Comportamento Apistogramma Cacatuoides

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, Matias

Colax
star3

Messaggio di Colax » 28/05/2024, 23:23

Ciao a tutti,

vi scrivo perché sono un po’ preoccupato per il comportamento principalmente del mio maschio.

Sono alla prima esperienza con i cacatua, ho preso una coppia di Double Red il 12 Maggio, sono stati i primi ospiti in vasca. All’inizio erano molto schivi e timidi e anche con l’alimentazione non gradivano il granulare della JBL per ciclidi; cosa totalmente diversa dopo qualche giorno quando gli ho offerto dell’artemia congelata additivata di aglio e spirulina.
Nonostante questo, dopo pochissimi giorni dall’inserimento la femmina si è rifugiata nella mezza noce di cocco ed invitava chiaramente il maschio, che dal canto suo pareva totalmente indifferente e difatti non è successo nulla. 

Siamo a ieri, cambio parziale, inserisco 6 “pesci rassicuranti” (megalopterus) e siamo di nuovo al corteggiamento della femmina (che ha cambiato livrea, bellissima tutta gialla con delle macchie nere) e maschio totalmente impassibile. Che non sia ancora pronto?

Aggiungo che il maschio lo vedo davvero troppo apatico, continuano entrambi a non accettare il granulare, ho provato anche a reidratarlo con dell’aglio liquido ma niente. Stasera, a distanza di 5 giorni gli ho ridato il congelato e qualcosa hanno mangiato, e lui è ritornato a farsi vedere in vasca, perché altrimenti se ne sta spesso rintanato sotto il filtro.

Temo che questo suo essere mogio possa essere dovuto ad una malnutrizione, vi metto una sua foto, magari riuscite a capire se ha qualcosa che non va.

I valori sono:
pH 7 
GH 4 
KH 4
NO2- 0,01
NO3- 1
Temp. 26 gradi

Grazie 😊

IMG_5297.webp

IMG_5306.webp

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 29/05/2024, 0:38

Malnutrito non sembra proprio, il granulare lo mangiano, altrimenti 5 giorni senza nulla non stanno, prova, semmai, a cambiare granulare se pensi che non lo gradiscano.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato scheccia per il messaggio:
Colax (29/05/2024, 11:18)
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Colax
star3

Messaggio di Colax » 29/05/2024, 11:18

scheccia ha scritto:
29/05/2024, 0:38
Malnutrito non sembra proprio, il granulare lo mangiano, altrimenti 5 giorni senza nulla non stanno, prova, semmai, a cambiare granulare se pensi che non lo gradiscano.

Magari si spilucchiano qualcosa in vasca, anche se il granulare sono costretto ogni volta a toglierlo, ne metto poco ed ho provato anche a lasciarlo ore lì in vasca e da dove l'avevo lasciato, lì l'ho ritrovato.

Poi ad esempio ieri, come già detto, fino a quando non gli ho dato il congelato stava nascosto sotto il filtro, immobile e con le pinne tutte serrate... mi chiedevo semplicemente se questo comportamento fosse anomalo o meno.

Ed in merito alla riproduzione pare totalmente indifferente, può essere che non si formi la coppia o lui non sia pronto?

Grazie 

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 29/05/2024, 11:38

Con il congelato si deve stare attenti, basta poco che abbiano problemi intestinali, quindi assicurati che sia completamente decongelato e occhio ai liquidi che rilascia, scolalo. Stare nascosti non è mai un buon segno, ma bisogna capire se ancora non si sente sicuro (prova a fare qualche piccolo cambiamento nel layout) o sta male. Nutrirsi di solo decongelato sicuro non gli fa bene, prova anche a "marinare" del granulato nel decongelato.

Posted with AF APP
Colax (30/05/2024, 13:24)
Acquariofilia facile

Colax
star3

Messaggio di Colax » 30/05/2024, 13:24

Ok @scheccia grazie per i consigli, aggiornerò nel caso la situazione in questo thread

Colax
star3

Messaggio di Colax » 09/06/2024, 19:06

Ciao @scheccia, sono passati 10 gg ma la situazione non è cambiata; ho provato leggermente a cambiare layout, prendere dell'altro mangime in granuli, ma niente.

Una delle poche volte che l'ho visto in giro per la vasca ho notato delle feci bianche attaccate. Qua è una foto di qualche giorno fa, dove ho cerchiato le feci, adesso comunque mi sembra ancora più magro.

Cosa posso fare? Lo devo isolare e fare una cura medicinale? Grazie

IMG_5427.webp

Aggiunto dopo 47 minuti 22 secondi:
Foto odierna

IMG_5459.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 10/06/2024, 7:25

Si è magro... Conviene che lo isoli... Fagli un ciclo di flagyl.
@sp19  

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

Colax
star3

Messaggio di Colax » 10/06/2024, 7:37

Come devo procedere?

Intanto faccio che prendere l’aeratore, arriverà domani.
Vaschetta devo tenerla al buio? Quanti litri?

Grazie  

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 10/06/2024, 7:50

Una bacinella da 20lt se la hai in modo da sciogliere 1 pasticca, 10lt 1/2...

Posted with AF APP
Colax (10/06/2024, 9:24)
Acquariofilia facile

Colax
star3

Messaggio di Colax » 10/06/2024, 9:23

Ok quindi ricapitolando:
  • vaschetta 10 litri
  • aeratore sempre attivo
  • mezza compressa di flagyl

Avrei qualche domanda ma forse hai taggato @sp19 proprio per questo: 
  • temperatura quanto la devo impostare?
  • devo ogni tot cambiare acqua?
  • quanto dura la cura?
  • somministro cibo?
  • deve stare al buio perché farmaco fotosensibile?

Grazie

Aggiunto dopo 8 minuti 14 secondi:
Aggiungo che, oltre le feci bianche, l'essere inappetente e apatico, ho notato che spesso cerca di strusciarsi contro i legni, come se avesse prurito.

I valori sono:

temp. 26 
pH 7
GH 4
KH 4
NO2- 0
NO 3 0

Bloccato