Ciclidi nani in piccoli litraggi?
Moderatori: scheccia, giuseppe85
- Davide97
-
Profilo Completo
Salve a tutti.
Ho a disposizione un acquario da 45 litri, le misure sono 50x30x30.
Dopo la passata esperienza con una coppia di A. Cacatuoides sono passato al lato Asia.
Eppure questi splendidi pesci mi mancano molto.
Volevo sapere se secondo la vostra esperienza (ho consultato le schede, ma preferisco avere un parere diretto) era possibile inserire una coppia di nani in un 45 litri.
L'idea era allestire un Blackwater con sabbia fine, letto di foglie di quercia, molti rami presi in natura in modo da creare barriere visive e ovviamente galleggianti in superficie.
In questo tipo di allestimento secondo voi quale nano potrebbe risaltare di più?
Ho a disposizione un acquario da 45 litri, le misure sono 50x30x30.
Dopo la passata esperienza con una coppia di A. Cacatuoides sono passato al lato Asia.
Eppure questi splendidi pesci mi mancano molto.
Volevo sapere se secondo la vostra esperienza (ho consultato le schede, ma preferisco avere un parere diretto) era possibile inserire una coppia di nani in un 45 litri.
L'idea era allestire un Blackwater con sabbia fine, letto di foglie di quercia, molti rami presi in natura in modo da creare barriere visive e ovviamente galleggianti in superficie.
In questo tipo di allestimento secondo voi quale nano potrebbe risaltare di più?
Posted with AF APP
- scheccia
-
Profilo Completo
Se fosse stato 50 di lunghezza si, ma 30 è troppo poco.
Posted with AF APP
- Davide97
-
Profilo Completo
La lunghezza è 50 cm, intendi anche 50 di larghezza?
Posted with AF APP
- Walsim
-
Profilo Completo
Sei troppo al limite ..anche una coppia di RAM starebbe stretta ..quali altri pesci hai in vasca ?
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- Davide97
-
Profilo Completo
Nessun pesce, la vasca non è ancora allestita. Volevo solo valutare le opzioni, ma mi pare di capire che in 50 cm sia poco fattibile.
Posted with AF APP
- Walsim
-
Profilo Completo
Se devi ancora acquistarla ...parti da un litraggio almeno di 80 litri ..tanto se ti piace lacquariofilia ...eviti di spenderli tra 5/6 mesi ...quando 45 litri non ti soddisferanno più
La passione quando arriva arriva
.......così spendi una volta sola ... ..
45?litri ti soddisfano per 5/6 mesi ...80/100 ti soddisfano per un paio di anni
Ovviamente scherzo e anche una questione di spazi e soldi

La passione quando arriva arriva

45?litri ti soddisfano per 5/6 mesi ...80/100 ti soddisfano per un paio di anni

Ovviamente scherzo e anche una questione di spazi e soldi

Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
- feyd
-
Profilo Completo
Io sto tenendo ed ho riprodotto Taeniacara candidi in un blackwater senza filtro senza luce, solo letto di foglie e riscaldatore, di dimensioni 43x25x28cm circa che equivale a poco meno di 30 nominali.
Chiaramente maturato in modo serio e portato a completa stabilità prima di inserire i pesci.
Solo ed unicamente acqua di osmosi.
Quindi é sicuramente fattibile
Chiaramente maturato in modo serio e portato a completa stabilità prima di inserire i pesci.
Solo ed unicamente acqua di osmosi.
Quindi é sicuramente fattibile
- scheccia
-
Profilo Completo
50 cm di lunghezza per me puoi farlo, taeniacara o dicrossus... Ram al limite... Occhio solo che vasca piccola necessita più impegno e più controlli
Posted with AF APP
- Walsim
-
Profilo Completo
Quoto
- Davide97
-
Profilo Completo
Mi è stato regalato da un amico che voleva buttarlo, al momento non ho intenzione di spendere soldi per comprare vasche, ho già un 70 litri (era di mio papà).
Diciamo solo che stavo valutando cosa fare con la nuova vasca e visto il mio amore per i nani volevo vedere se era fattibile come cosa (anche per un futuro più remoto)
Perfetto, era proprio quello che volevo sentire
Ne sono consapevole, è il motivo per il quale voglio informarmi bene prima di partire con l'allestimento.
Posted with AF APP