vi scrivo perché sono un po’ preoccupato per il comportamento principalmente del mio maschio.
Sono alla prima esperienza con i cacatua, ho preso una coppia di Double Red il 12 Maggio, sono stati i primi ospiti in vasca. All’inizio erano molto schivi e timidi e anche con l’alimentazione non gradivano il granulare della JBL per ciclidi; cosa totalmente diversa dopo qualche giorno quando gli ho offerto dell’artemia congelata additivata di aglio e spirulina.
Nonostante questo, dopo pochissimi giorni dall’inserimento la femmina si è rifugiata nella mezza noce di cocco ed invitava chiaramente il maschio, che dal canto suo pareva totalmente indifferente e difatti non è successo nulla.
Siamo a ieri, cambio parziale, inserisco 6 “pesci rassicuranti” (megalopterus) e siamo di nuovo al corteggiamento della femmina (che ha cambiato livrea, bellissima tutta gialla con delle macchie nere) e maschio totalmente impassibile. Che non sia ancora pronto?
Aggiungo che il maschio lo vedo davvero troppo apatico, continuano entrambi a non accettare il granulare, ho provato anche a reidratarlo con dell’aglio liquido ma niente. Stasera, a distanza di 5 giorni gli ho ridato il congelato e qualcosa hanno mangiato, e lui è ritornato a farsi vedere in vasca, perché altrimenti se ne sta spesso rintanato sotto il filtro.
Temo che questo suo essere mogio possa essere dovuto ad una malnutrizione, vi metto una sua foto, magari riuscite a capire se ha qualcosa che non va.
I valori sono:
pH 7
GH 4
KH 4
NO2- 0,01
NO3- 1
Temp. 26 gradi
Grazie