Comportamento pulcher

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, Matias

sid
star3

Comportamento pulcher

Messaggio di sid » 14/12/2025, 18:37

Buonasera a tutti, dopo anni di assenza e di vasca con Guppy, ho deciso di impulso di acquistare una, presunta, coppia di pulcher.
Uno dei due mi sembra quasi sicuramente femmina, ventre rossiccio e pinna dorsale più arrotondata. Non so se può essere una discriminate la presenza di pallini neri sulla pinna dorsale.
L'altro pensavo fosse maschio, colori un po' più spenti e pinna dorsale meno bella e direi quasi a punta, ma non ne sarei certo.
La cosa che mi fa dubitare del sesso è il loro comportamento.
A distanza di poco più da 24 ore dall'inserimento ho notato che la presunta femmina è guardinga e quasi belligerante nel confronto del maschio. È un comportamento possibile? O è più probabile che siano due femmine? Come dimensioni direi che siamo sui 3cm.
Non appena capirò come inserire foto Ve le allegherò.
Intanto grazie per eventuali risposte

Posted with AF APP

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Comportamento pulcher

Messaggio di VittoVan » 14/12/2025, 19:00

​​ :-h @sid  
sid ha scritto:
14/12/2025, 18:37
Come dimensioni direi che siamo sui 3cm
A 3 cm non è ancora sicuro il sesso degli esemplari però metti delle foto così possiamo fare qualche considerazione ​​​ :)

sid ha scritto:
14/12/2025, 18:37
distanza di poco più da 24 ore dall'inserimento ho notato che la presunta femmina è guardinga e quasi belligerante nel confronto del maschio
Si è possibile, soprattutto se sono di dimensioni molto simili e la femmina non è pronta per la riproduzione

Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Ho visto ora che non riesci a inserire le foto... vai un po' sotto a dove scrivi e vedrai un riquadro verde con scritto "Allega immagine/file", clicchi lì e inserisci le foto :)

sid
star3

Comportamento pulcher

Messaggio di sid » 14/12/2025, 19:03

Presunta femmina (seconda foto)

Aggiunto dopo 2 minuti 43 secondi:
Presunto maschio (prima foto). È messo un po' maluccio con quella coda, ma spero che recuperi.
Scusate ma già sono una schiappa con le foto, loro non agevolano.

Aggiunto dopo 3 minuti 40 secondi:
Al momento non sono riuscito a fare di meglio...scusatemi

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Comportamento pulcher

Messaggio di VittoVan » 14/12/2025, 19:22

sid ha scritto:
14/12/2025, 19:09
Presunta femmina (seconda foto)
Presunto maschio (prima foto). È messo un po' maluccio con quella coda, ma spero che recuperi.
Scusate ma già sono una schiappa con le foto, loro non agevolano.
Come detto niente è sicuro anche perché le pinne sono il principale indicatore e nel primo esemplare sono messe maluccio. Se proprio devo provare ad indovinare direi che il primo è un maschio, la seconda è un po' più tozza e sembrerebbe una femmina, anche se non si vede benissimo la caudale.Vedrai che quando prenderanno colore sarà più facile distinguerli ​ :)
Ma sono soli? Una foto della vasca ​ :D ?

sid
star3

Comportamento pulcher

Messaggio di sid » 14/12/2025, 20:36

Domani vi mando qualche foto della vasca. È da risistemare un po'. Al momento sono con un Guppy femmina e un avanotto, entrambi verranno trasferiti in altro acquario.
È un sessanta litri quindi penso che la cosa migliore sia tenere solo loro due, o pensate sia meglio prendere gli altri due esemplari (in negozio erano quattro in tutto) e attendere che si formi una coppia?

Posted with AF APP

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Comportamento pulcher

Messaggio di VittoVan » 14/12/2025, 23:08

Per ora tieni questi, poi in caso se vedi che non vanno d'accordo puoi provare ad inserire altri due esemplari per formare la coppia, ma di solito con i pulcher bastano un maschio e una femmina 

sid
star3

Comportamento pulcher

Messaggio di sid » 15/12/2025, 15:19

Questa è la situazione attuale della vasca, devo dare una bella ripulita il prima possibile e poi aggiungere qualche pianta alta per lo sfondo.
Ma con i pulcher è possibile aggiungere altro? Tipo pesci da gruppo da mezz'acqua? 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Comportamento pulcher

Messaggio di VittoVan » 15/12/2025, 19:20

Bella vasca!

sid ha scritto:
15/12/2025, 15:19
Ma con i pulcher è possibile aggiungere altro? Tipo pesci da gruppo da mezz'acqua?
In questi litraggi no, appena vanno in riproduzione diventano molto aggressivi 

sid
star3

Comportamento pulcher

Messaggio di sid » 15/12/2025, 22:36

Tutto chiaro resteranno solo loro due e le planorbelle sempre ammesso che non si mangino quelle appena nate...sembra mettano in bocca qualunque cosa ​ :-B

Posted with AF APP

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Comportamento pulcher

Messaggio di VittoVan » 16/12/2025, 7:57

Si... e aspetta che iniziano a scavare ​ :ymdevil:

Rispondi