cacatuoides,nannastomus e otocinclus
Moderatori: scheccia, giuseppe85
- davide86
-
Profilo Completo
cacatuoides,nannastomus e otocinclus
ciaciao ragazzi rieccomi a scrivere,ahimè con poche notizie buone,adesso vi spiego la situazione,per motivi personali non posso più seguire gli acquari ma ho mio padre che li segue (o almeno dovrebbe) ma ieri sono rientrato e ho notato che nella vasca da 80 lt dedicata ai RAM c'erano solo gli otocinclus e il gruppetto di nannastomus,la coppia di RAM long fin passata a miglior vita,nella vasca da 120 lt dedicata ai cacatuoides guppy e ancistrus, stessa sorte per i cacatuoides, guardando meglio ho trovato la temperatura a 22° questo penso abbia causato i decessi, ora volevo sapere se nella vasca dei RAM posso inserire anziché i RAM una coppia di cacatuoides e al momento lasciare la vasca dei cacatuoides sol con ancistrus e guppy
grazie mille e auguri a tutti
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Re: cacatuoides,nannastomus e otocinclus
valori?davide86 ha scritto:una coppia di cacatuoides e al momento lasciare la vasca dei cacatuoides sol con ancistrus e guppy
Stand by
- MatteoR
-
Profilo Completo
Ciao, mi spiace per l'accaduto. Non credo sia stata la temperatura ad uccidere gli Apistogramma, mentre potrebbe esser stata una concausa per il decesso dei Mikrogeophagus.davide86 ha scritto:guardando meglio ho trovato la temperatura a 22° questo penso abbia causato i decessi
Scommetto tu abbia i comuni Ancistrus dolichopterus, quindi non dovresti aver problemi di durezza dell'acqua con loro e non servirà diluire la soluzione con acqua osmotica a meno di voler riaggiungere dei ciclidi nani amazzonici.davide86 ha scritto:ora volevo sapere se nella vasca dei RAM posso inserire anziché i RAM una coppia di cacatuoides e al momento lasciare la vasca dei cacatuoides sol con ancistrus e guppy
Nell'acquario dove vuoi introdurre gli Apistogramma, invece, una controllata alle durezze e al pH forse è il caso di farla.
In entrambi gli acquari è utili un test del nitrato, e forse un buon cambio d'acqua sostanzioso.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- davide86
-
Profilo Completo
i valori della vasca dove c'erano i RAM parte la temperatura che sto rialzando sono i seguenti
VALORI ACQUA:
temperatura 27/28°
pH 6.8/7.0
GH >6°
KH 3°
NO2- assente
NO3- assente
i valori della vasca dei cacatuoides al momento non li ho ma dovrebbero essere molto simili
VALORI ACQUA:
temperatura 27/28°
pH 6.8/7.0
GH >6°
KH 3°
NO2- assente
NO3- assente
i valori della vasca dei cacatuoides al momento non li ho ma dovrebbero essere molto simili
- FedericoF
-
Profilo Completo
Ciao davide, mi sembrano strani quei valori, non credo sarebbero morti i pesci se i valori fossero stati così tutto il tempo.
Magari son morti per qualche altra causa.
Parlaci un po' delle due vasche, da quanto son avviate, se fertilizzi, come li nutri.
Magari è stata solo sfortuna.
Io comunque abbasserei il pH sulla vasca dei ramirezi di almeno un punto. Per i cacatuoides, supponendo siano gli stessi valori, allora forse va bene, anche se io preferisco tenerli in acque acide.
La temperatura a 22° non va affatto bene per i ramirezi, sicuramente ha contribuito. Per i cacatuoides io la ho a 22 23 da un po' e per ora non vedo problemi, 24 sarebbe meglio, ma non necessario IMHO.
Che fondo hai sulla vasca dei ramirezi? Vuoi riprovare con le stesse specie? Perché ci sarebbero delle alternative, ma prima cercherei di capire cosa ha causato la morte dei pesci
Magari son morti per qualche altra causa.
Parlaci un po' delle due vasche, da quanto son avviate, se fertilizzi, come li nutri.
Magari è stata solo sfortuna.
Io comunque abbasserei il pH sulla vasca dei ramirezi di almeno un punto. Per i cacatuoides, supponendo siano gli stessi valori, allora forse va bene, anche se io preferisco tenerli in acque acide.
La temperatura a 22° non va affatto bene per i ramirezi, sicuramente ha contribuito. Per i cacatuoides io la ho a 22 23 da un po' e per ora non vedo problemi, 24 sarebbe meglio, ma non necessario IMHO.
Che fondo hai sulla vasca dei ramirezi? Vuoi riprovare con le stesse specie? Perché ci sarebbero delle alternative, ma prima cercherei di capire cosa ha causato la morte dei pesci

