Cacatuoides vs Macmasteri

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, Matias

Bloccato
Dan89
star3

Messaggio di Dan89 » 09/04/2017, 22:18

Dovrei scegliere una coppia di Apistogramma da inserire in una vasca con cardinali, caridina multidentata, oticinclus e, forse, carnegielle.

Sarei indeciso fra Macmasteri e Cacatuoides. Da quanto ho capito io leggendo un po' in giro:

- Il Macmasteri è più acidofilo
- Il Cacatuoides è più aggressivo nel periodo riproduttivo (difende meglio la prole?)
- Il Macmasteri diventa più grande (ne ho visti di enormi in alcuni video o.0 tipo qui:
- Il Cacatuoides si riproduce più facilmente (questo però non mi torna, la riproduzione non dovrebbe essere facile per entrambi?)
- Il Macmasteri è mediamente più costoso (per lo meno, da un giro sui negozi online mi risulta così)
- Il Macmasteri esteticamente mi piace un sacco! I Caca ormai sono ovunqueeee :D
- Il Cacatuoides dovrebbe essere più resistente

Potete confermare/smentire quanto scritto, ed eventualmente dirmi se ci sono altre differenze? Voi cosa consigliate, tenendo conto anche del resto della popolazione?

Tenete conto che in vasca avrei mezza noce di cocco e qualche angolo appartato buono per la riproduzione, ovviamente ci sarà molta predazione (grazie cardinali...), mi sta bene, solo mi farebbe piacere se anche solo 1-2 piccoli si salvassero :D Giusto per avere il piacere di vederli crescere
Se poi c'è una delle due specie per cui è più probabile che non stuzzichi le Caridina, è un punto a favore

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 09/04/2017, 22:27

Dan89 ha scritto: Il Cacatuoides è più aggressivo nel periodo riproduttivo (difende meglio la prole?
È un po' più aggressivo in generale, ma in particolare con i suoi simili o altri ciclidi.
Il resto mi sembra corretto.
Il cacatuoides è più facile come riproduzione in quanto più resistente e sopporta valori meno "stringenti"
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 09/04/2017, 22:29

Dan89 ha scritto: Tenete conto che in vasca avrei mezza noce di cocco e qualche angolo appartato buono per la riproduzione, ovviamente ci sarà molta predazione (grazie cardinali...), mi sta bene, solo mi farebbe piacere se anche solo 1-2 piccoli si salvassero Giusto per avere il piacere di vederli crescere
Questa è l'unica cosa a cui so risponderti bene. Se prendi i cacatuoides nemmeno con una nuvola di cardinali assisterai ad una predazione degli avannotti. Appena i cardinali si avvicinano ad almeno 15 cm partono testate senza pietà da parte della femmina e se il maschio vede che non è abbastanza, almeno nel mio acquario, entra in gioco anche lui a suon di morsi e testate ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 10/04/2017, 14:05

Allevando e riproducendo entrambe le specie devo dire che ho notato parecchie differenze sia comportamentali sia come mantenimento.
Macmasteri: temperature più alte, acqua acida e durezze basse. odia la corrente in vasca e non ama la luce. aggressività molto bassa per essere un ciclide, non hanno mai litigato, tende ad ingrassare facilmente e va quindi curata la dieta.
Cacatuoides: trova da dire pure con le lumache (i miei le rompono e le mangiano) aggressività esagerata sia del maschio sia della femmina litigi frequenti, si ammalano molto meno e solo a seguito di ferite durante le litigate o per forte stress sempre a causa del cattivo carattere. Difendono la prole molto meglio e non si fanno problemi ad uccidere eventuali coinquilini se possono.
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Bloccato