Comportamento anomalo ramirezi
Moderatori: scheccia, giuseppe85
- Blade90
-
Profilo Completo
Buonasera,
Ci riproviamo con un altra coppia di Ramirezi, premetto che appena arrivata anche questi esemplari hanno manifestato esattamente gli stessi sintomi della coppia precedente, memore della passata esperienza e grazie al tempestivo uso del medicinale questa volta sembrano essersi ripresi entrambi ( anche se non mostrano un appetito eccessivo, almeno qualcosa mangiano, le feci sono di aspetto regolare e la colorazione nella norma).
Oggi dopo 6 giorni dall'immissione in vasca (al loro arrivo sono stati isolati 7 giorni) hanno deposto.
Dopo questo breve excursus vorrei chiedervi se questo comportamento (video) dove gli esemplari fanno da ore la spola tra la CO2 e il punto della covata sia normale. Sono giorni che continuano a "mangiare" le bolle e non capisco se sia una cosa per diletto oppure c'è altro sotto.
Grazie della disponibilità
Ci riproviamo con un altra coppia di Ramirezi, premetto che appena arrivata anche questi esemplari hanno manifestato esattamente gli stessi sintomi della coppia precedente, memore della passata esperienza e grazie al tempestivo uso del medicinale questa volta sembrano essersi ripresi entrambi ( anche se non mostrano un appetito eccessivo, almeno qualcosa mangiano, le feci sono di aspetto regolare e la colorazione nella norma).
Oggi dopo 6 giorni dall'immissione in vasca (al loro arrivo sono stati isolati 7 giorni) hanno deposto.
Dopo questo breve excursus vorrei chiedervi se questo comportamento (video) dove gli esemplari fanno da ore la spola tra la CO2 e il punto della covata sia normale. Sono giorni che continuano a "mangiare" le bolle e non capisco se sia una cosa per diletto oppure c'è altro sotto.
Grazie della disponibilità
Ultima modifica di Blade90 il 04/09/2020, 23:08, modificato 3 volte in totale.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- Blade90
-
Profilo Completo
Va benissimo, grazie, ho appena spento la CO2.
Però il perchè di quel comportamento ?
Però il perchè di quel comportamento ?
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
eh! secondo me si accorgono che la concentrazione di CO2 è un po' troppo
elevata per la loro covata e individuata la fonte cercano (inutilmente è ovvio)
di fare "qualcosa"
cerca di calcolare quanta CO2 hai in vasca (se non possiedi l'apposita ampollina
che cambia il colore)
mm
mm
- Blade90
-
Profilo Completo
In vasca filtro con la torba quindi è impossibile seguire la classica tabella kg pH (considerato che non ho l'ampolla).
Ho inserito la CO2 da relativamente poco (7 giorni) dopo un blocco delle piante.
In vasca tutti gli altri abitanti non danno segni di eccessiva CO2, e tranne quello strano comportamento neanche i ramirezi.
La cosa strana è che quando ho estratto l'ampolla, tirando dal tubo, i ram hanno seguito l'ampolla continuando a mordere le bolle mentre l'ampolla stava uscendo.
È possibile l'abbiano presa come gioco ?
Aggiunto dopo 10 minuti 27 secondi:
Comunque questo comportamento celhanno un minimo anche nelle giornate "normali", ma mai così eccessivo come oggi.
Ho inserito la CO2 da relativamente poco (7 giorni) dopo un blocco delle piante.
In vasca tutti gli altri abitanti non danno segni di eccessiva CO2, e tranne quello strano comportamento neanche i ramirezi.
La cosa strana è che quando ho estratto l'ampolla, tirando dal tubo, i ram hanno seguito l'ampolla continuando a mordere le bolle mentre l'ampolla stava uscendo.
È possibile l'abbiano presa come gioco ?
Aggiunto dopo 10 minuti 27 secondi:
Comunque questo comportamento celhanno un minimo anche nelle giornate "normali", ma mai così eccessivo come oggi.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
tutto è possibile, ma alcune cose sono più improbabili di altre
quella coppia sta cercando di tirar su una nidiata e le cure parentali dei
ciclidi sono una roba seria: non credo abbiano voglia di giocare
mm
Aggiunto dopo 12 minuti 7 secondi:
non sono i pesci a soffrirne ma le uova: loro se ne accorgono e col passar
del tempo sono sempre più preoccupati
mm
- Blade90
-
Profilo Completo
Vedremo come evolve, sicuramente è la prima e non andrà a buon fine. Comunque adesso osserverò meglio la situazione, se si dovesse ripresentare lo stesso comportamento anche in assenza di uova ?
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
ecco... vedrai che in un paio di giorni le cose andranno meglio
potresti anche provare a mettere in vasca il diffusore pieno d'acqua,
che non faccia alcuna bollicina, e vedere come reagiscono (ma magari
aspetta un giorno per fare questa prova)
quando hanno deposto? che temperatura hai in vasca?
mm
mm
- Blade90
-
Profilo Completo
A dire il vero ho inserito il diffusore staccato, che fuori dalla vasca non lo volevo lasciare, e sembra che non lo considerino. È come se fossero attratti dalle bollicine.
Comunque vedremo come evolve allora.
Comunque vedremo come evolve allora.
- Blade90
-
Profilo Completo
Hanno deposto ieri intorno alle 1800, in vasca ho 27 gradi KH 3, pH 6/6.5, 200 ppm conducibilità.