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- davide86
-
Profilo Completo
allora nella vasca dove ospitavo i RAM posso fare un test adesso e vedere cosa esce,la vasca è aperta,il fondo è una sabbia nera fine,fertilizzanti non ne uso anche perché come piante ci sono un paio di microsorum e salvinia,e due tre fili di rotola.
cambio una volta ogni 40/50 gg un 10 lt mettendo acqua osmotizzata e poi faccio solo rabbocchi con acqua di rete
la vasca dove ospitavo i cacatuoides uso le stesse procedure e stesse piante ma qualcosa di più,sembra attecchiscano meglio in quella dei cacatuoides, questa vasca è chiusa
come pesci pensavo se possibile nella vasca da 80 a posto dei RAM inserire una coppia di cacatuoides mentre nella vasca dei cacatuoides o al momento non inserire nulla o come prima un trio di cacatuoides
cambio una volta ogni 40/50 gg un 10 lt mettendo acqua osmotizzata e poi faccio solo rabbocchi con acqua di rete
la vasca dove ospitavo i cacatuoides uso le stesse procedure e stesse piante ma qualcosa di più,sembra attecchiscano meglio in quella dei cacatuoides, questa vasca è chiusa
come pesci pensavo se possibile nella vasca da 80 a posto dei RAM inserire una coppia di cacatuoides mentre nella vasca dei cacatuoides o al momento non inserire nulla o come prima un trio di cacatuoides
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Ma hai invertito le due cose?davide86 ha scritto:un 10 lt mettendo acqua osmotizzata e poi faccio solo rabbocchi con acqua di rete

Evita il trio (mio consiglio)davide86 ha scritto:momento non inserire nulla o come prima un trio di cacatuoides

Oltre a cacatuoides e ramirezi esistono un sacco di nani, perché non provare qualche altra specie? Per cambiare?davide86 ha scritto:come pesci pensavo se possibile nella vasca da 80 a posto dei RAM inserire una coppia di cacatuoides

cit.
cit.
- davide86
-
Profilo Completo
prima facevo un cambio di 20 lt per vasca ogni mese e mi fu detto che avrei abbassato troppo le durezze
il trio nella vasca grande onestamente non mi dispiaceva
come altri nani mi piacciono gli agasizzi e wilhelmi, ma faccio una difficoltà infinita a trovare i cacatuoides figuriamoci gli agasizzi o wilhelmi eheheheheh
se eri più vicino i cacatuoides sapevo dove prenderli eheheheheh
il trio nella vasca grande onestamente non mi dispiaceva

come altri nani mi piacciono gli agasizzi e wilhelmi, ma faccio una difficoltà infinita a trovare i cacatuoides figuriamoci gli agasizzi o wilhelmi eheheheheh
se eri più vicino i cacatuoides sapevo dove prenderli eheheheheh
- FedericoF
-
Profilo Completo
A me andava tutto bene, finché entrambe le femmine son uscite dalle tane con gli avannotti, come sai son aggressive in quel periodo. Beh, una è morta dopo parecchi morsidavide86 ha scritto:il trio nella vasca grande onestamente non mi dispiaceva

Meglio godersi la coppia e cercare qualche convivenza o aumentare i pesci rassicuranti se la vasca lo permette.
ehm.. Ok però gli agassizi son abbastanza comuni. i macmasteri?davide86 ha scritto:come altri nani mi piacciono gli agasizzi e wilhelmi, ma faccio una difficoltà infinita a trovare i cacatuoides figuriamoci gli agasizzi o wilhelmi eheheheheh
cit.
cit.
- davide86
-
Profilo Completo
quindi meglio coppia,ma con nannastomus e otocinclus possono convivere i cacatuoides?
come nani qui ho visto solitamente i RAM normali e long fin i gold e i blue, i cacatuoides e i pulcher (questi ultimi che non tanto mi piacciono)
come nani qui ho visto solitamente i RAM normali e long fin i gold e i blue, i cacatuoides e i pulcher (questi ultimi che non tanto mi piacciono)