caca e guppy?

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

fernando89
Ex-moderatore

caca e guppy?

Messaggio di fernando89 » 02/09/2016, 10:39

ciao ragazzi

nella mia vasca da 100litri (in profilo) ho guppy e ancistrus..mi chiedevo..una coppia di caca?

premettendo che so che gli ancistrus non sono indicati nella convivenza con i guppy, non solo per i valori, ma soprattutto perché vogliono l acqua ben ossigenata e se non ricordo male anche mossa, ma li ho salvati dalla vasca di mio cognato (ne ho 3) e probabilmente ne terrò solamente uno o una coppia (vedremo se si formerà e di che sesso saranno quando cresceranno)

ma qui non siamo in pesci da fondo e la mia curiositá va nel mettere o no i caca insieme ai guppy

i caca vogliono acque lente e limpide (così é nella mia vasca) e come valori dovrei esserci senza problemi visto che ho:
pH tra 6.8 e 7.3 (senza CO2)
GH 9-10
KH 6
NO3- tra 5 e 20
PO43- più di 4
conducibilità tra 600 e 900 (a seconda del cambio d acqua e della fertilizzazione, attualmente a 800)

l unico mio dubbio è che ho un centinaio di guppy (sono un bel po) ma il vantaggio è che le riproduzioni ormai non vedono molti sopravvissuti (le bocche sono tante) e che comunque vendo i guppy al mio negoziante quasi a peso d oro

inoltre non so se 100litri bastano per la convivenza e in cosa andrei incontro :-?

le tane non mancano, in mezzo alla vegetazione ci sono buttate due anfore ed una noce di cocco

si può fare? dite la vostra :D

la vasca e più o meno così (la foto risale al mese scorso)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

FedericoF
Ex-moderatore

Re: caca e guppy?

Messaggio di FedericoF » 02/09/2016, 10:46

Gli ancitrus li terrai con i caca?

Allora rimanendo IT:
Ti avrei detto di sì, forse però i guppy son veramente tanti, non saprei, sappi che in riproduzione è come avere 100 guppy in 20/30 litri in meno (perché non possono avvicinarsi alla femmina).

Ero preoccupato per gli ancitrus perché vivono sul fondo, insieme ai caca.
fernando89 ha scritto:80×
e il resto?
la base?
fernando89 ha scritto:pH tra 6.8 e 7.3 (senza CO2)
GH 9-10
KH 6
NO3- tra 5 e 20
PO43- più di 4
I valori son OK, li tenevo anche a nitrati più alti, ma han iniziato a riprodursi (selvaggiamente oserei dire) quando nitrati e fosfati son andati a zero, però non so se sia un caso.
Io tra l'altro ho un GH anche più alto, quindi i tuoi forse son anche meglio.
fernando89 ha scritto:si può fare? dite la vostra
Secondo me sì, ma bisogna attendere le misure della vasca.
Hai modo di ridurre il numero di guppy? Considera che il fondo non sarà più disponibile per loro, mentre per il resto, i caca NON ATTACCANO se non son sul loro territorio, cioè nuotano allegramente affianco, ma se un guppy si avvicina alla noce di cocco........

Secondo me la convivenza funziona, ma devi aspettare l'approvazione di shadow.
Se lui dice di sì, allora ok!
:-bd
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 02/09/2016, 10:50

FedericoF ha scritto:la base?
80X30 ;) scusa sono a lavoro
FedericoF ha scritto:Ero preoccupato per gli ancitrus perché vivono sul fondo, insieme ai caca.
e il più grosso ed anche un po territoriale :-?
FedericoF ha scritto:devi aspettare l'approvazione di shadow.
@Shadow mi dai il permesso? :D

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 02/09/2016, 10:52

fernando89 ha scritto:e il più grosso ed anche un po territoriale
Non hai un'altra vasca per gli ancitrus? Veramente, secondo me non si riesce in quella base..
(la vorrebbe quasi tutta la femmina come territorio)

Da me le femmine si son divise l'acquario, giusto a metà c'è un'anubias.. due territori 60x60
cit.

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 02/09/2016, 11:21

Io caverei gli ancistrus a prescindere perché non vedo dello spazio oggettivo dove tu possa inserirli. Detto ciò a me quella conducibilità non piace molto. Hai una vasca troppo spinta per me e fertilizzi molto abbondante, per me non sarebbe il top per i cacatuoides
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 02/09/2016, 13:25

Shadow ha scritto:Io caverei gli ancistrus a prescindere perché non vedo dello spazio oggettivo dove tu possa inserirli. Detto ciò a me quella conducibilità non piace molto. Hai una vasca troppo spinta per me e fertilizzi molto abbondante, per me non sarebbe il top per i cacatuoides
a prescindere dagli ancistrus (che potremmo considerare già dal negoziante) potrei fare un bel cambio, portare la conducibilità intorno ai 600-700 e poi andare più cauto con i fertilizzanti :-?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 02/09/2016, 13:31

fernando89 ha scritto:
Shadow ha scritto:Io caverei gli ancistrus a prescindere perché non vedo dello spazio oggettivo dove tu possa inserirli. Detto ciò a me quella conducibilità non piace molto. Hai una vasca troppo spinta per me e fertilizzi molto abbondante, per me non sarebbe il top per i cacatuoides
a prescindere dagli ancistrus (che potremmo considerare già dal negoziante) potrei fare un bel cambio, portare la conducibilità intorno ai 600-700 e poi andare più cauto con i fertilizzanti :-?
Secondo me è più preoccupante la fertilizzazione spinta. Io li ho messi con 900 e si son riprodotti. Ok ora è a 550 e non mi sembra bassa..
Però sai, ogni tua parola è vangelo, e fernando89, sappi che non potrai più tagliare le piante e fertilizzare, perché si riproducono sempre =))
cit.

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 02/09/2016, 14:04

Per me la tua vasca é più adatta ai Dario Dario.

Poi ovvio forzando un po' puoi optare anche per i cacatuoides ma ti consiglio i primi
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/09/2016, 14:13

Shadow ha scritto:Per me la tua vasca é più adatta ai Dario Dario.

Poi ovvio forzando un po' puoi optare anche per i cacatuoides ma ti consiglio i primi
cosa sai di loro @Shadow?
Stand by

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 02/09/2016, 14:37

Shadow ha scritto:Per me la tua vasca é più adatta ai Dario Dario.
non mi ispirano molto :-?

Bloccato