Caca femmina in crisi

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Chry
star3

Caca femmina in crisi

Messaggio di Chry » 31/08/2017, 16:05

Ciao a tutti,

per quel che riguarda i nani, la mia situazione attuale nell'acquario è: un maschio, una femmina, una decina di avannotti di circa 4 mesi che ormai sono uguali agli adulti (almeno le femmine, ai maschi manca ancora un pò di colore).
Una delle due femmine originarie è morta un paio di settimane fa. L'altra l'ho vista ultimamente molto fiacca, lenta e magra.
Avevo già notato che entrambe le femmine originarie non gradivano il cibo, facendomi pensare che fossero wild. Si sono probabilmente sempre nutrite di quello che trovavano, soprattutto in periodo di gestazione, in quanto sono sempre state molto attive e battagliere.
Ora, con gli avannotti divenuti adulti, probabilmente la competizione alimentare per quel che si trova in vasca è diventata troppo forte, quindi la femmina madre superstite sta patendo la fame ed è vicina ad una brutta fine.

Quindi due giorni fa l'ho isolata in una vaschetta di quarantena e ho provato a cibarla con grindal vivi. Li ha mangiati avidamente, confermandomi l'ipotesi che il suo malessere sia dovuto alla fame. Pensavo di tenerla sotto osservazione in vaschetta, nutrendola con i grindal, sperando che si riprenda. Già ieri sera mi sembrava più attiva, con la pinna dorsale bella sollevata.
Tuttavia, in ottica di reinserimento in acquario, vorrei tentare di abituarla al cibo che normalmente fornisco e di cui tutti gli altri caca (maschio e figli) sono avidi. Ho provato più volte a mettere grindal vivi in acquario, ma i neon sono talmente avidi che non li fanno arrivare nemmeno a metà vasca.

Come posso fare ad abituarla a cibo normale (pastiglie e mangimi commerciali all'aglio e non)? è possibile per lo meno? Mi consigliate una strategia? Non mi sembra realistico nutrirla ad hoc in acquario (anche non saprei come fare, considerando gli infiniti nascondigli e anfratti della vasca).

Grazie per l'aiuto! :)

scheccia
Tecnico

Caca femmina in crisi

Messaggio di scheccia » 31/08/2017, 20:19

Fai un mix di cibo e ogni giorno diminuisci i grindal, metti cmq poco cibo non riempirla altrimenti non calcolerà il granulare.
Wild ? E dove li avresti presi?
Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Chry
star3

Caca femmina in crisi

Messaggio di Chry » 01/09/2017, 8:12

scheccia ha scritto: Wild ? E dove li avresti presi?
Non so se sono wild, ho detto la prima scemata che mi è venuta in mente. è che non accettano altro se non vivo. è strano che ho comprato il maschio nello stesso momento (quindi probabilmente facevano parte dello stesso lotto) e lui mangia di tutto come un porco.
Comunque per ora ho dato 3-4 grindal al giorno. Ieri l'ho vista mangiarne due di certo.
oggi proverò con un pezzetto di pastiglia e un grindal, vediamo cosa fa.

Shadow
Ex-moderatore

Caca femmina in crisi

Messaggio di Shadow » 01/09/2017, 8:16

Credimi lo sapresti se fossero wild 💰

É normale che siano un po' noiosi col cibo, io uso molto vivo e marche buone per evitare ste situazioni.
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Chry
star3

Caca femmina in crisi

Messaggio di Chry » 01/09/2017, 14:08

Shadow ha scritto: Credimi lo sapresti se fossero wild 💰

É normale che siano un po' noiosi col cibo, io uso molto vivo e marche buone per evitare ste situazioni.
Ma pensi che con un pò di pazienza riesco ad abituarla? Il fatto che si è quasi lasciata morire di fame piuttosto che assaggiare quello che viene dato mi fa preoccupare...

Shadow
Ex-moderatore

Caca femmina in crisi

Messaggio di Shadow » 01/09/2017, 14:14

Dipende cosa gli dai e come. Vanno evitate le scaglie, i granuli grossi o duri, vanno evitati cibi ricchi di cereali e di avere ghiaia grossolana sul fondo.

Prova col vivo per rimetterla in forze

Chry
star3

Caca femmina in crisi

Messaggio di Chry » 01/09/2017, 15:00

Shadow ha scritto: Dipende cosa gli dai e come. Vanno evitate le scaglie, i granuli grossi o duri, vanno evitati cibi ricchi di cereali e di avere ghiaia grossolana sul fondo.

Prova col vivo per rimetterla in forze
Sul fondo ho sabbia finissima. Gli altri nani vanno pazzi per delle pastiglie che ho comprato da un fornitore qui vicino... non hanno marca, sono fatte "in casa". Provo a dargliene qualche pezzetto nella vasca di quarantena.
Poi ho dei granuli per ciclidi della Tetra che affondano. Ma non li calcola.
Ho un mangime all'aglio e larve essiccate di zanzara, ma con 14 neon che si fiondano sul cibo alla velocità della luce sta roba non arriva sul fondo, a meno di non inserirne una tonnellata.

Shadow
Ex-moderatore

Caca femmina in crisi

Messaggio di Shadow » 01/09/2017, 15:41

Io la tetra non la do se non hai gamberi da pasto. Prova a dare del vivo prima che muoia di fame 😉

Poi una volta ripresa dai un cibo buono, io uso la Tropical "America s" per i più noiosi, se no le tabs per corydoras
Questi utenti hanno ringraziato Shadow per il messaggio:
Chry (01/09/2017, 22:16)

Chry
star3

Caca femmina in crisi

Messaggio di Chry » 20/09/2017, 11:30

Shadow ha scritto: Io la tetra non la do se non hai gamberi da pasto. Prova a dare del vivo prima che muoia di fame 😉

Poi una volta ripresa dai un cibo buono, io uso la Tropical "America s" per i più noiosi, se no le tabs per corydoras
Non riesco a trovare il tropical. Un hikari per ciclidi potrebbe andare bene?

Shadow
Ex-moderatore

Caca femmina in crisi

Messaggio di Shadow » 20/09/2017, 12:24

Foto del retro etichetta? Vedi se trovi l'amtra. Se si prendi le tabs vegetali e le scaglie all'artemia

Bloccato