Come da titolo mi piacerebbe mettere un qualche ciclide nano nel mio acquario in sala, l'acquario non ha riscaldamento e non voglio metterlo;)
In inverno arriva a 18 gradi proprio come limite inferiore, e in estate si attesta ai 25
Non mi vengono in mente ciclidi particolari che rispettino questa condizione ma magari qualcuno ha una qualche idea o info a me mancante;)
Grazie
Ciclide nano che sopporta i 18/20 gradi in inverno?
Moderatori: scheccia, giuseppe85
- feyd
-
Profilo Completo
- scheccia
-
Profilo Completo
I borellii... Ma sarebbe meglio 20 gradi di minimo, 2 gradi non ri svenano 
https://acquariofilia.org/ciclidi-nani-apistogramma/apistogramma-borellii-acquario/
https://acquariofilia.org/ciclidi-nani-apistogramma/apistogramma-borellii-acquario/
Posted with AF APP
- feyd
-
Profilo Completo
Non è per la spesa, ma per principio ahahah
Non voglio far evaporare troppa acqua ne avere la rottura del riscaldamento che negli anni fra si rompe in un verso o nell'altro mi ha causato problemi.
Comunque grazie mi riguardo un po i loro parametri
Non voglio far evaporare troppa acqua ne avere la rottura del riscaldamento che negli anni fra si rompe in un verso o nell'altro mi ha causato problemi.
Comunque grazie mi riguardo un po i loro parametri
- feyd
-
Profilo Completo
Leggo anche di A. Trifasciata che vengono dalle stesse zone, ma hanno un ampio range.
Mi preoccupa un po che comunque gli esemplari che comprerei sono allevati da generazioni a temperature piu alte.
Da valutare bene
Mi preoccupa un po che comunque gli esemplari che comprerei sono allevati da generazioni a temperature piu alte.
Da valutare bene
- scheccia
-
Profilo Completo
Comprali quando hai temperature alte in acquario cosi non gli fai fare uno shock termico e poi si abitua o man mano che scendono... Altro non puoi fare 
Posted with AF APP
- feyd
-
Profilo Completo
Si stavo pensando proprio a quello.
È che la vasca é una bellezza, i danio choprae fanno tanto movimento, ma passano la maggior parte del tempo riparati nei rigiri di corrente, il resto dei pesci si perde un po o sta sempre per lo piu fermo.
Manca un qualche pesce un po piu grosso e vivace che attiri l’attenzione.
Ho pensato anche ai macropodus ma saltano e l’acquario é aperto con meno di 10cm di bordo.
È che la vasca é una bellezza, i danio choprae fanno tanto movimento, ma passano la maggior parte del tempo riparati nei rigiri di corrente, il resto dei pesci si perde un po o sta sempre per lo piu fermo.
Manca un qualche pesce un po piu grosso e vivace che attiri l’attenzione.
Ho pensato anche ai macropodus ma saltano e l’acquario é aperto con meno di 10cm di bordo.
- feyd
-
Profilo Completo
Alla fine ho trovato in negozio 2 maschi e 3 femmine di borelli, ormai da qualche settimana in acquario.
I pesci stanno benissimo e sono molto attivi anche sotto i 20 gradi.
Son curioso di capire che "varietà" siano perche mostrano pinne molto scure, ma sono anche ancora giovani.
I pesci stanno benissimo e sono molto attivi anche sotto i 20 gradi.
Son curioso di capire che "varietà" siano perche mostrano pinne molto scure, ma sono anche ancora giovani.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.