contrario direi che con qualche nascondiglio in più e qualche foglia di quercia sei a posto
Ti sconsiglio i RAM negli ultimi anni diventano sempre più delicati e difficili da gestire ....sono due anni che tento di riprodurli con acquari dedicati ...è una sola volta sono riuscito nell'impresa ...si ammalano,con molta facilità ....
Do per scontato che tu sappia già i valori da tenere in vasca ....

Cacatua ...hongosloi...e borelli ....sono per me i più affascinanti ...i miei hanno riempito l'acquario ....ma ce ne sono un infinita di specie ...è solo questione di gusti ...come carattere si assomigliano quasi tutti
Panduro e nijsseni sono,tra le specie più agguerrite :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
Tritium (12/09/2019, 13:14)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

marko66
Moderatore

Apistogramma... quali?

Messaggio di marko66 » 12/09/2019, 12:54

Direi borellii come prima opzione visto che sei alla prima esperienza coi nani.Evita macmasteri e agazzisi cmq Se poi andiamo fuori dagli apistogramma possono esserci altre opzioni valide,ma io resterei sui primi.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Tritium (12/09/2019, 13:14)

Tritium
star3

Apistogramma... quali?

Messaggio di Tritium » 12/09/2019, 13:13

Walsim ha scritto: Il layout va già molto bene ti consiglierei qualche barriera visiva in più sopratutto nella parte bassa ...magar qualche coccio o gusci di noce di cocco ..io ho utilizzato cocci di vasi e piante basse per creare rifugi
Hai un post con delle foto delle tue vasche, così che possa vedere? Non ho capito come dovrei posizionare il cocco ed i cocci
Walsim ha scritto: e se ti è possibile un po' di foglie tra i rami ..per ambrate un po' di più l'acqua ....
Questo contavo già di farlo, ho dato un'occhiata ieri a qualche video del rio delle amazzoni e mi sono fatto un'idea dell'ambiente.
Pensavo di usare la classica catappa, oppure meglio la quercia per non acidificare troppo? (non so se riesco a reperirla con la stessa facilità)
Walsim ha scritto: un gruppetto di carnegielle e sei a posto ..il litraggio,non ti permette di mettere troppi pesci ..otocinclus ovviamente si
Quindi rimaniamo sull'idea di 4 carnegielle + 6 oto + una coppia di borelli?
Walsim ha scritto: la japonica dubito che la vedrai
Non ho capito.. Nel senso che è troppo ambrata per vederle, o perchè gli apistogramma se le magnano? :-?
Walsim ha scritto: Piante basse per creare rifugi
Consigli particolari?
Walsim ha scritto: Do per scontato che tu sappia già i valori da tenere in vasca ....
Aggiusto in base alla scelta finale, che pare propendere per i borelli a questo punto
marko66 ha scritto: Direi borellii come prima opzione visto che sei alla prima esperienza coi nani.Evita macmasteri e agazzisi cmq Se poi andiamo fuori dagli apistogramma possono esserci altre opzioni valide,ma io resterei sui primi.
:-bd :-bd

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Tritium
star3

Apistogramma... quali?

Messaggio di Tritium » 16/09/2019, 16:09

@marko66

Meglio?
IMG_20190916_160658_778688300.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

#TeamNoFilter [-x

marko66
Moderatore

Apistogramma... quali?

Messaggio di marko66 » 16/09/2019, 23:51

Si :-bd L'entrata della noce di cocco è troppo grande pero',cosi' difficilmente sara' scelta come tana.
Tritium (20/09/2019, 2:39)

Tritium
star3

Apistogramma... quali?

Messaggio di Tritium » 17/09/2019, 9:18

Ma porc... :-!!! :-!!! :-!!!

Se mettessi delle piante che da dentro (sugli angoli della noce) tendono ad uscire fuori, in modo da ridurre lo spazio interno?
La camufferebbe anche un po'

#TeamNoFilter [-x

marko66
Moderatore

Apistogramma... quali?

Messaggio di marko66 » 17/09/2019, 11:26

All'interno no,mettile ai bordi dell'ingresso o sopra ricadenti se si tratta di muschi o felci.Comunque se scelgono la noce come luogo di deposizione ci pensera' la femmina a sbarrare l'ingresso spostando la sabbia con la bocca.Normalmente scelgono anfratti con ingressi non troppo ampi perché piu' facili da controllare e difendere.Comunque lascia fare alla femmina,lei sa cosa fare…. =)) =)) =)) ;)
Tritium (17/09/2019, 14:17)

Walsim
star3

Apistogramma... quali?

Messaggio di Walsim » 22/09/2019, 6:41

Scusami ero fuori per lavoro ....allora ..per quanto riguarda la noce se l'apertura è troppo grande intervalla di più spingila sul fondo la femmina farà il,resto ..stai tranquillo trova il modo di entrare .....se la lasci così per chiudere l'apertura la femmina ti farà buche enormi.....riguardo alla japonica diciamo che se non la mangiano la impauriscono e non la vedrai mai di giorno ....c'è anche il rischio che comunque venga mangiata ...
Per le piante basse ti consiglio echinodorus tennelus o quadricostatis ...facili economiche e crescita veloce ......le posizioni nella parte davanti e ti creano molto rifugi naturali ....
Nel mio le noci ormai non si vedono ...ma più tardi ti posto le foto del mio 5 nuovo così ti fai un idea ..anche se le piante devono ancora crescere bene

Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
IMG_0614.JPG
In questo ci sono dei gusci ..ma ormai non si vedono per via delle piante ...diciamo che vedo di rado anche i pesci :))
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Bloccato